Guida all’utilizzo e download di GoToWebinar

Devi partecipare ad un evento sulla piattaforma GoToWebinar, ma non hai idea di che cosa sia e di come funzioni? Nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare il gotowebinar download, creare un account e partecipare alle riunioni online. Ma non è finita qui. Questa piattaforma è considerata come una delle migliori per organizzare webinar ed eventi virtuali. Quindi, cosa aspetti a scoprire come realizzare il tuo primo meeting online?

 

Cos’è GoToWebinar

GoToWebinar è una delle piattaforme più diffuse della famiglia GoTo per organizzare ogni tipo di evento online: presentazioni virtuali, webinar training, webconference e video conferenze. Il software è usato da aziende e istituzioni che hanno la necessità di ospitare eventi con un ampio pubblico, di trasmettere riunioni con un’alta qualità audio e video e di aumentare l’interattività degli incontri. Infatti, GoToWebinar offre numerosi strumenti interattivi e la possibilità di misurare l’engagement del pubblico.

Altre funzioni che vale la pena tenere in mente, prima di passare al gotowebinar download, sono:

  • La possibilità di inviare comunicazioni automatiche, come inviti o trascrizioni delle registrazioni
  • Personalizzazione dei moduli ed e-mail di registrazione
  • Rilascio di certificati di partecipazione
  • Integrazione con numerose applicazioni
  • Possibilità di registrare i webinar

Avrai quindi capito che gotowebinar è una piattaforma completa, che sostiene l’organizzazione e partecipazione di eventi virtuali a 360 gradi. Ma tutto ciò non potrebbe avvenire senza l’applicazione scaricata sul tuo pc, quindi come avviare il gotowebinar download?

 

Requisiti minimi per gotowebinar download

Effettuare il gotowebinar download è molto semplice e veloce. Ma prima di entrare nel vivo del processo, dovresti controllare alcuni requisiti minimi richiesti:

  • Sistema operativo: Windows 7 o Windows 11; Mac OS X 10.9 (Mavericks) o macOS 12 Monterey
  • Browser: Google Chrome v57 o versioni successive, Mozilla Firefox v52 o versioni successive, Apple Safari v10 o versioni successive, Microsoft Edge v87 (Chromium) o versione successiva
  • Almeno 2 GB di RAM
  • Webcam, microfono e altoparlanti per la condivisione audio e video

Ora che conosci i requisiti di sistema necessari, vediamo come avviare gotowebinar download.

 

Come effettuare il gotowebinar download

Se stai pensando di organizzare un webinar, è necessario che sul tuo computer sia installata l’applicazione desktop, quindi come effettuare il gotowebinar download?

Innanzitutto, devi sapere che quando installi GoToWebinar, scarichi due componenti:

  • App desktop di GoToWebinar: software principale utilizzato per partecipare e avviare i webinar.
  • GoTo Opener: applicazione “helper” che ti trasferisce nei webinar attivi.

Per iniziare il gotowebinar download, devi accedere al tuo account su questa pagina e avviare un webinar di prova. Oppure, se partecipi per la prima volta, aspettare che l’organizzatore avvii l’evento. Una volta avviato il browser, verrà automaticamente iniziato il download dell’app helper GoTo Opener.

A questo punto, se possiedi Windows, clicca sul file scaricato GoToWebinar Opener.exe e successivamente su Esegui. Una volta completato il gotowebinar download, il software verrà avviato automaticamente e potrai così partecipare o creare un nuovo webinar.



Se invece hai un Mac, clicca sul file GoToOpener.dmg. All’apertura della finestra di GoTo Opener, fai doppio clic sull’icona di Launcher e, nella finestra che si apre, clicca su Apri per continuare. Al termine del gotowebinar download, l’applicazione verrà avviata automaticamente.

Ed ecco fatto, GoToWebinar è ora sul tuo pc!

 

Come accedere e registrarsi a GoToWebinar

Se vuoi organizzare un webinar, hai bisogno di un account gotowebinar, ma come crearne uno?

Per registrarti sull’applicazione dovrai prima di tutto scegliere il tipo di piano che vuoi acquistare da questa pagina. La piattaforma mette a disposizione 4 soluzioni:

  • Lite, con 250 partecipanti
  • Standard, con 500 partecipanti
  • Pro, con 1000 partecipanti
  • Enterprise, fino a 3000 partecipanti

Una volta selezionato il piano, si aprirà una pagina in cui puoi personalizzare alcune caratteristiche della soluzione scelta. Clicca poi su Procedi con il pagamento e a questo punto ti sarà chiesto di creare un nuovo account, inserire i dati richiesti, e concludere l’acquisto.

Al contrario, se hai già un account o ne possiedi uno tramite la tua azienda, puoi scegliere tra diverse opzioni di accesso a gotowebinar.

Per accedere con indirizzo e-mail e password impostati nel momento della registrazione, vai alla pagina di accesso e inserisci le tue credenziali. Dopo aver immesso la password, clicca Accedi ed il gioco è fatto!

Se invece fai parte di una grande azienda e l’amministratore ha abilitato il metodo Enterprise Sign-in, per accedere dovrai utilizzare lo stesso nome utente e password che usi per accedere ad altri sistemi aziendali. Dalla pagina di accesso di GoToWebinar, dopo aver inserito l’e-mail aziendale, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina di log-in della tua organizzazione dove potrai procedere immettendo le tue credenziali.

Infine, puoi impostare l’accesso a GoToWebinar anche tramite un account social media, in particolare di Facebook, Google, LinkedIn o Microsoft. Per farlo però, devi prima di tutto accedere al tuo account GoToWebinar e collegare un account social media. Recati quindi alla pagina di accesso di GoTo e, nella parte inferiore della schermata, seleziona il social media che vuoi utilizzare. Segui poi le istruzioni per selezionare l’account social desiderato ed effettua l’accesso.

Sei un amministratore? Puoi accedere al Centro di amministrazione andando su questa pagina e seguendo gli stessi passaggi indicati sopra in base alla configurazione del tuo account.

 

Come verificare la webcam e microfono prima di entrare in un meeting

Assicurarsi che audio e video funzionino prima di entrare effettivamente nella riunione online è fondamentale se vorrai partecipare attivamente. Per fortuna, gotowebinar download permette di testare questi strumenti prima di entrare nel meeting. Vediamo come.

Per quando riguarda la webcam, se stai accedendo alla riunione dall’app desktop scaricata, puoi visualizzare in anteprima il tuo video in qualsiasi momento, sia prima di entrare nella riunione sia mentre stai già partecipando. Nel caso tu voglia fare un test in anticipo, ecco i passaggi da seguire:

  1. Clicca con il pulsante destro sull’icona a Margherita nella barra delle applicazioni e seleziona Preferenze.
  2. Fai clic su Webcam nella barra di navigazione a sinistra.
  3. Se hai una webcam collegata, ne vedrai un’anteprima in “Configurazione webcam“.
  4. Fai clic su Avanzate per controllare le impostazioni avanzate, come zoom e risoluzione.

Anche il microfono e gli altoparlanti possono essere testati in qualsiasi momento della tua riunione. Per effettuare una verifica prima del webinar, dovrai innanzitutto selezionare la sezione Audio del computer, in cui vedrai icone distinte per il microfono e altoparlanti. Accanto a ciascuna c’è un misuratore del volume che mostra se il microfono sta rilevando il suono e se gli altoparlanti emettono audio. Per provare il microfono, inizia a parlare. Se il misuratore mostra delle barre verdi, allora il tuo microfono funziona. Per verificare gli altoparlanti, dovrai invece cliccare su Provare il suono. Ancora una volta, se appaiono le barre verdi vuol dire che il suono è emesso correttamente.

Per testare l’audio durante una sessione, dovrai invece espandere il riquadro Audio e selezionare Microfono e altoparlanti. Quindi esegui i medesimi test di prova spiegati precedentemente.

 

Come realizzare una riunione online

Per creare un nuovo evento con GoToWebinar ti basterà accedere alla piattaforma e cliccare su Pianifica direttamente dalla Dashboard. Inserisci quindi il titolo, la data e orario del webinar. A questo punto dovrai effettuare una prima scelta: modalità standard o webinar in webcast? La differenza è che nei webinar standard i partecipanti possono partecipare attraverso l’app desktop (scaricata con il gotowebinar download) o mobile, mentre in modalità webcast è possibile seguire il webinar dal browser.

Dopo aver inserito tutte le informazioni, clicca su Crea e inizia la fase di personalizzazione del tuo evento. Qui potrai personalizzare la pagina di iscrizione al webinar inserendo una breve descrizione, il tuo logo, i colori del tuo brand e i campi da compilare. Infine, non ti resta che programmare le e-mail di reminder del webinar da inviare ai tuoi partecipanti e aggiungere contenuti interessanti e coinvolgenti per rendere l’evento interattivo.

 

Come partecipare ad una riunione online

Devi partecipare a un evento sulla piattaforma GoToWebinar ma non sai come fare? In questo paragrafo ti spiegherò tutte le modalità di partecipazione a tua disposizione. Iniziamo!

Partecipare tramite collegamento nell’e-mail di conferma: dopo aver effettuato l’iscrizione a un webinar, riceverai una e-mail di conferma con un collegamento di partecipazione univoco. Al momento richiesto, clicca sul link per essere reindirizzato automaticamente all’interno della sessione.

Partecipare tramite l’ID webinar: se non hai il link di partecipazione o riscontri problemi di avvio automatico della sessione, puoi accedere al webinar immettendo manualmente l’ID webinar di 9 cifre (che trovi nella e-mail di conferma). Se sei da browser, collegati a questa pagina, inserisci il codice e poi seleziona Partecipa. Se invece hai effettuato il gotowebinar download in precedenza, apri l’app desktop, seleziona l’icona con la Margherita e clicca Partecipa inserendo l’ID webinar.

Ed ecco fatto! Ora hai tutte le informazioni necessarie per iniziare la tua esperienza di organizzatore o partecipante di eventi con GoToWebinar.

Se cerchi un supporto per il gotowebinar download o hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo prossimo webinar, non esitare a contattarci compilando questo form!

Se vuoi saperne di più sulle piattaforme webinar che puoi acquistare con noi, clicca qui.

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.