Il Quadrante Magico di Gartner per i webmeeting

quadrante magico di gartner

Le piattaforme per webmeeting fondono comunicazione, collaborazione e condivisione di contenuti per consentire scenari di riunioni virtuali che soddisfino una varietà di casi d’uso. La ricerca di Gartner, presentata in questo articolo, nasce per facilitare la valutazione di piattaforme di webconference in ambito aziendale.

Il Quadrante Magico di Gartner analizza i principali fornitori di software per webmeeting con metodi proprietari di analisi qualitativa, avvalendosi delle tendenze di mercato, come direzione, maturità e partecipanti. In Italia è ancora poco conosciuto, ma l’utilità di questo strumento per le organizzazioni è indiscussa.

Ipotesi di pianificazione strategica

Entro il 2024, il mondo virtuale diventerà il centro del 30% delle esperienze di webmeeting, rispetto all’attuale 5%, in quanto l’attenzione è sempre più rivolta verso l’attivazione di un’equa collaborazione per un engagement interattivo e dinamico.

Entro il 2025, il 50% di tutti gli eventi virtuali aziendali si terrà su piattaforme di webconference, che vengono solitamente utilizzate dalle organizzazioni ogni giorno.

Definizione e descrizione del mercato

La visione di Gartner del mercato delle piattaforme per webmeeting si concentra su tecnologie o approcci di trasformazione in grado di soddisfare le esigenze future degli utenti finali. Non è quindi focalizzata sul mercato così come lo vediamo oggi.

Nel tipico contesto aziendale, i software per webmeeting sono definiti come utili strumenti di collaborazione che supportano le interazioni tra i partecipanti. Le aziende le usano per svolgere lavori in team, fare presentazioni, formazione e webinar. Come Gartner nota, la domanda di strumenti per videoconferenze è sempre più spesso declinata in specifici casi d’uso, ad esempio il consiglio comunale online, aule di tribunale virtuali, telemedicina e molto altro.

Man  mano che questi casi si espandono, i venditori di piattaforme di webmeeting saranno costretti ad ampliare le funzionalità dei loro strumenti o stabilire partnership tecnologiche attraverso API e software development kit (SDK). Solo in questo modo, infatti, saranno in grado di ospitare flussi di lavoro integrati e condivisione dei dati necessari a questi emergenti scenari.

Molti provider stanno già adattando le loro offerte, rendendole più modulari e fruibili attraverso diversi canali, punti di contatto e modalità. Questa strategia risponde al desiderio delle organizzazioni di fornire esperienze applicative più contestualizzate e personalizzate per dipendenti e clienti. Gartner si riferisce al modello emergente di lancio delle applicazioni come “composable enterprise, che definisce la possibilità delle organizzazioni di innovare e adattarsi alle mutevoli esigenze di business attraverso l’assemblaggio e la combinazione di capacità di business confezionate.

Le organizzazioni con esigenze complesse utilizzano tipicamente piattaforme differenti per la collaborazione informale (tra utenti all’interno dello stesso team o progetto) e per meeting più formali (presentazioni esterne, scenari di apprendimento/formazione e webinar). Questo spesso porta all’utilizzo di software venduti da fornitori diversi.

Nelle aziende, i responsabili dei cosiddetti digital workplace utilizzano strumenti di webmeeting per:

  • Ridurre le barriere geografiche per le comunicazioni interne, con i clienti e con la community
  • Aumentare il coinvolgimento dei lavoratori da remoto e migliorare la coesione del team
  • Garantire una maggiore continuità aziendale nei momenti in cui i dipendenti sono separati l’uno dall’altro
  • Ridurre i viaggi e le spese aziendali
  • Supportare il lavoro da casa a tempo pieno o parziale
  • Educare gli studenti in più sedi
  • Fornire eventi virtuali aziendali o dipartimentali, come le riunioni comunali dei dipendenti e i webinar
  • Automatizzare la registrazione e la trascrizione delle discussioni delle riunioni

Il Quadrante Magico

Il quadrante magico è suddiviso in 4 categorie: Leaders, Visionaries (visionari), Niche Players (giocatori di nicchia) e Challengers (sfidanti). Gartner posiziona all’interno di ciascun quadrante i principali provider che competono oggi nel mercato delle piattaforme di webmeeting, individuandone punti di forza e debolezza.

Adobe

Adobe è giocatore di nicchia e ha una presenza geograficamente diversificata. Facendo riferimento ad Adobe Connect, questo può essere distribuito come SaaS, software basato su locali o servizio gestito. Adobe Connect ha un robusto set di funzionalità e opzioni di personalizzazione, ideale per creare scenari di apprendimento, formazione a distanza e webinar. La sua visione triennale è continuare ad attirare segmenti d’impresa, governo ed educazione attraverso innovazioni promettenti, come un client HTML incorporato che permetterebbe agli utenti di lanciare Connect dall’interno di altre applicazioni.

Punti di forza:

  • Adozione crescente: Adobe Connect ha visto una rapida crescita nell’ultimo anno grazie alla sua strategia trasversale e alla sua presenza nella popolare suite di applicazioni.
  • Diverse opzioni di distribuzione: Adobe presenta varie opzioni di distribuzione, come quelle basate su locali, disponibili in tutto il mondo. Dal punto di vista della sicurezza, ciò rappresenta un punto di forza in quanto permette la personalizzazione della configurazione e l’assistenza disponibile ovunque.
  • Personalizzazione dell’esperienza: Adobe Connect è apprezzato per la sua flessibilità, personalizzazione dell’esperienza e le sale di break-out.

Punti deboli:

  • Caratteristiche avanzate mancanti: assenza di alcune funzionalità innovative, come gli assistenti alle riunioni virtuali, l’integrazione di una propria lavagna digitale e un’applicazione nativa di collaborazione workstream.
  • Casi d’uso mirati: dato il focus su particolari mercati verticali e scenari di webmeeting associati, gli utenti finali potrebbero avere delle difficoltà nella gestione di riunioni informali e non strutturate.
  • Costo elevato: il prezzo è spesso più alto rispetto ai competitor.

Avaya

Avaya è un visionario. La sua piattaforma di collaborazione workstream Spaces offre funzionalità integrate di meeting dal vivo e può essere distribuito come SaaS, software basato su locali, servizi ibridi cloud-premises o servizi gestiti. Le sue operazioni di vendita e assistenza sono geograficamente diversificate. Spaces mira a far crescere la sua influenza nello spazio di collaborazione del team, abilitare le integrazioni dinamiche e modernizzare le esperienze dei clienti attraverso il suo workstream nativo e le linee di prodotto del contact center.

Punti di forza:

  • Offre un’esperienza unificata: Spaces è costruito per catturare il cliente che desidera un’esperienza unificata attraverso webmeeting, contact center, collaborazione workstream e servizi vocali. Inoltre, presenta numerose opzioni di distribuzione per soddisfare un’ampia varietà di segmenti di mercato.
  • Portata geografica: le operazioni di distribuzione e di vendita di Avaya hanno una portata globale, che va dalle piccole e medie imprese ad aziende molto grandi fino al settore pubblico.
  • Semplifica i flussi di lavoro: Avaya è valutato positivamente per la sua capacità di semplificare flussi di lavoro complessi con le API di Spaces e per la facilità di integrazione.

Punti deboli:

  • Adozione limitata sul mercato: Spaces viene scelto meno come piattaforma di webmeeting dagli acquirenti, che incontrano problemi di collaborazione con altre organizzazioni.
  • Non adatto a tutti gli eventi virtuali: Spaces ha un limite massimo di 1.000 partecipanti a riunione e un set di funzionalità più limitato (ad esempio nessuna capacità di taggare i momenti importanti, nessun video highlight e nessun sondaggio).
  • Utilità come aula virtuale: mancanza di alcune caratteristiche rilevanti nelle impostazioni dell’aula virtuale (gestione di domande e risposte, test integrati, sondaggi). È necessaria l’integrazione con altre applicazioni partner di Avaya.

BlueJeans di Verizon

Visionario nel quadrante magico, BlueJeans Meetings è focalizzato sul segmento aziendale, in particolare sulla base clienti di Verizon. Le sue attività sono geograficamente diversificate, ma con un focus su Stati Uniti ed Europa. Il software offre un’integrazione con le offerte unificate di comunicazione di Verizon e proposte specializzate verticalmente. L’obiettivo di BlueJeans per i webmeeting è approfondire l’integrazione con l’infrastruttura di Verizon per fornire una maggiore qualità e migliorare le offerte verticali.

Punti di forza:

  • Casi d’uso in espansione: BlueJeans si presta a vari contesti, tra cui la telemedicina, gli eventi e le aule virtuali, le riunioni quotidiane e l’impresa mobile. Tutto ciò è permesso dal suo set di funzionalità native, dalla rete mobile, e attraverso le integrazioni con Microsoft Teams, Slack, e l’hardware sia per le sale riunioni che per i desktop.
  • Sicurezza e affidabilità: BlueJeans offre una serie completa di attestati di sicurezza e controlli specifici sui dati.
  • Insieme robusto di capacità: l’esperienza offerta da BlueJeans è affidabile e sicura. I punti di forza più notevoli sono alcune funzioni, come sale di pausa e intelligenza in-app, e la compatibilità con altre applicazioni e dispositivi.

Punti deboli:

  • Adozione limitata del mercato: la dimensione relativamente piccola della base di clienti può creare problemi quando si invitano ospiti che non hanno familiarità con il servizio.
  • Offerta solo per il cloud: BlueJeans Meetings è offerto solo come un servizio di cloud pubblico multitenant.
  • Ritmo di aggiunta di nuove funzionalità: l’avanzamento tecnologico di BlueJeans e Verizon è più lento dei concorrenti.

Cisco

Cisco, leader in questo quadrante magico, offre prodotti e servizi di collaborazione a marchio Webex che si rivolgono a una varietà di casi d’uso, tra cui riunioni, eventi e corsi di formazione. Webex ha consolidato Webex Teams e Webex Meetings in una singola app che viene offerta come parte della Webex Suite, con diverse possibilità di distribuzione. I servizi del software sono disponibili globalmente. Cisco punta a offrire esperienze di collaborazione per migliorare il lavoro ibrido, fondendo le comunicazioni asincrone e sincrone.

Punti di forza:

  • Innovazione: Cisco ha dimostrato un rinnovato impegno per l’innovazione e la differenziazione dei suoi servizi attraverso acquisizioni strategiche nelle aree dell’intelligenza artificiale, dell’interazione con il pubblico, della gestione degli eventi ibridi e del miglioramento delle esperienze audio e video.
  • Portafoglio crescente di soluzioni specializzate: Cisco sta ampliando l’offerta di webmeeting per diversi contesti, come la telemedicina, le sessioni legislative, gli eventi virtuali, le aule virtuali e le webconference ibride.
  • Sicuro e affidabile: Cisco è apprezzato per la sua affidabilità, la forte sicurezza e la nuova esperienza convergente dell’app Webex.

Punti deboli:

  • Ha bisogno di un cambiamento nella percezione: anche se Cisco Webex è una soluzione valida per le webconference, alcuni acquirenti lo percepiscono come una piattaforma poco all’avanguardia.
  • Processo di offerta: l’evoluzione dell’offerta è lenta rispetto ai competitor.
  • I partner rivenditori si sono diversificati: i partner rivenditori Webex hanno diversificato e ampliato la loro offerta includendo piattaforme di provider popolari, creando un ambiente di mercato più competitivo.

Google

Google è un challenger, con attività geograficamente diversificate e un modello di distribuzione SaaS. Il suo pacchetto Google Workspace include Google Meet, usato per webmeeting fino a 250 partecipanti e associato con vari servizi per esperienze di collaborazione in camera. Nei prossimi anni, Google concentrerà la sua offerta su soluzioni ideali per le scuole, il settore pubblico, le organizzazioni non profit e le imprese con flussi di lavoro ibridi.

Punti di forza:

  • Ecosistema Google: la presenza di Google Meet come parte del pacchetto Google Workspace lo rende una delle opzioni più convenienti e di facile accesso.
  • Maggiore attenzione a Google Meet: Google sta dando un’importanza significativa al successo di Meet, sia come prodotto consumer che come strumento per le imprese. Ci si aspetta che Google continui a investire per migliorare le funzionalità di questa piattaforma di webmeeting.
  • Facilità d’uso: gli utenti apprezzano la semplicità e la facilità d’uso di Google Meet, la buona qualità audio/video e la perfetta integrazione con Google Workspace.

Punti deboli:

  • Scala limitata per eventi interattivi: il limite di 250 partecipanti per webmeeting lo rende insufficiente per eventi aziendali più grandi e interattivi.
  • Integrazioni limitate di terze parti: mentre Google Meet è profondamente integrato in Google Workspace, le integrazioni per strumenti di terze parti (come CRM, programmazione o applicazioni di prenotazione delle sale) sono limitate.
  • Soluzioni per il mercato verticale poco brillanti: le organizzazioni in genere integrano l’uso di Meet con altri software per webconference che offrono soluzioni più complete per affrontare complessi scenari di mercato verticale.

GoTo

GoTo di LogMeIn è un challenger. GoTo offre GoToMeeting, GoToTraining, GoToWebinar e join.me per soddisfare le esigenze aziendali relative a diversi contesti d’uso. Presenta anche opzioni di sale di videoconferenza con i suoi partner hardware attraverso l’offerta GoToRoom. Il modello di distribuzione di GoTo è solo cloud e le sue operazioni di vendita e assistenza sono geograficamente diversificate, ma più limitate in Giappone.

L’obiettivo di GoTo per i prossimi tre anni si concentra sulla crescita delle sue soluzioni webmeeting come parte di un portafoglio UC più ampio attraverso la sua offerta GoToConnect. Ha anche in programma di espandere le sue capacità per supportare i lavoratori “ovunque”, compresi i lavoratori in prima linea.

Punti di forza:

  • Strategia del prodotto: GoTo fornisce un’esperienza consolidata per la programmazione, la chat, le stanze personali e gli artefatti delle riunioni all’interno di GoToMeeting Hub. Inoltre, ha sviluppato forti partnership con diversi produttori di dispositivi e altre aziende nei mercati adiacenti, e mantiene robuste API per l’integrazione.
  • Grandi trasmissioni ed eventi: GoTo può eguagliare o superare le capacità della maggior parte dei concorrenti in termini di volume di riunioni, dimensioni del pubblico e risorse di supporto. Nuove opzioni di licenza per GoToWebinar e una nuova offerta di eventi virtuali consolidano ulteriormente il suo vantaggio in questo settore.
  • Ricchezza di funzioni per riunioni e webinar: gli utenti valutano positivamente i controlli intuitivi dell’host di GoTo, la ricchezza di funzionalità e le caratteristiche di interazione del pubblico per i webinar.

Punti deboli:

  • Reattività al mercato: a parte i nuovi pacchetti di licenze e alcuni sforzi di marketing aggiuntivi, il prodotto di GoTo e la strategia go-to-market sono più concentrati sul più ampio pacchetto UCaaS che sulla sua soluzione per le webconference. Questo ha fatto si che rimanesse indietro rispetto ai suoi concorrenti più aggressivi.
  • Meno rilevante per le grandi imprese: GoTo è adottato principalmente da organizzazioni di piccole e medie dimensioni, le imprese più grandi preferiscono piattaforme concorrenti più popolari.

Huawei

Il challenger Huawei offre i suoi endpoint video basati sull’hardware e l’infrastruttura per la distribuzione on-premises, e la sua piattaforma di webmeeting WeLink basata sul cloud come SaaS. Le sue operazioni di vendita e assistenza sono concentrate nel mercato cinese, con una certa presenza in altre regioni, ad eccezione del Nord America.
La prospettiva di Huawei include la transizione di un maggior numero di clienti dalle sue attuali soluzioni basate su locali al cloud, così come l’introduzione di più endpoint video entry-level e personali.

Punti di forza:

  • Espansione degli account: il numero di account e di host di riunioni a pagamento di Huawei supera quelli della maggior parte dei suoi concorrenti.
  • Ricco set di funzionalità: la piattaforma per webmeeting di Huawei include funzioni che supportano una vasta gamma di requisiti, come il markup e l’editing dei contenuti all’interno della riunione, il co-browsing e il riconoscimento vocale in camera.
  • Sistemi video di gruppo intelligenti: l’ampio portafoglio di endpoint video per sale conferenze grandi e piccole, in combinazione con il software per webmeeting, offre esperienze di riunione avanzate. Queste caratteristiche includono l’etichettatura del nome sullo schermo, l’inquadramento automatico degli altoparlanti, il baffling acustico e interfacce estese per gli apparecchi della sala conferenze.

Punti deboli:

  • Diversificazione geografica limitata: Huawei è una forza economica high-tech in Cina e in altri paesi dell’Asia/Pacifico, con una crescente influenza in Sud America e nell’Europa dell’Est. Tuttavia, ha una presenza commerciale molto limitata in Nord America e in Europa occidentale.
  • Opzioni ristrette per le lavagne bianche: le opzioni per la collaborazione avanzata con lavagne digitali sono limitate.
  • Eventi virtuali: mancanza di alcune delle caratteristiche innovative necessarie per i webmeeting, come la capacità di etichettare i momenti importanti durante la riunione dal vivo o la capacità di creare filmati che mostrano i momenti chiave del webmeeting.

Kaltura

Kaltura è un visionario con attività geograficamente diversificate. I suoi prodotti Kaltura Meetings, Virtual Classroom e Virtual Events soddisfano varie esigenze delle imprese e supportano implementazioni cloud, on-premises e ibride.

L’obiettivo di Kaltura è quello di alimentare esperienze video che consentono interazioni uniche per una collaborazione più efficace e di incorporare il suo sistema video nelle applicazioni aziendali attraverso le API, motore di analisi e programmi di supporto associati.

Punti di forza:

  • Innovazione per scenari più complessi: Kaltura è abile a soddisfare la domanda di esperienze video ampliate, come eventi virtuali/ibridi di tutti i tipi. La sua capacità di fondere contenuti video registrati con esperienze di webmeeting dal vivo è un altro dei suoi punti di forza.
  • Opzioni di distribuzione: Kaltura supporta un’ampia varietà di opzioni di implementazione e si integra con diverse applicazioni aziendali popolari.
  • Esperienze utente integrate e personalizzate: la piattaforma risponde alle esigenze dei clienti, supporta le personalizzazioni e l’accesso alle librerie API per creare flussi di lavoro integrati.

Punti deboli:

  • Manca un’ampia adozione da parte del mercato: i servizi di Kaltura sono poco adottati per i casi d’uso quotidiani dei webmeeting.
  • Canali di distribuzione geografica limitati: mancanza di una strategia di e-commerce matura.
  • Costo: il prezzo è considerato alto rispetto ai concorrenti più popolari nel mercato dei webmeeting.

Lifesize

Lifesize è un giocatore di nicchia con attività geograficamente diversificate. La sua piattaforma per webmeeting, basata esclusivamente sul cloud, supporta una serie di requisiti per la collaborazione digitale sul posto di lavoro. Il suo piano per il futuro include esperienze di riunione più coinvolgenti con sistemi video di gruppo 4K e maggiori caratteristiche di sicurezza con conformità normativa specifica per l’area geografica.

 Punti di forza:

  • Endpoint video integrati: il solido portafoglio di endpoint video 4K basati su hardware (la serie Icon) consente l’integrazione nativa con la piattaforma di servizi basata sul cloud. Questo ottimizza l’esperienza del webmeeting e facilita la gestione delle soluzioni della sala conferenze.
  • Supporto per riunioni multiservizi: con Lifesize Connect offre ai suoi clienti il massimo vantaggio dall’emergente panorama dei webmeeting multipiattaforma e “bring-your-own-device” (BYOD). Ciò consente di utilizzare i sistemi di sala Icon 4K Lifesize con dispositivi Windows e Mac per partecipare a riunioni ospitate su qualsiasi app o servizio video cloud di terze parti.
  • Opzioni di licenza interessanti: Lifesize offre un programma rooms-as-a-service, che aiuta i clienti a pianificare, preventivare e scalare più facilmente i loro sistemi video. Un semplice modello di abbonamento con spese di gestione fornisce hardware per sale riunioni, servizio cloud, manutenzione e supporto a un prezzo fisso e prevedibile.

Punti deboli:

  • Adozione del mercato in declino: sempre meno clienti scelgono Lifesize come piattaforma per webconference.
  • Caratteristiche avanzate assenti: mancanza di capacità avanzate, tra cui la trascrizione/descrizione delle riunioni registrate, la traduzione in lingua delle riunioni dal vivo e registrate, e la possibilità di etichettare i momenti importanti della webmeeting.
  • Opzioni di distribuzione limitate: Lifesize non offre distribuzioni on-premises, servizi gestiti o dedicati ai nuovi clienti.

Microsoft

Microsoft è un leader. Il pacchetto Microsoft Office 365 include Microsoft Teams per webmeeting fino a 1.000 partecipanti e Microsoft Teams Webinar per webconference fino a 10.000 partecipanti.

Microsoft offre Skype for Business Server per le implementazioni on-premises e le sue operazioni di vendita e assistenza sono geograficamente diversificate. Microsoft mira ad espandere le capacità per supportare i lavoratori ibridi, per innovare nuovi scenari di realtà mista di Microsoft Mesh, e per fornire nuove opzioni di personalizzazione e automazione dei processi aziendali.

Punti di forza:

  • Ecosistema Office 365: Microsoft Teams offre un’esperienza client unificata per le riunioni e la collaborazione workstream, grazie alla più ampia suite di applicazioni Office 365 e dispositivi room/desktop.
  • Ritmo di innovazione: Alcune novità: funzionalità webinar espanse, innovazioni intelligenti per le sale conferenze e sondaggi per il coinvolgimento del pubblico, una nuova modalità presentatore e miglioramenti per le didascalie e la trascrizione dal vivo.
  • Collaborazione conveniente: Microsoft Teams ha costi contenuti e preziose capacità di collaborazione con la suite Office 365.

Punti deboli:

  • Complessità di amministrazione: l’integrazione con Office 365 porta sforzi di governance significativi.
  • Più usato per la collaborazione interna piuttosto che esterna: nonostante le varie funzionalità di collaborazione esterna, le organizzazioni spesso implementano altri servizi di webmeeting per impegni più complessi con i clienti e soluzioni di mercato verticali.
  • Modello e-commerce e licenze: Microsoft offre una vasta gamma di pacchetti di licenze e bundle rivolti a vari segmenti di mercato. La complessità delle sue offerte, compresa la sovrapposizione di livelli gratuiti e a pagamento, può essere fastidiosa per alcuni clienti.

Pexip

Pexip, uno sfidante, è indirizzato principalmente a esigenze aziendali di collaborazione e interoperabilità di conferenze multivendor. La piattaforma webmeeting può essere distribuita globalmente come SaaS basata sul cloud, software on-premises o una configurazione ibrida.

Pexip prevede l’espansione del supporto per realtà di lavoro ibride e una maggiore copertura nei mercati principali e in nuove aree geografiche come l’America Latina e l’India.

Punti di forza:

  • Leadership nell’interoperabilità: Pexip è nota da tempo per la sua capacità di integrare i sistemi video di gruppo con le piattaforme per webmeeting. Fornisce il suo motore di interoperabilità video alle piattaforme di Microsoft e Google.
  • Solida sovranità dei dati: con Pexip Private Cloud, i clienti scelgono una o più regioni geografiche per un’istanza cloud dedicata alle loro operazioni di meeting. I dati operativi in corso rimangono sotto l’esclusivo controllo del cliente.
  • Affidabile e ben supportato: i principali vantaggi di Pexip sono l’integrazione con risorse e applicazioni di terze parti, l’affidabilità e il supporto clienti rapido e preciso.

Punti deboli:

  • Limitazioni delle funzioni avanzate: assenza di alcune funzioni chiave, tra cui la trascrizione e la sottotitolazione delle registrazioni delle webconference, la traduzione della lingua di registrazione, le funzioni di collaborazione nativa del workstream e la creazione di filmati che mostrano i momenti chiave del webmeeting.
  • Mancanza di opzioni di lavagna virtuale
  • Al di là dell’interoperabilità: mentre la tecnologia di Pexip è utile per risolvere problemi complessi di interoperabilità video, le organizzazioni si affidano ad altre piattaforme per esigenze più ampie di comunicazione e collaborazione con gli utenti finali.

Quanshi

Quanshi è un giocatore di nicchia. Il suo prodotto MeetNow è disponibile come offerta SaaS basata sul cloud, on-premises, in una configurazione ibrida o come servizio gestito. Il business di MeetNow è principalmente focalizzato in Cina, ma è anche offerto in Giappone, Europa e Nord America. La piattaforma di webmeeting punta a migliorare sia la sua offerta OnShow per eventi online che la sua offerta Metcom per l’istruzione online, e a fornire SDK per incorporare audio e video di alta qualità nelle applicazioni.

Punti di forza:

  • Opzioni di distribuzione: flessibilità nel distribuire completamente on-premises, nel cloud o in una modalità ibrida.
  • Sicurezza: MeetNow offre un set completo di funzioni di sicurezza, come la scansione dei contenuti e la gestione delle chiavi di crittografia controllata dal cliente.
  • Integrazione con la messaggistica mobile: gli utenti finali apprezzano MeetNow di Quanshi per la facilità d’uso, l’integrazione con WeChat e il buon supporto clienti.

Punti deboli:

  • Portata geografica limitata: il business di Quanshi è quasi completamente basato in Cina, il che lo rende poco attraente al di fuori di questa regione.
  • Poche integrazioni: oltre a WeChat e Dingding, Quanshi non riporta altre integrazioni con software aziendali di terze parti.
  • Opzioni di personalizzazione limitate: Quanshi non offre un robusto set di opzioni di personalizzazione per i controlli dell’host della riunione e i permessi degli ospiti.

StarLeaf

StarLeaf è un visionario e la sua piattaforma per le riunioni è disponibile principalmente come offerta SaaS basata sul cloud, ma può anche essere acquistata come servizio gestito, on-premises o in una configurazione ibrida.

Il business di StarLeaf è principalmente presente nel Regno Unito e in Europa, ma è disponibile in tutto il mondo. La piattaforma per webmeeting prevede di puntare sulla facilità d’uso, in particolare per i lavoratori di prima linea, aggiungere funzioni per migliorare la collaborazione nel posto di lavoro ibrido e migliorare l’interoperabilità con altri software webconference e hardware.

Punti di forza:

  • Sistemi di sala: StarLeaf offre sistemi di sala che operano con diverse piattaforme concorrenti, permettendo agli utenti di unirsi a webmeeting di terzi con relativa facilità.
  • Sicurezza e affidabilità: StarLeaf gestisce il suo servizio in data center di proprietà privata, il che lo rende immune alle interruzioni causate dai fornitori di servizi cloud. StarLeaf offre anche una serie completa di attestati di sicurezza e controlli per garantire la sicurezza
  • Operazioni e supporto solidi: StarLeaf è apprezzato per la facilità d’uso, le caratteristiche di sicurezza, la qualità costante e il supporto clienti.

Punti deboli:

  • Set di funzioni limitato: assenza di diverse caratteristiche chiave, tra cui la lavagna, la trascrizione e la traduzione, e il supporto per le breakout room e le reti di consegna dei contenuti (CDN).
  • Adozione del mercato relativamente piccola: le dimensioni ridotte della base clienti di StarLeaf possono essere un ostacolo per l’adesione di terze parti al servizio di webconference.
  • Soluzioni per il mercato verticale: StarLeaf ha meno soluzioni per il mercato verticale rispetto ai suoi principali concorrenti.

TrueConf

TrueConf è un giocatore di nicchia. Il suo prodotto Server è principalmente offerto come un’installazione basata su cloud locali, ma è anche disponibile in implementazioni cloud e ibride. L’attività di TrueConf ha sede principalmente nell’Europa dell’Est, anche se le capacità di fornitura dei servizi sono disponibili a livello globale.

TrueConf prevede di integrare nella sua offerta una piattaforma di messaggistica sicura e di collaborazione in team, il lancio di una nuova versione della soluzione TrueConf Enterprise per le grandi aziende e le telecomunicazioni.

Punti di forza:

  • Focalizzazione sui locali: il modello di installazioni on-premises è ideale per i clienti che sono altamente concentrati sulla sicurezza, o che non possono usare il cloud.
  • Esperienza utente unificata: TrueConf offre una piattaforma di videoconferenza e messaggistica progettata per sostenere il lavoro collaborativo e sincronizzata su tutti i dispositivi collegati.
  • Installazione facile e affidabile: TrueConf Server presenta una facilità di implementazione, una stabilità affidabile e controlli amministrativi più stretti grazie alle installazioni basate sui locali.

Punti deboli:

  • Mancanza di differenziazione delle caratteristiche: TrueConf Server possiede poche caratteristiche differenzianti dal punto di vista dell’esperienza utente.
  • Scenari educativi: assenza di servizi tipicamente richiesti negli scenari educativi, come sale di pausa, gestione delle domande e risposte, test integrati, supporto per applicazioni esterne di lavagna e modifica dei video registrati.
  • Opzioni di integrazione limitate: TrueConf Server offre opzioni limitate per l’integrazione con le suite di cloud-office più diffuse, con CRM e applicazioni di marketing.

Zoom

Zoom, un leader, offre soluzioni Zoom Meeting e Zoom Video Webinar, insieme alle configurazioni di Zoom Rooms con i dispositivi hardware dei suoi partner. Le soluzioni di Zoom soddisfano un’ampia varietà di scenari di riunioni virtuali consolidati e di nuova definizione.

Queste soluzioni possono essere distribuite come SaaS, software basato su locali, ibrido cloud-premises, servizi gestiti o cloud dedicato. Le operazioni di vendita e assistenza di Zoom sono geograficamente diversificate.

La sua visione triennale  include un supporto di collaborazione ampliato per i luoghi di lavoro ibridi, un’integrazione ampliata della piattaforma in altre applicazioni e maggiori capacità di valore per le industrie verticali.

Punti di forza:

  • Ampia adozione sul mercato: Zoom è forse la piattaforma webconference più popolare. Le organizzazioni apprezzano l’approccio video-first, così come la vasta gamma di opzioni di distribuzione e licenza. La disponibilità globale di Zoom e del suo supporto contribuiscono alla sua vasta diffusione.
  • Supporto per ambienti di lavoro ibridi: l’approccio di Zoom per ottimizzare realtà di meeting ibride include caratteristiche come la Smart Gallery (attraverso le Zoom Rooms), dove ogni persona, comprese le sale di videoconferenze, ottiene il proprio riquadro video. La sua offerta Zoom for Home supporta i lavoratori dell’ufficio a casa, consentendo loro di utilizzare dispositivi personali o dispositivi partner hardware Zoom in bundle.
  • Facile da comprare, distribuire e usare: gli utenti sottolineano la facilità d’uso di Zoom , i robusti controlli dell’host e il suo rapporto positivo costo-efficacia rispetto ad altri software per webmeeting.

Punti deboli:

  • Confusione sul mercato target: Zoom ha promosso e perseguito attivamente sia impegni video orientati alle imprese che ai consumatori attraverso una vasta gamma di opportunità. Questo ha causato una certa confusione nei segmenti di mercato che hanno una maggiore sensibilità verso argomenti come la sicurezza e la privacy dei dati.

 Criteri di inclusione ed esclusione

Per qualificarsi l’inclusione nel Quadrante Magico, le piattaforme di webmeeting devono avere le seguenti funzionalità:

  • Visibilità della presentazione: Tutti i partecipanti possono vedere una presentazione online, che è sotto il controllo di un partecipante designato come presentatore.
  • Condivisione del desktop o delle applicazioni: Tutti i partecipanti possono vedere, ma non necessariamente interagire direttamente o modificare, il desktop del presentatore o una specifica applicazione sul suo sistema.
  • Chat: I partecipanti al webmeeting possono scambiare messaggi testuali in tempo reale con altri partecipanti o con il presentatore utilizzando un’interfaccia simile alla messaggistica istantanea (IM) sia per la chat privata 1 a 1 che per quella di gruppo.
  • Sicurezza di base: Dati crittografati in transito e a riposo, webmeeting protetti da password e controlli dell’host che identificano, silenziano, bloccano ed escludono i partecipanti.
  • Audio VoIP  integrato: Le piattaforme devono offrire l’opzione di utilizzare un altoparlante e un microfono (o una cuffia) per consentire ai partecipanti di ascoltare e parlare dai loro PC e dispositivi mobili.
  • Video: Il software deve mostrare feed video live multiparty di presentatori e partecipanti da client desktop, sistemi di sala o dispositivi mobili.
  • Browser: La piattaforma deve dare la possibilità dell’utente finale di unirsi ai webmeeting da browser, piuttosto che costringerli a scaricare un’applicazione software.
  • Mobilità: il provider deve offrire un supporto specifico per la condivisione di audio, video e contenuti da dispositivi mobili e tablet.
  • Lavagne digitali: devono essere supportate funzioni di lavagna virtuale condivisa per migliorare la collaborazione visiva. Gli utenti che partecipano ai webmeeting devono essere in grado di annotare sui loro schermi condivisi usando pennarelli e gomme virtuali, linee, cerchi, frecce, forme di diagrammi, ecc.
  • Informazioni: La piattaforma webmeeting deve offrire un report dettagliato per la partecipazione degli utenti e delle sale; chiamate, dispositivi e utilizzo delle funzioni (condivisione dei contenuti, video, registrazione, lavagna, ecc.); e metriche di performance del servizio (qualità del servizio).
  • Scala del webmeeting: Il software deve supportare almeno 100 partecipanti individuali. I partecipanti sono definiti come individui che si uniscono dal proprio client o da un sistema video di gruppo.
  • Scala webinar: La piattaforma deve supportare il livestreaming di grandi webconference o webinar con più di 1.000 partecipanti contemporaneamente. Inoltre, deve includere l’integrazione con i content delivery network per il livestreaming di webinar su larga scala.

Il fornitore non deve solo rivendere un software per eventi virtuali prodotto da altre aziende, bensì deve sviluppare e commercializzare una sua piattaforma per webmeeting. Inoltre, deve dimostrare che almeno l’80% delle entrate totali della sua tecnologia nell’ultimo anno fiscale è attribuito alla vendita della propria piattaforma per webconference.

Criteri di valutazione

Per determinare le posizioni dei vari provider sull’asse della capacità di esecuzione, sono stati presi in considerazione diversi fattori, tra cui:

  • La capacità delle piattaforme di offrire funzionalità di base e avanzate.
  • Fattibilità finanziaria, fattore importante per un mercato che include diversi venditori di piccole e medie dimensioni con un futuro incerto.
  • Esperienza dell’utente, attraverso la valutazione di programmi di lancio e di adozione, della misura in cui i fornitori supportano i loro maggiori clienti aziendali e analizzando le caratteristiche di controllo dell’host che supportano sessioni sicure.
  • La scala e le caratteristiche di sicurezza delle operazioni basate sul cloud dei fornitori.

Descrizioni dei quadranti

I leader sono coloro che hanno raggiunto un’influenza e una quota di mercato significative rispetto ai loro concorrenti, dimostrando al contempo una capacità di rispondere alle esigenze dei clienti. I leader offrono piattaforme per webmeeting robuste e scalabili con un’ampia gamma di caratteristiche per soddisfare tutti gli scenari, una grande base installata, una performance finanziaria accettabile e una buona distribuzione. I provider di questa categoria stanno facendo bene oggi e sono preparati per il futuro.

I challenger, o sfidanti, sono caratterizzati da eccellenza operativa e buona posizione nel mercato. Le loro piattaforme webmeeting potrebbero non avere lo stesso ritmo di innovazione e le caratteristiche di collaborazione o di controllo dell’host per supportare tutti i casi d’uso. Inoltre, potrebbero non avere la flessibilità del modello di licenza e le offerte necessarie per soddisfare i requisiti del mercato verticale.

I visionari hanno tipicamente capacità di collaborazione importanti, uniche e/o ben sviluppate. Forniscono innovazioni chiave che indirizzano il futuro di questo mercato e hanno le caratteristiche necessarie per soddisfare una varietà di casi d’uso delle webmeeting. Tuttavia, non hanno ancora sviluppato una grande base installata o finanze sufficientemente consistenti per essere considerati Leader e influenzare l’intero mercato.

I giocatori di nicchia hanno una buona tecnologia e dovrebbero essere considerati da molte aziende per soddisfare le loro esigenze di webmeeting. Sono, tuttavia, limitati dalle loro dimensioni, dalle pressioni competitive di fornitori più influenti, dalla portata geografica e/o dalle circostanze finanziarie. Alcuni scelgono una strategia di nicchia: per esempio, venditori regionali con un focus locale, o funzionalità mirate come le soluzioni di videoconferenza in locale.

Contesto

L’utilizzo di piattaforme di webmeeting è esploso nel 2020 e 2021 a causa del lockdown imposto per far fronte alla pandemia da Coronavirus. I principali fornitori di questo segmento di mercato hanno riportato una domanda senza precedenti, in quanto aziende, istituti scolastici e agenzie del settore pubblico hanno cercato modi efficaci per aiutare i loro dipendenti a rimanere connessi e produttivi anche da casa.

All’interno di questo contesto più ampio, uno delle novità  più rilevanti sono gli eventi virtuali ibridi, in cui alcuni partecipanti sono nelle sale conferenze e altri si uniscono in remoto. In passato, questa situazione di solito portava a una dominanza delle persone presenti fisicamente alle conferenze su quelle collegate da remoto, che spesso venivano ignorate o i loro contributi marginalizzati. Questa è sicuramente un nuova sfida per chi si occupa di ambiente di lavoro digitale, perché è la prima volta che le organizzazioni sperimentano esperienze di meeting completamente virtuali. L’obiettivo è quello di mantenere i benefici di un’equa collaborazione, che si hanno quando tutti i partecipanti si riuniscono online, pur aggiungendo la complessità della tecnologia della sala conferenze e i comportamenti degli utenti di persona.

Panoramica del mercato

I software per webconference più completi permettono una ricchezza di informazioni e interazioni combinando messaggistica, contenuti e condivisione dello schermo, video e audio.

Sempre più, i fornitori di piattaforme cercano i rispondere alle esigenze in evoluzione dei clienti offrendo:

  • Nuovi design basati su facilità d’uso per la semplificazione dei controlli dell’host, l’adesione rapida ai webmeeting e l’integrazione con i sistemi delle sale conferenze.
  • Controlli dell’host più evidenti nell’interfaccia. Ciò assicura che le impostazioni di sicurezza siano a portata di mano e attivate per evitare che ospiti non invitati si uniscano al webmeeting o condividano contenuti inappropriati.
  • Collaborazione mista asincrona (messaggistica, contenuti, pianificazione, attività, registrazioni) e sincrona (voce, audio, condivisione dello schermo) in stanze o spazi di lavoro persistenti.
  • Capacità uguali su diversi tipi di endpoint, da codec e apparecchi di sistemi video di gruppo a desktop, laptop (attraverso browser o client), smartphone, tablet e così via.
  • Trascrizione e traduzione linguistica per la trasmissione di webinar, riunioni e webmeeting aziendali.
  • Tecnologie influenzate dall’intelligenza artificiale, che migliorano l’esperienza delle sale di webconference automatizzando i processi di partecipazione alle riunioni e di condivisione dei contenuti.
  • Ottimizzazione della consegna alle reti aziendali – per esempio, supportando la sicurezza tramite una rete privata virtuale (VPN) o la trasmissione tramite un CDN.
  • Visibilità del patrimonio video aziendale, con un software di gestione e reporting integrato che fornisce informazioni sulle prestazioni e l’utilizzo della piattaforma di webmeeting.
  • Integrazione con gli investimenti di collaborazione correlati, comprese le comunicazioni unificate e la collaborazione (UCC) e il cloud office.

E tu? Stai cercando  o valutando una piattaforma per i tuoi webmeeting?

Questo articolo è stato scritto da: