Direct Guest Join: L’integrazione tra Zoom e Microsoft Teams

integrazione zoom e microsoft teams

L’integrazione Zoom e Microsoft Teams è finalmente possibile. I due software di videoconferenza hanno deciso di connettersi e collaborare per offrire agli utenti uno strumento di comunicazione digitale che potesse soddisfare tutte le esigenze dei team di lavoro.

Per semplificare l’uso congiunto delle piattaforme webinar con gli spazi di lavoro digitali, Zoom e Microsoft Teams hanno costruito insieme Direct Guest Join. Una soluzione semplice e intuitiva che consente alle Zoom Rooms di connettersi alle riunioni di Microsoft Teams e viceversa, senza l’acquisto di licenze aggiuntive o di terze parti.

Come funziona Direct Guest Join

Direct guest join è una funzionalità che permette agli utenti di Zoom e Microsoft di partecipare facilmente alle riunioni online di altre piattaforme. Il tutto con un semplice clic.

Difatti, grazie all’integrazione Zoom e Microsoft Teams, i partecipanti ai meeting del primo software possono partecipare direttamente alle riunioni del secondo e, viceversa, gli utenti di Microsoft Teams possono aggiungersi con semplicità agli incontri su Zoom. Per fare ciò, non avrai bisogno di terze applicazioni o connettori speciali, ti basterà premere un pulsante.

L’integrazione Zoom e Microsoft Teams può rivelarsi un vera alleata nei tuoi meeting aziendali. Difatti, all’interno del vasto mondo delle piattaforme per videoconferenze, sono ancora poche quelle che permettono una tale connessione.

Hai mai pensato all’utilità di poter comunicare rapidamente ed efficacemente con utenti che utilizzano piattaforme differenti durante una riunione di lavoro? Ecco perché Direct Guest Join è la funzionalità che stavi aspettando.

I vantaggi dell’integrazione Zoom e Microsoft Teams

Ci sono dipendenti che lavorano da casa, altri dall’ufficio e altri ancora alternano i due ambienti di lavoro. Ma tutti hanno un’esigenza in comune: devono comunicare in modo semplice ed efficace. A questa esigenza hanno risposto le due piattaforme leader di videoconferenze che, con Direct Guest Join, hanno ideato una soluzione affidabile per lavorare insieme, a prescindere dal software utilizzato.

Ecco quindi alcuni modi tramite i quali l’integrazione Zoom e Microsoft Teams semplifica le comunicazioni:

  • Dimentica i minuti di riunione sprecati a risolvere problemi di connessione o usati per capire come organizzare la riunione. L’integrazione permette una collaborazione diretta e veloce.
  • Non dovrai più chiedere gli invitati di partecipare a una riunione Zoom o una riunione Microsoft Teams dal proprio computer: per connettersi basterà premere un pulsante direttamente dalla Zoom Room.
  • Sfrutta le potenzialità delle tue sale conferenza offrendo ai partecipanti un’esperienza di collaborazione semplice e dinamica.

Direct Guest Join può essere utilizzato su sistemi Android, Windows e Mac. Nel prossimo paragrafo ti spiego come attivare l’integrazione.

Come abilitare l’integrazione Microsoft Teams

Prima di tutto, per usare l’integrazione Zoom e Microsoft Teams, dovrai aver già scaricato l’applicazione di Teams dal marketplace zoom e aver fatto l’accesso con le tue credenziali.

Dopodiché, per connettere i due account, segui i seguenti passaggi:

  1. Apri la chat di Teams e digita @Zoom.
  2. Fai clic sul bot Zoom e digita connect.
  3. Riceverai un messaggi di accesso. A questo punto clicca su Accedi.
  4. Una volta effettuato l’accesso, ti sarà chiesto di collegare i tuoi account, quindi fai clic su Conferma.
  5. Se l’operazione è andata a buon fine, riceverai un messaggio contenente tutti i comandi che puoi utilizzare per connettere le due piattaforme di meeting online. Ad esempio, il comando start permette di iniziare una riunione, mentre join di parteciparvi.

Come hai visto, i passaggi da seguire sono pochi e permettono di connettere i due software in pochi istanti.

D’ora in poi, grazie all’integrazione Zoom e Microsoft Teams potrai dunque comunicare in modo rapido e semplice con colleghi, dipendenti, clienti o partner d’affari che solitamente utilizzano altre piattaforme. E tu sei pronto a sfruttare i vantaggi della funzionalità Direct Guest Join?

Questo articolo è stato scritto da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *