StreamYard: cos’è, come funziona e quanto costa

streamyard

StreamYard: è uno strumento semplice e professionale per ospitare live streaming sulle principali piattaforme (e non solo) in contemporanea.

Se stai cercando un modo per rendere i tuoi eventi online virali e trasmettere in diretta su diverse piattaforme nello stesso istante, fare streaming StreamYard è la soluzione perfetta per te.

Ma StreamYard come funziona?

Mettiti comodo e continua a leggere questo articolo: ti spiegherò tutto quello che devi sapere su StreamYard e sulle sue funzioni.

streamyard streaming video

Cos’è StreamYard? E a cosa serve Streamyard

StreamYard è uno dei software più usati per trasmettere dirette streaming su Facebook, YouTube Live per Youtube diretta streaming, LinkedIn, Twitter, Twitch e output RTMP personalizzati.

In particolare, la piattaforma consente di:

  • Condividere lo schermo
  • Intervistare ospiti
  • Trasmettere in contemporanea su più piattaforme

Acquistata nel 2021 da Hopin, un potentissimo strumento di streaming e di organizzazione degli eventi digitali, StreamYard è una piattaforma di streaming live che offre un’esperienza di qualità professionale.

Fondata nel 2018 da Geige Vandentop e Dan Briggs, l’azienda è stata motivata dalla crescente popolarità del live streaming nella comunità di gioco, che ha permesso alle persone di trasformare le loro passioni in vere e proprie carriere.

Tuttavia, la produzione di contenuti in live streaming richiedeva spesso hardware costoso e una comprensione tecnica avanzata, rendendo difficile per molte aziende creare contenuti coinvolgenti per il loro pubblico.

Ecco perché StreamYard è stata creata: per offrire una soluzione di streaming live semplice da utilizzare, ma al tempo stesso potente, per creare contenuti di alta qualità.

Che cos’è lo Streaming? Come funziona lo streaming?

Lo streaming è un metodo innovativo per la trasmissione e la fruizione di contenuti multimediali attraverso Internet.

A differenza del download tradizionale, lo streaming permette agli utenti di riprodurre immediatamente i contenuti senza doverli scaricare.

Questo è particolarmente utile per video, musica e altri tipi di media, in particolare trasmessi dal vivo, in diretta.

Il processo di streaming coinvolge la suddivisione dei file multimediali in piccoli frammenti chiamati “pacchetti”.

Quando si avvia la riproduzione di un contenuto tramite uno streaming, il dispositivo inizia a scaricare questi pacchetti in modo sequenziale.

Mentre i pacchetti vengono scaricati, è possibile iniziare a visualizzare o ascoltare il contenuto.

Questo approccio consente di evitare lunghe attese per il completamento del download.

Chiaramente per quanto riguarda l’uso di Streamyard, tutto questo ti serve poco: farà tutto il software e a te è sufficiente goderti la diretta e il tuo pubblico.

Se vuoi avere più informazioni per quanto riguarda lo streaming live Apple, leggi l’articolo dedicato: Ecamm Live: l’applicazione per le live streaming Apple

Come registrarsi a Streamyard e come si fa ad andare in Streaming Live

Registrarsi a Streamyard è abbastanza semplice: vai sul loro sito, inserisci i tuoi dati e accedi gratis a Streamyard (più sotto, al punto 4 ti spiego però perché non ti conviene!).

Dopo questo passaggio dovrai collegare i tuoi social e i canali in cui trasmetterai 8più sotto ti spiego cosa significa).

Basta, tutto qui.

Ora procedi con la lettura ed entra nel mondo di Streamyard.

Caratteristiche di Streamyard che devi sapere

Questo strumento di streaming così potente ha tantissime funzionalità e sta sviluppandosi nel tempo con tool e potenzialità enormi.

StreamYard è stato progettato per essere accessibile a tutti, indipendentemente dalle competenze tecniche o dalle risorse finanziarie.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva e user-friendly, chiunque può avviare una trasmissione live in pochi semplici passaggi.

Non sono necessarie conoscenze approfondite sulla tecnologia o sull’hardware costoso.

StreamYard semplifica il processo di creazione di contenuti live, consentendo a individui e aziende di concentrarsi sull’essenza del loro messaggio e di raggiungere il loro pubblico in modo efficace.

Vediamo alcune sue caratteristiche generali.

1. Streaming multi piattaforma

Con Streamyard, puoi trasmettere il tuo contenuto su diverse piattaforme di social media contemporaneamente.

La piattaforma supporta la trasmissione su Facebook, YouTube Live che ti permette di usare Youtube diretta streaming, LinkedIn, Twitter e altre reti popolari.

Ciò ti consente di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare l’engagement con i tuoi spettatori.

2. Funzionalità di produzione professionale e regia avanzata

Streamyard offre una serie di funzionalità di produzione che ti consentono di creare trasmissioni in diretta di alta qualità.

Puoi aggiungere grafica personalizzata, schermate di presentazione, loghi aziendali e molto altro ancora per rendere la tua trasmissione professionale e coinvolgente.

3. Interazione in tempo reale

Durante la trasmissione, Streamyard ti permette di interagire con il pubblico in tempo reale.

Puoi rispondere ai commenti, alle domande e ai feedback degli spettatori direttamente sullo schermo. Questa interazione crea un’esperienza coinvolgente e ti permette di stabilire connessioni più forti con il tuo pubblico.

4. Condivisione dello schermo, di materiali, di immagini e molto altro

Streamyard consente anche di condividere lo schermo del tuo computer durante la trasmissione.

Questa funzionalità è particolarmente utile per presentazioni, dimostrazioni di prodotti o condivisione di contenuti visuali.

Puoi anche caricare immagini per arricchire ulteriormente la tua trasmissione.

5. Registrazione e archiviazione delle registrazioni

Oltre alla trasmissione live, Streamyard offre la possibilità di registrare le tue trasmissioni e archiviarle per un accesso futuro.

Questo ti consente di creare contenuti on-demand e di condividerli con il tuo pubblico anche dopo la trasmissione live.

streamyard streaming social

Immagine tratta direttamente dal sito di Streamyard

StreamYard italiano

Chiaramente la piattaforma Streamyard è completamente tradotta in italiano permettendoti di usarla comodamente senza problemi.

Streaming StreamYard: i vantaggi

L’utilizzo di questa piattaforma per le tue dirette multistreaming ti sarà estremamente utile.

Ti spiego perché:

  • Innanzitutto, la piattaforma è estremamente semplice ma allo stesso tempo versatile: agli ospiti basterà un link per accedere alle dirette ed è possibile seguire anche da smartphone o tablet
  • La piattaforma consente di fare dirette streaming su più canali contemporaneamente: pensa a quanto pubblico potrai raggiungere con una sola diretta
  • StreamYard consente di gestire in tempo reale i commenti in arrivo dai diversi canali social, interagendo con gli spettatori e rispondendo in diretta. Per di più, è presente anche una chat privata che consente ai partecipanti di parlare tra di loro. Grazie alla possibilità di fare un commento durante la diretta, il tuo vasto pubblico si sentirà coinvolto e invogliato a partecipare
  • StreamYard è un software che gestisce dirette streaming web-based, ovvero utilizzabile solo da browser, senza bisogno di scaricare nessuna applicazione. Per organizzare gli eventi, è sufficiente accedere al proprio account dal sito ufficiale usando il browser predefinito. Gli ospiti, invece, possono accedere tramite link, senza bisogno di creare un account sulla piattaforma o scaricare applicazioni.
  • Per quanto riguarda gli ospiti, questi non devono essere registrati al sito per partecipare all’evento. Basterà cliccare sul link di invito: si aprirà la pagina web di accesso in cui è necessario scegliere con quale nome apparire nella diretta e acconsentire la condivisione audio e video. Anche in questo caso la parola chiave è dunque semplicità.

Come vedi le funzionalità di Streamyard lo rendono lo strumento perfetto per lo streaming di qualsiasi tipo di evento.

StreamYard: come funziona?

Adesso che hai compreso perché StreamYard è estremamente vantaggiosa e utile, vuoi sapere, giustamente, come funziona.

Per poter trasmettere in diretta da StreamYard è necessario registrarsi sul sito ufficiale.

Una volta creato l’account ed eseguito l’accesso, nella schermata principale appariranno due voci, Broadcast e Destinations:

  • Con il pulsante Destinations è possibile scegliere il social, o i social, su cui trasmettere l’evento live.
  • Con il pulsante Broadcast è possibile programmare la diretta, ovvero, scegliere data e ora del live streaming. Cliccando su Invite in basso a destra potrai invitare gli ospiti con i quali vuoi condividere la diretta.

Attenzione però, l’evento live deve essere necessariamente organizzato e avviato da desktop o da laptop, mentre, per parteciparvi come ospite, è possibile farlo anche da smartphone o tablet.

StreamYard: prezzi

StreamYard offre una versione gratuita e due soluzioni a pagamento.

La prima, accessibile a tutti, permette di invitare fino a 10 persone all’evento live (compreso te) ed ospitare un massimo di 6 persone presenti in contemporanea nel video.

Scegliendo i piani a pagamento, Basic o Professional, il numero di ospiti visibili sale a 10 e avrai a disposizione maggiori servizi di personalizzazione.

Piano gratuito StreamYard

Il piano gratuito comprende queste funzionalità:

  • Dirette streaming ovunque
  • Condivisione dello schermo
  • Massimo 6 ospiti a stream
  • Possibilità di visualizzare i commenti
  • Creazione di banner da mostrare durante la diretta
  • Personalizzazione della diretta
  • Possibilità di utilizzare sfondi virtuali durante la diretta

Essendo un piano gratuito ha, ovviamente delle limitazioni:

  • La diretta streaming ha un limite di durata
  • Per tutta la diretta sarà visibile il logo di StreamYard in sovraimpressione

Piano Basic per il tuo streaming

È il piano più popolare sul sito, al prezzo di $20 al mese comprende, tutte le funzionalità del piano gratuito oltre a:

  • Streaming illimitato
  • 10 partecipanti sullo schermo
  • Logo, overlay, sfondi, banner
  • Streaming pre-registrati
  • Registrazioni (6 ore di streaming)
  • Multistreaming (3 destinazioni)
  • Destinazioni RTMP personalizzate

Piano Professional per chi fa streaming video professionale

Al prezzo di $39 al mese comprende tutte le funzionalità del piano gratuito e Basic, più:

  • Full HD
  • Registrazione (10 ore di streaming)
  • Multistreaming (8 destinazioni)
  • Videocamere multiple
  • Registrazioni audio individuali

Ma come scegliere quello giusto per sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma? Dipende dalle tue esigenze!

StreamYard e la possibilità di personalizzazione

Come abbiamo appena visto, in tutti i piani offerti, StreamYard offre numerose opzioni di personalizzazione delle dirette.

Ad esempio, anche nella versione gratuita, puoi aggiungere dei banner, fissi o a scorrimento, in sovraimpressione al tuo video, grazie alla funzionalità Banner che troverai sulla destra della schermata principale.

Inoltre, è presente una sezione Brand in cui è possibile:

  • Modificare i colori principali per sfondi e grafiche scegliendone di nuovi in linea con i colori del tuo business
  • Scegliere un tema tra Default e Minimal per cambiare la modalità di visualizzazione del nome, dei commenti e dei banner
  • Selezionare il logo da mostrare durante la live. Se possiedi la versione gratuita, in automatico verrà visualizzato il logo di StreamYard. Con la versione a pagamento potrai invece aggiungere il tuo logo alla riunione.
  • Cambiare lo sfondo attraverso la funzione Background
  • Gestire le grafiche per dare un aspetto più professionale alla tue live. Ad esempio, è possibile caricare un video, magari una sigla o delle clip da mostrare durante la riunione. Oppure, puoi aggiungere overlay, statici o animati, che hai precedentemente creato.

Alternative a StreamYard e software simili

Stai pensando che StreamYard non sia il software giusto per il tuo business?

Ti presento  4 alternative valide che puoi prendere in considerazione per condurre live streaming su più piattaforme in contemporanea:

  • Belive. Uno dei primi a uscire sul mercato, anche BeLive è un’ottimo strumento per gestire il tuo streaming.
  • ECamm. Altro strumento straordinariamente completo ed efficace che, però, al momento funziona solo su Mac ma che riesce ad essere ancora più performante di StreamYard (se possibile).
  • Restream: gestisce fino a 30 piattaforme diverse. Il suo funzionamento è molto semplice: basta collegare i diversi canali, autorizzare il software e poi cliccare sul pulsante Go Live.
  • Loola: è una piattaforma streaming che permette di fare live anche su Instagram. Con la versione gratuita, puoi ospitare dirette di 3h ed avere fino a 16 broadcasting al mese.

Se invece vuoi usare la tua piattaforma webinar, sappi che queste due piattaforme trasmettono anche sui Social.

  • Zoom meetings: consente di eseguire la diretta streaming di una normale riunione zoom su piattaforme come YouTube Live, Youtube diretta streaming, Facebook Live o Facebook Workplace. Ti basterà configurare l’opzione prima dell’evento e poi iniziare lo streaming una volta avviato.
  • Webex: rende possibile trasmettere l’evento in streaming su Facebook con Facebook Live. È possibile condividere audio, video e contenuto una volta avviato il webinar.

Streaming StreamYard: quando non usarlo e perché

Ci sono molti casi in cui StreamYard sembra essere lo strumento ideale, ma non lo è, anzi, potrebbe trasformarsi in una disfatta.

1. Registrazione di corsi online e tutorial

Ci abbiamo provato noi per primi: abbiamo usato StreamYard come strumento per registrare un videocorso, con più docenti online che si alternavano.

L’effetto era effettivamente molto buono per quanto riguarda la regia, ma lo streaming ha alti e bassi e se i relatori o i docenti del corso online non hanno una banda più che solida avrai enormi problemi di sincrono.

Durante lo streaming le persone sono abituate ad avere qualche piccola imperfezione e spesso danno la colpa alla propria connessione.

Durante la registrazione di un videocorso, invece, quello che otterrai saranno sbalzi, accelerazioni, rallentamenti, problemi di visualizzazione.

E non è quello che vuoi ottenere.

Se devi registrare un videocorso professionale, anche senza necessità di service audio e video, contattaci e parliamo del tuo progetto: abbiamo una soluzione migliore per te.

2. Riunioni e webmeeting

Se devi organizzare riunioni, webmeeting, sessioni one-to-one, StreamYard è la soluzione più macchinosa.

È vero: risparmiare e sfruttare in modo efficiente i propri investimenti significa anche usare in modo versatile un software.

Ma in questo caso sappi che stai forzando la mano: la potenza di StreamYard riguarda lo streaming live per un buon 95% e il resto ti posso garantire che non lo equipara a una piattaforma di webmeeting.

Non solo: dal punto di vista dell’immagine, invitare un potenziale cliente a una riunione su StreamYard non è davvero il massimo.

Per questo motivo, se ti occorre una piattaforma per le riunioni, o usi Skype o Google Meet (con tutti i limiti che abbiamo evidenziato nell’articolo Google Meet: cos’è, come funziona e quanto costa), oppure leggi queste informazioni sulle piattaforme webinar e webmeeting migliori.

3. Webinar

Da sempre tendiamo a distinguere i due mondi: Webinar (chiuso, protetto, controllato, con pieno controllo dell’accesso, partecipanti mirati e selezionati) dalle live sui Social (aperto, senza controllo o protezione nella maggior parte dei casi, partecipanti non selezionati, engagement differente).

Per gli stessi motivi, StreamYard rientra prevalentemente nella famiglia “Live sui Social” ed è per questo che te lo sconsigliamo: StreamYard non è una piattaforma webinar e non ti permette di realizzare webinar nel senso stretto del termine.

Anche in questo caso, soprattutto in ambito professionale, business e corporate, ti invitiamo a scegliere una vera e propria piattaforma, magari della famiglia GoTo o Zoom.

Se ti interessa l’argomento Webinar ti consiglio di leggere questo articolo: Come fare un webinar: la guida completa.

4. Trasmettere in streaming gratis e trasmettere in streaming senza limiti di tempo

Al momento in cui aggiorniamo questo articolo, Streamyard consente ancora un accesso 100% gratuito che presenta alcuni limiti:

  • Tutte le funzionalità base dello studio
  • Logo StreamYard nei tuoi streaming
  • Limiti di streaming
  • Registrazioni locali: 2 ore/mese
  • 6 partecipanti sullo schermo
  • 2 posti

Significa che hai tutto quello che ti serve con alcuni limiti.

Ma leggilo anche così:

Se devi trasmettere in streaming gratis, senza limiti di tempo, un contenuto business importante per le tue attività, per la tua azienda, per il tuo business, compra la licenza completa di StreamYard.

Per un semplice motivo: devi presentare al meglio le tue idee senza limiti, senza marchi esterni, senza l’ansia che quella funzione particolare inclusa nell’abbonamento premium potesse fare la differenza.

Sempre legato a questo aspetto, il seguente punto è ancora più importante.

5. La più importante: non usare StreamYard per la prima volta per eventi importanti

Se l’evento online è importante e strategico, se è la prima volta che usi questo strumento, se il risultato dell’evento a un ruolo fondamentale per la tua azienda, la tua professione, il tuo business.

In questi casi il consiglio è: non improvvisare!

Ci è capitato spessissimo che i clienti ci raccontassero di figure poco edificanti, di effetti sul loro branding e sulla loro clientela di eventi online organizzati male.

Te lo sconsigliamo. E abbiamo un’alternativa: possiamo aiutarti.

Per moltissime aziende gestiamo direttamente la regia con StreamYard per l’intera durata dell’evento, con la possibilità di preparare i relatori, coordinare gli interventi, gestire ogni tipo di imprevisto.

E possiamo trasmettere il tuo evento dove vuoi, senza limiti, con il pieno supporto tecnico e strategico di cui hai bisogno.

Non improvvisare, non correre rischi, affidati alla sicurezza dei maggiori esperti italiani della comunicazione e della formazione online.

Mettici alla prova e contattaci. Parleremo del tuo evento ion streaming e ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

Contattatarci non ti impegna ad alcun acquisto successivo: è solo uno scambio di informazioni con un team di professionisti di eventi online.

Questo articolo è stato scritto da: