Lavagna Zoom: cos’è e come utilizzarla nei tuoi meeting

Nelle riunioni online, promuovere l’interazione e la collaborazione tra i partecipanti può essere difficile. Allo stesso modo, catturare l’attenzione e mantenere sempre alta la concentrazione può rivelarsi una vera sfida. Ma con la nuova lavagna zoom tutto questo sarà più facile.

La lavagna zoom ti permette di fare brainstorming e collaborare su un foglio bianco digitale persistente ed espandibile. Puoi disegnare ciò che immagini sullo schermo e condividerlo con il pubblico, oppure scrivere le tue idee e consentire ai partecipanti di commentarle a loro volta. La lavagna zoom è un ottimo strumento di collaborazione per team aziendali, corsi di formazione e non solo. E se anche tu vuoi sapere come rendere le tue riunioni più interattive, in questo articolo ti spiegherò tutto quello che devi sapere sulla nuova zoom whiteboard.

 

Immagina una nuova tela da disegno con la lavagna zoom

La lavagna zoom è la nuova soluzione di collaborazione visiva multipiattaforma integrata in Zoom Meetings e Zoom Rooms e disponibile per i dispositivi touch.

La lavagna digitale si presenta come una superficie bianca virtuale sulla quale è possibile scrivere, disegnare e progettare idee utilizzando gli strumenti di disegno messi a disposizione dalla piattaforma. Inoltre, l’organizzatore della riunione può condividere la lavagna zoom con tutti i partecipanti e permettere loro di collaborare e apportare modifiche o annotazioni.

Infine, poiché la zoom whiteboard è persistente, puoi accedere senza difficoltà alle tue lavagne salvate in qualsiasi momento. Puoi anche creare e accedere alle tue lavagne senza avviare una riunione.

 

Una collaborazione sicura, intuitiva e flessibile

La lavagna zoom è stata progettata per soddisfare tutte le esigenze di team di lavoro, aule di formazione e professionisti. Le sue caratteristiche la rendono uno strumento che non può mancare nelle riunioni online:

  • Spazio unificato per la collaborazione, dove i team virtuali e ibridi possono strutturare visivamente le loro idee e collaborare su lavagne online persistenti.
  • Funzionalità innovative, grazie alle quali potrai abilitare una collaborazione dinamica e facilitare il brainstorming. Alcune funzioni intuitive sono: forme e connettori avanzati, trascinamento e rilascio di immagini, note adesive, messaggi e altro ancora.
  • Maggiore flessibilità, per consentire ai tuoi team di collaborare da qualsiasi luogo utilizzando qualsiasi dispositivo abilitato a Zoom e integrare le lavagne digitali nei flussi di lavoro esistenti attraverso spazi video e di riunione.
  • Scalabilità senza soluzione di continuità: puoi condividere facilmente le informazioni e fornire a grandi team e organizzazioni l’accesso immediato ai progetti di collaborazione con controlli di condivisione intuitivi.
  • Sicurezza di livello enterprise, che ti permette di sostituire facilmente le lavagne zoom durante le riunioni. Ciò evita eventuali perdite di dati e fornisce agli amministratori un’unica soluzione di collaborazione da gestire.

 

La lavagna zoom offre una soluzione per una collaborazione moderna

Hai mai pensato ai benefici che puoi ottenere dalla collaborazione visiva su uno spazio digitale?

Che tu faccia parte di una grande azienda o che il tuo business sia vendere corsi di formazione online, avere a disposizione uno strumento come la lavagna zoom è essenziale. La sua utilità è infatti riconosciuta in numerosi contesti d’uso, tra cui:

  • Istruzione – la lavagna zoom permette di creare uno spazio coinvolgente dove gli studenti possono condividere idee, lavorare insieme per risolvere problemi e comprendere meglio i concetti spiegati.
  • Formazione – fornire ai nuovi assunti semplici diagrammi visivi che possono modificare e completare con annotazioni, creare esercizi coinvolgenti di team-building e problem solving, aiuterà a recepire meglio le informazioni durante le sessioni di onboarding.
  • Project management – con una lavagna zoom puoi semplificare le fasi di condivisione, revisione e modifica dei tuoi progetti aziendali, restando costantemente aggiornato su tutti i progressi fatti.

Come vedi, usare una lavagna digitale nelle riunioni online può aiutarti a raggiungere in modo più efficace ed efficiente i tuoi obiettivi. Ma ora che conosci tutti i benefici, ti starai chiedendo come attivare questo strumento durante i meeting zoom. Ti spiegherò tutto nel prossimo paragrafo.

 



Come usare la lavagna zoom durante le riunioni

Puoi creare una lavagna zoom sia durante una riunione già avviata o semplicemente accedendo alla tua applicazione desktop. L’unico requisito necessario per usare questo strumento è essere in possesso della versione 5.10.3 o successiva di Zoom.

Per attivare la lavagna zoom fuori da un meeting, segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Zoom usando il l’app zoom o un browser web
  2. Seleziona la scheda Lavagne cliccando sul bottone Lavagna in alto a destra
  3. Clicca su Nuova Lavagna
  4. Per visualizzare le tue lavagne, seleziona la scheda “Le mie lavagne“. Puoi anche selezionare “Condiviso con me” per visualizzare le lavagne che sono state condivise con te.
  5. Per condividere una lavagna zoom che hai creato, apri la lavagna che desideri condividere, seleziona il pulsante Condividi e digita il contatto o l’e-mail con cui desideri condividere la lavagna. Altrimenti, clicca su Copia link e invialo ai tuoi contatti.

Se, invece, vuoi avviare una lavagna zoom durante una riunione, gli step sono i seguenti:

  1. Avvia la riunione dal client desktop
  2. Clicca sul bottone Lavagna presente nel panello controlli all’interno del meeting
  3. Fai click su Nuova Lavagna
  4. Clicca sulla freccia di fianco alla voce Tutti i partecipati possono modificare per selezionare che tipo di azioni possono fare i tuoi invitati sulla lavagna
  5. Infine, clicca su Apri e Collabora per condividere la lavagna zoom nella tua riunione.

Ecco quindi i pochi e semplici passaggi per creare e condividere le tue lavagne digitali. Non sai come scaricare e usare l’applicazione Zoom? Leggi questo articolo per saperne di più.

Vuoi maggiori informazioni su Zoom? Contattaci subito cliccando qui, oppure consulta questa pagina per avere maggiori informazioni sulle piattarforme da usare per i webinar.

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.