Perchè scegliere GoToTraining per la formazione online

Che tu voglia iniziare a tenere corsi di e-learning o stia cercando un software per gestire la formazione nella tua organizzazione, ciò di cui hai bisogno è un LMS come GoToTraining: una piattaforma interamente dedicata all’apprendimento digitale.

Un LMS permette di distribuire videocorsi online, creare percorsi e-learning personalizzati e rilasciare certificazioni e riconoscimenti. La sua utilità per aziende, istituzioni e organizzazioni è ormai riconosciuta. Ma se hai ancora qualche dubbio su cosa sia un LMS e su cosa puoi fare con GoToTraining, in questo articolo troverai la risposta ad ogni tua domanda.

 

Cos’è una piattaforma LMS

LMS è l’acronimo di Learning Management System e letteralmente significa sistema di gestione dell’apprendimento. Si tratta di una piattaforma software o SaaS pensata per erogare, gestire e conservare corsi di formazione online. In breve, è uno spazio digitale in cui:

  • Gli studenti possono accedere ai corsi di formazione, consultare il materiale didattico e vedere i propri progressi.
  • Gli insegnanti possono caricare i contenuti formativi e tenere lezioni virtuali, comunicare con i propri studenti e verificare il loro apprendimento.

La facilità di utilizzo e la flessibilità permettono a questo strumento di adattarsi a vari ambiti di utilizzo: dall’onboarding aziendale, alla didattica scolastica e accademica, fino alla formazione di dipendenti e clienti.

È questo quello che permette di fare GoToTraining: un LMS pensato per rendere l’apprendimento a distanza più efficace e coinvolgente. Nei prossimi paragrafi scoprirai tutto quello che puoi fare con il software di GoTo.

 

GoToTraining per l’istruzione

Per scuole, università e aziende, GoToTraining offre strumenti di collaborazione sicura sia in aula sia a distanza. La piattaforma LMS ti consente di organizzare lezioni virtuali attraverso lo strumento di videoconferenza e arricchire l’esperienza di apprendimento con diversi tool interattivi, tra i quali sondaggi, domande e risposte, chat, registrazione dell’evento.

GoToTraining favorisce l’interazione durante le lezioni con la possibilità di suddividere i partecipanti in gruppi di lavoro e far svolgere loro attività interattive e coinvolgenti. In ogni caso, puoi comunque controllare i partecipanti con strumenti di monitoraggio, esonero e disattivazione microfoni.

E se ti stai chiedendo perché la piattaforma punta così tanto sull’apprendimento interattivo, sappi che far svolgere compiti pratici durante le lezioni favorisce il ricordo delle conoscenze apprese. Un buon modo per rendere la tua formazione più efficace.

Inoltre, tutti i materiali didattici condivisi, come compiti in classe, manuali e verifiche, possono essere conservati in cloud e quindi facilmente accessibili, sia da computer sia da dispositivo mobile.

 

Sessioni aziendali 

GoToTraining è uno strumento affidabile, oltre che facile da usare, per offrire formazione a tutto il tuo team.



Durante le sessioni puoi mettere alla prova i dipendenti con compiti e verifiche e premiare i loro risultati con certificati di completamento. Inoltre, avrai la possibilità di condividere in tempo reale sondaggi e report, così da testare l’attenzione dei tuoi studenti e l’efficacia dei tuoi insegnamenti.

Con GoToTraining puoi lasciare il libero accesso alla libreria dei contenuti. In questo modo, i tuoi studenti potranno consultare facilmente registrazioni, contenuti didattici e fare test in qualsiasi momento.

Insomma, la piattaforma LMS di GoTo ti permette di gestire l’apprendimento a 360 gradi, offrendoti numerosi tool interattivi e funzioni di verifica utili per te e i tuoi studenti.

 

Certificazioni e riconoscimenti

Come in ogni percorso di formazione che si rispetti, alla fine puoi somministrare ai tuoi studenti un test di valutazione e, una volta superato, inviare loro una certificazione delle competenze acquisite.

Per la fortuna dei tuoi alunni, una verifica finale della formazione non è sempre necessaria per rilasciare attestati o riconoscimenti. Difatti, GoToTraining ti permette di inviare certificati di partecipazione attraverso una semplice e-mail che gli utenti riceveranno una volta terminato il percorso formativo.

Ma perché la possibilità di rilasciare certificazioni e riconoscimenti è una caratteristica importante di un LMS? Perché permette agli studenti di veder riconosciuto il loro impegno, ottenere una gratificazione per gli sforzi compiuti e avere un attestato delle loro competenze. Semplice!

Avrai capito quindi che quando si parla di e-learning, un LMS è indispensabile. E se stai cercando una soluzione accessibile, facile da usare e professionale per la tua formazione online, non puoi non prendere in considerazione GoToTraining.

Se vuoi avere informazioni in più sulle funzionalità della piattaforma LMS di GoTo, non esitare a contattarci cliccando qui.

Se il tema delle piattaforme LMS e formazione online ti interessa, visita la nostra pagina dedicata al tema cliccando qui.

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.