Perchè scegliere Moodle per l’e-learning

Se vuoi diventare anche tu un professionista della formazione a distanza, questo è il momento giusto. Il mercato dell’e-learning è in continua crescita e si stima raggiungerà più di 370 miliardi di dollari nel 2026. Interessante vero?

Quello che, però, non può mancare per iniziare un percorso di apprendimento online è un software LMS. Per questo ti presento l’e-learning moodle: una piattaforma che offre soluzioni per la formazione virtuale flessibili, personalizzabili e affidabili.

 

Cos’è l’e-learning

Per prima cosa, diamo subito una definizione di elearning. Il termine indica un sistema di apprendimento che, grazie alla tecnologia, migliora la fruizione di contenuti didattici, l’interscambio e la collaborazione a distanza fra gli studenti. Si tratta di materiale multimediale che viene fruito attraverso dispositivi elettronici come tablet, computer o smartphone.

Tutte le attività di e-learning rientrano sotto la categoria della formazione a distanza, ovvero una modalità di insegnamento per cui la trasmissione di conoscenze avviene in differita. L’elearning però si differenzia da altri processi di apprendimento perché basato su una piattaforma tecnologica, ovvero un sistema informatico che gestisce la distribuzione e fruizione dei contenuti didattici. Per questo, quando si discute di e-learning, spesso si parla anche di Learning Management System, o LMS. Ma di cosa si tratta nello specifico?

 

Cos’è un LMS

Un Learning Management System è la piattaforma digitale che rende possibile creare, distribuire e organizzare contenuti per la formazione online. Un LMS è la tecnologia base dell’e-learning e offre tutte le funzionalità necessarie per realizzare uno spazio online personalizzato in cui erogare il proprio materiale didattico, renderlo facilmente accessibile e analizzare le proprie performance.

I software LMS si compongono solitamente di un’interfaccia di amministrazione, in cui è possibile gestire i contenuti del corso formativo, e un’interfaccia utente, dalla quale gli studenti accedono e fruiscono i contenuti. Le piattaforme e-learning sono ormai utilizzate ampiamente non solo da istituzioni scolastiche e accademiche, ma anche da aziende e professionisti per implementare corsi di training formale, formazione esperienziale e social leaning.

Quindi, se anche tu vuoi iniziare il tuo corso di apprendimento online, una piattaforma LMS è la prima cosa di cui hai bisogno. A tal proposito, hai mai sentito parlare dell’e-learning moodle? Se non conosci ancora questo LMS, ora ti spiegherò perché potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Perché l’e-learning moodle potrebbe fare al caso tuo

Moodle LMS è uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento online più utilizzato nell’ambiente formativo. La sua piattaforma è open source, il che significa che puoi scaricare l’intero software gratuitamente e aggiungere nuove funzionalità modificando il codice. In pratica, hai il pieno controllo della piattaforma, e quindi anche della sicurezza e privacy dei tuoi dati. Difatti, l’e-learning moodle ti consente di gestire le tue informazioni e quelle dei tuoi utenti in maniera sicura e conforme ai requisiti legislativi locali e GDPR.

L’e-learning moodle si integra facilmente ad altre piattaforme e servizi esterni, come ad esempio sistemi di rilevamento plagio o repository per contenuti. Inoltre, il software si aggiorna regolarmente con funzionalità nuove e migliorate per offrire sia agli utenti, sia agli amministratori, esperienze sempre di qualità.

Quindi, se stai cercando uno spazio in cui creare una ricca esperienza di apprendimento offrendo un’ampia gamma di risorse e attività, l’e-learning moodle potrebbe essere l’LMS adatto a te.

 



Le principali caratteristiche di Moodle

La piattaforma Moodle ha un’alta compatibilità con qualsiasi server e dispositivo digitale, anche mobile, e consente di scaricare i corsi permettendone la fruizione anche offline. Inoltre, gli strumenti di Moodle sono approvati come percepibili, utilizzabili, comprensibili e compatibili da insegnanti, studenti, sviluppatori e amministratori.

L’e-learning moodle è anche apprezzato per la sua flessibilità, in quanto ti permette di costruire la tua piattaforma educativa mettendoti a disposizione numerose funzioni e risorse interattive. Alcune di queste sono:

  • I Wiki o forum, ideali per l’apprendimento attraverso attività di gruppo
  • Le checklist, per rivedere i progressi degli studenti
  • La possibilità di erogare compiti e quiz
  • Funzioni di calendario, notifiche e messaggi

Insomma, tutto quello di cui hai bisogno per creare l’e-learning che desideri, fatto su misura per te e i tuoi studenti.

Infine, Moodle LMS include una varietà di modi per monitorare e misurare i progressi degli utenti. In questo modo, potrai creare piani di apprendimento personalizzati, individuali o di gruppo, con attività specifiche che potrai gestire in base all’andamento degli studenti. E se vuoi premiare i passi avanti fatti o aumentare il coinvolgimento, ti basterà assegnare badge e certificazioni ogniqualvolta che qualcuno raggiungerà un obiettivo.

 

Perché scegliere l’e-learning moodle?

L’e-learning moodle soddisfa le esigenze di insegnanti e studenti offrendo una piattaforma altamente accessibile, personalizzabile e affidabile. E se dopo aver visto le numerose risorse che include, non ti ha ancora convinto, ecco 3 motivi per cui dovresti prenderlo in considerazione:

  • È la piattaforma più diffusa al mondo
  • Grande dimensione della community
  • Continua evoluzione delle funzioni

Nel panorama delle piattaforme e-learning, Moodle rappresenta sicuramente una delle soluzioni migliori a tua disposizione. Se cerci un supporto per l’installazione ed utilizzo o vuoi semplicemente maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando questo form!

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.