Mini guida: come creare la tua Academy online da zero

Il mondo dei corsi di formazione online è in continua espansione e si prevede che il mercato dell’e-learning arriverà a toccare i 325 miliardi di dollari entro il 2025. Quindi, se stai pensando di entrare nel business delle lezioni virtuali e iniziare a monetizzare con un’academy online, questo è il momento giusto.

Le academy online sono spazi virtuali personalizzabili in cui caricare, distribuire e vendere i propri corsi di formazione. Ideali per un professionista che vuole guadagnare con le sue conoscenze, ma soprattutto fondamentali per tutte le organizzazioni che vogliono rimanere competitive sul mercato.

Quindi, da dove partire per realizzare un’academy redditizia e di successo?

 

Le piattaforme per creare academy

Un elemento fondamentale di ogni academy online è la piattaforma che userai per vendere e distribuire i tuoi corsi di formazione. Il web offre ormai diverse soluzioni e capisco che sapersi orientare in questa grande offerta potrebbe essere complicato.

Ci sono, però, alcune caratteristiche che dovresti prendere in considerazione quando progetti un’academy online e che possono semplificare il processo di ricerca della piattaforma perfetta.

  1. L’interfaccia video delle lezioni deve essere intuitiva e semplice da usare.
  2. Possibilità di personalizzare la tua academy: dalla grafica, alle pagine vendita, fino ai contenuti e blog.
  3. Pagine vendita accattivanti.
  4. E-commerce facile da creare e con soluzioni flessibili per i clienti.
  5. Fatturazione e assistenza in grado di supportare l’intero flusso di acquisto.

Ma esistono davvero piattaforme per creare spazi e-learning in grado di soddisfare tutte queste richieste? La risposta è sì e una di queste si chiama Jiolli: una piattaforma per costruire academy online italiana, che ti permette di realizzare uno spazio e-learning personalizzabile e intuitivo. Jiolli offre un’assistenza a 360 gradi nel processo di creazione delle academy e in più presenta soluzioni flessibili di fatturazione. Per saperne di più su come vendere corsi online con Jiolli, leggi questo articolo.

Ma Jiolli non è l’unica piattaforma che consente di realizzare academy di formazione. Alcune valide alternative sono:

  • Kajabi: oltre alla possibilità di creare corsi, mette a disposizione numerosi strumenti di marketing, di analisi e automazione.
  • Teachable: è una piattaforma molto semplice e totalmente customizzabile per creare academy online simili a scuole virtuali.
  • Thinkific: un software per academy che permette di gestire tutti i contatti, tenere traccia dei loro progressi e inviare loro mail personalizzate.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per scegliere la piattaforma per creare la tua academy online, vediamo quali sono gli strumenti necessari per procedere.

 

La strumentazione per creare la tua Academy online

La piattaforma per academy non è l’unico strumento di cui avrai bisogno per vendere corsi online. Difatti, questo è un business a tutti gli effetti e come tale richiede impegno e attenzione ai minimi dettagli per far si che sia redditizio. Ci sono quindi alcuni strumenti a cui non puoi rinunciare.

Sicuramente, una buona attrezzatura è essenziale per offrire una qualità video e audio elevata. Ciò di cui avrai bisogno è quindi un buon microfono e una webcam. Restando sempre in tema di tecnologia, potrebbe esserti utile anche un software per modificare ed editare i tuoi videocorsi. Alcuni che potrebbero fare al caso tuo: iMovie (disponibile solo su dispositivi Apple), Final Cut Pro, Adobe Premiere.

Ma i tool tecnici da soli non sono sufficienti ad avviare il business. Un altro elemento centrale infatti sono i contenuti, ovvero l’offerta di valore che stai proponendo ai tuoi clienti o dipendenti. Il primo passo è quindi quello di identificare i bisogni conoscitivi del tuo potenziale pubblico e creare corsi ad hoc in grado di soddisfarli.



 

Academy aziendali per la formazione dei dipendenti e academy per utenti esterni

Le academy online sono strumenti assai versatili e utili in molteplici contesti. Le organizzazioni possono sfruttare le sue potenzialità per vari scopi, tra cui la formazione di dipendenti e clienti.

Sai qual è uno degli elementi che rende un’azienda competitiva nel mercato odierno? La sua capacità di creare, acquisire e trasmettere conoscenza. Ed è proprio con un’academy online che è possibile realizzare un contesto di apprendimento dinamico, in grado di favorire la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei partecipanti.

Non a caso oggi si parla di learning organization per indicare quelle imprese che puntano sulle persone e sulla loro formazione. Queste azioni hanno risultati ottimi in termini di engagement dei dipendenti, soddisfazione e motivazione (nonché di performance lavorativa).

Se, invece, il tuo target è l’insieme di clienti e partner d’affari del tuo business, sappi che puoi integrare le academy online all’interno della tua strategia di marketing. I videocorsi, infatti, possono essere utili strumenti per promuovere servizi o prodotti, farti conoscere sul mercato e instaurare una relazione duratura con il cliente offrendo un valore aggiunto.

 

Definire la struttura delle academy

Una fase cruciale per creare un’academy online è definire la struttura del programma di e-learning. Caricare una serie di videolezioni senza un’idea di fondo che ne attribuisca un senso, non porterà al successo il tuo business.

Il primo passo quindi è quello di individuare il tema che vorrai affrontare nel tuo e-learning e, successivamente, scegliere come declinarlo nello specifico in ciascun video. Il consiglio è quello di suddividere il corso in lezioni più o meno brevi e raggrupparle in moduli secondo criteri che possano dare al tuo percorso formativo una struttura logica (come affinità tematica o in base alla difficoltà).

Tutto ciò renderà l’esperienza di apprendimento dei tuoi studenti più lineare e fluida, migliorerà la comprensione dei contenuti e permetterà di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

 

Promozione delle academy online e analisi del risultato

Hai scelto la piattaforma per progettare l’academy online, hai creato il tuo corso con contenuti interessanti e di valore e sei finalmente pronto a venderlo. Ok, ma come fare?

È arrivato il momento di parlare di promozione delle academy online, una parte a cui ti consiglio di prestare molta attenzione se non vuoi che le tue lezioni rimangano inascoltate. Lo scopo delle attività promozionali relative ai corsi online è di far conoscere il tuo business e far iscrivere più persone possibile.

Ecco alcuni strumenti promozionali che potrebbero esserti utili:

  • Un blog, in cui scrivere articoli ottimizzati SEO volti ad accrescere il numero di utenti interessati alla tua attività.
  • I social media, per tenere sempre aggiornati i tuoi clienti e instaurare un dialogo con loro.
  • L’email marketing, per comunicazioni personalizzate e azioni di cross o up selling.

Infine, l’ultimo step del processo di creazione di un’academy online è sicuramente l’analisi dei risultati del corso. Ebbene si, anche questa è una fase fondamentale che ti permette di valutare la performance del tuo prodotto in modo da capire cosa è andato bene e cosa invece è necessario migliorare. Tutto questo contribuirà ad ottimizzare i tuoi prossimi videocorsi e offrire agli utenti un prodotto sempre di qualità e valore.

 

Inizia ora a creare la tua academy online!

Se hai capito l’importanza della formazione e hai voglia di metterti in gioco, le academy online potrebbero rappresentare una vera svolta per il tuo business. D’altronde, il mercato dell’e-learning è in continua crescita e sempre più aziende stanno implementando sistemi formativi digitali all’interno dei loro programmi onboarding e formazione.

Noi di WebinarPro vogliamo aiutarti in questo percorso e perciò abbiamo creato un webinar gratuito dedicato interamente al mondo delle academy online. Da dove partire? Come si progetta un’academy? Quali sono i contenuti che non devono mancare? Come posso integrarla nella strategia di marketing?

Sono solo alcune delle domande a cui risponderemo durante l’evento. Se stai cercando un modo per differenziarti dai tuoi competitor, tutto quello che devi fare è iscriverti al webinar a questo link.

Se vuoi saperne di più sul mondo dell’el-learning, visita la nostra pagina cliccando qui.

 

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Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
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