10 tips di public speaking online da applicare ai Webinar su Zoom

Uno degli elementi fondamentali per un webinar di successo è l’oratore. Infatti, saper parlare in modo chiaro è il primo passo per farti capire dal tuo pubblico e coinvolgerlo nel tuo discorso.

Quando parliamo di public speaking online ci sono due cose a cui devi prestare attenzione: il modo in cui parli e gli strumenti che usi. Studiare come presentare te stesso e i tuoi contenuti in modo appropriato fa si che i tuoi incontri siano più produttivi.

Inoltre, sfruttare i tool che piattaforme come Zoom mettono a disposizione, aiuta il pubblico a seguire più facilmente l’evento. In questo articolo troverai 10 differenti strategie da usare per migliorare il tuo public speaking online su Zoom.

 

Perché è importante parlare in modo chiaro su Zoom?

Parlare in modo chiaro ed efficace su Zoom è importante perché aiuta il tuo pubblico a recepire meglio le informazioni che trasmetti durante l’incontro. Se la tua audience capisce chiaramente le tue parole e ti vede durante tutto il meeting, sarà più probabile che comprenda appieno i concetti che stai cercando di spiegare. Questo può aiutarti ad evitare malintesi, a risparmiare tempo e comunicare obiettivi e aggiornamenti più efficacemente.

Per un public speaking online convincente puoi sfruttare, inoltre, tutte le funzionalità che Zoom mette a disposizione. Ad esempio, la condivisione dello schermo per presentare slide a supporto del tuo discorso è un ottimo strumento per coinvolgere il pubblico.

 

10 strategie per migliorare il public speaking online su Zoom

Se stai pianificando una riunione su Zoom, ti presento 10 strategie di public speaking online che devi prendere in considerazione per ottimizzare il tuo webinar e l’esperienza dei partecipanti.

 

1.Verifica gli strumenti prima della riunione

Prima dell’inizio dell’evento Zoom, è importante accettarsi che l’attrezzatura funzioni correttamente. Verifica quindi l’audio del tuo computer, il microfono e la webcam in anticipo: questo aiuterà a prevenire eventuali difficoltà o problemi durante il tuo public speaking online.

Se hai intenzione di usare la funzione di condivisione dello schermo di Zoom, ti consiglio di testare in anticipo anche questa. Puoi verificare la funzionalità dei tuoi dispositivi di ingresso e uscita audio nella pagina di impostazioni iniziale di Zoom.

 

2.Aggiusta le luci

Mentre verifichi il buon funzionamento della webcam, controlla anche che la tua postazione sia ben illuminata. Se possibile, scegli un’illuminazione naturale situata sopra di te, in modo che il tuo pubblico possa vederti correttamente. Avere troppa luce bianca sopra, dietro o accanto a te può, infatti, distorcere la visualizzazione del tuo video, rendendo più difficile vedere il tuo viso.



Dal momento che le espressioni facciali sono un importante aspetto della tua presentazione, verificare che ci sia un’illuminazione adeguata è essenziale per un public speaking online di successo.

 

3.Prepara uno sfondo adeguato

Quando sistemi la postazione per il tuo public speaking online su Zoom, non dimenticarti di scegliere uno sfondo adeguato. Ad esempio, potresti utilizzare un green screen (il famoso “schermo verde”) per cambiare la grafica del background con una a tuo piacimento.

In ogni caso, organizzare lo sfondo aiuta il tuo pubblico a concentrarsi e a non lasciarsi distrarre da qualsiasi contenuto o movimento diverso da te. Se usi uno schermo verde, ti consiglio di scegliere immagini fisse con colori neutri in modo che i partecipanti al webinar possano focalizzarsi su di te e seguire correttamente il tuo public speaking online.

 

4.Posiziona la webcam correttamente

La webcam deve essere posizionata in modo tale che tu sia al centro dell’inquadratura. Indipendentemente dal fatto che condurrai la riunione da una posizione vicino o lontana alla videocamera, controllare come appari nell’inquadratura può essere utile per il tuo public speaking online.

Mentre essere vicino alla telecamera può aiutarti a gestire meglio le eventuali slide della presentazione, mantenere una certa distanza dalla webcam ti permette di gesticolare di più e usare una lavagna per spiegare chiaramente i contenuti.

 

5.Scegli una stanza silenziosa

Quando stai preparando il tuo webinar, considera di scegliere una stanza tranquilla per la futura presentazione. A prescindere dal tipo di microfono che userai, un ambiente silenzioso con porte e finestre chiuse aiuta a ridurre qualsiasi rumore di fondo che può esserci in casa o in ufficio. Per un public speaking online ancora più efficace, regola le impostazioni del microfono all’interno dell’applicazione Zoom.

 

6.Usa strumenti di coinvolgimento

Per un evento di successo, coinvolgere il pubblico è essenziale. Per farlo, puoi accompagnare il tuo public speaking online con funzioni interattive in grado di mantenere il pubblico attivo e concentrato. In una riunione online, incoraggiare gli invitati a partecipare attivamente può aiutarli a focalizzarsi maggiormente sul tuo discorso e sugli obiettivi del webinar.

Alcune tattiche di coinvolgimento che puoi usare sono: fare domande, ricevere e rispondere a richieste o dubbi, chiedere di condividere le proprie opinioni ai partecipanti.

 

7.Condividi il tuo schermo

Come abbiamo detto, condividere lo schermo durante il public speaking online è un ottimo modo per coinvolgere il pubblico. In particolare, preparare una presentazione con slide, fogli di calcolo o grafici a supporto del tuo discorso, aiuta la comprensione dei contenuti e a mantenere alta la concentrazione dei partecipanti.

Se hai intenzione di usare la funzione di condivisione schermo durante la tua riunione Zoom, controlla in anticipo il tuo desktop: ci potrebbero essere file personali, nomi di documenti e sfondi che vorresti non mostrare al tuo pubblico. Modificare o spostare temporaneamente questi elementi può aiutarti a condurre un public speaking online professionale.

 

8.Dividi la tua presentazione

Analogamente agli eventi in presenza più lunghi, dividere il webinar in sezioni più brevi aiuta il pubblico a restare concentrato e a ricordare meglio i dettagli del tuo discorso. Puoi dividere la riunione utilizzando come pause le sessioni di confronto e di Q&A. Un ottimo modo per aiutare i membri del pubblico a rinfrescarsi la mente e a prepararsi per il resto del tuo public speaking online.

 

9.Vestiti in modo appropriato

Anche se ospiterai il tuo webinar da casa, tenere i pantaloni del pigiama sotto la camicia non aiuta ad avere un atteggiamento professionale. Nonostante il tuo pubblico non possa vedere la tua intera figura, vestirsi bene può aiutarti a sembrare preparato e informato per l’occasione.

Inoltre, curare l’abbigliamento anche per le riunioni online fa si che chiunque veda la registrazione ti consideri una persona professionale e attenta al proprio lavoro. Insomma, un consiglio facile da seguire ma che può portare al successo il tuo public speaking.

 

10.Stabilizza la tua connessione internet

Come puoi immaginare, la tecnologia e internet sono i due elementi fondamentali senza i quali un evento online non potrebbe esistere. E se vuoi che il tuo public speaking online proceda senza intoppi, una connessione internet stabile è essenziale. Assicurati quindi di avere una forte connessione e, se necessario, disconnetti tutti quei dispositivi che non userai per rafforzare la larghezza di banda.

Un altro modo per verificare la tua connessione internet è fare in modo che le tue parole non arrivino in ritardo al pubblico, è eseguire un test della connessione prima del webinar. Se la connessione risulterà lenta, potresti aver bisogno di riavviare il router. Inoltre, chiudere tutti i programmi non essenziali sul computer ne velocizzerà le funzioni e garantirà che il tuo discorso si traduca senza problemi.

 

Come migliorare il tuo public speaking online

Parlare in pubblico è già difficile quando ti trovi ad un evento in presenza, con numerosi sguardi indirizzati solo su di te. Ma online le difficoltà aumentano, in quanto i feedback che il pubblico poteva offrire di persona non sono più disponibili.

Se stai cercando un modo per migliorare il tuo public speaking online, il corso 10 esperimenti non convenzionali per parlare efficacemente in pubblico potrebbe fare al caso tuo. Un evento in cui ti saranno svelati tutti i segreti per un public speaking di successo e in cui avrai l’opportunità di rivoluzionare il tuo modo di parlare con piccoli esperimenti pratici.

Vuoi iniziare ad usare Zoom in maniera professionale? Contattaci subito per maggiori informazioni cliccando qui.

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.