Nel nostro libro Webinar Professionali, abbiamo provato a definire in modo completo cos’è un webinar e come funziona.

Ecco come l’abbiamo definito:

[pullquote style=”left” quote=”dark”]Un webinar è un evento pubblico che avviene online, accessibile quindi da chi vi è stato invitato o ne possiede una chiave d’accesso e che è collegato via internet.

Il webinar è un’occasione in cui più persone si ritrovano via internet, mediante una piattaforma o un software, nello stesso momento (modalità sincrona) per discutere di un certo argomento: chi presenta o conduce l’evento può usare diversi strumenti online, mostrando slide, filmati, confrontandosi in diretta con gli altri partecipanti, sia in forma scritta (tramite una chat) sia a voce (come se fosse una telefonata).[/pullquote]

definizione webinar

Ma come funziona un webinar?

Ci sono alcuni aspetti che accomunano tutti i webinar. Vediamoli:

  • Il webinar è tipicamente un evento sociale che raccoglie più persone.
  • Il webinar è un evento sincrono: le persone interagiscono in tempo reale attraverso il web, ovvero sono tutte lì esattamente in un certo lasso di tempo.
  • Un webinar richiede l’utilizzo di una piattaforma.
  • Un webinar si basa sulla trasmissione e discussione di alcuni contenuti.
  • Tra tutti i partecipanti c’è interazione: tutti (o quasi) ricevono e discutono alcune informazioni.

A cosa serve questo sito?

Si tratta fondamentalmente di uno dei pochissimi (se non forse l’unico, ma stiamo facendo ricerche!) Blog sul tema dei Webinar, interamente in Italiano. Volevamo raccontar ele nostre moltissime scoperte e invenzioni relativamente alla progettazione e crezione di un webinar professionale di qualità, qualcosa che andasse oltre il nostro libro – che adoriamo e di cui siamo fierissimi – e che ci permettesse di instaurare un dialogo con i nostri lettori.

In questo sito troverai moltissime idee, strumenti, strategie per progettare e realizzare concretamente il tuo Webinar. E’ una promessa!