Software per presentazioni: quali sono i migliori?

Se stai organizzando una videoconferenza, un evento online o una lezione a distanza, ciò di cui  sicuramente avrai bisogno è un buon software per presentazioni. E si, PowerPoint non è l’unica opzione possibile quando parliamo di programmi per presentazioni.

In realtà, esistono molti altri software completamente gratuiti e facili da utilizzare con i quali creare presentazioni efficaci. Scopriamo insieme i migliori programmi per fare presentazioni!

 

Perché usare un software per presentazioni

Le presentazioni sono strumenti indispensabili in tutte quelle situazioni in cui è necessario esporre un tema o riportare dei risultati. Il loro utilizzo rende le spiegazioni più chiare, facili da seguire e rapidamente comprensibili grazie all’uso intelligente di colori, immagini e grafiche accattivanti.

Quindi, se vuoi mantenere sempre alta l’attenzione del tuo pubblico e aiutarlo a seguire le tue parole, creare una presentazione efficace è quello che devi fare.

Si lo so, starai pensando che con le tue scarse doti grafiche non sarai mai in grado di realizzare una presentazione esteticamente accattivante e utile per il pubblico. Ma non temere, esistono numerosi software per presentazioni completamente gratuiti che possono aiutarti nel tuo processo creativo.

Questi programmi sono facili da usare e non richiedono particolari competenze in ambito grafico. Inoltre, presentano numerose funzionalità come la possibilità di inserire video/audio, animazioni e di condividere il documento di lavoro con altri membri del team.

I software per presentazioni sono quindi una soluzione semplice e professionale per creare presentazioni straordinarie. Ma quali sono i migliori programmi per fare presentazioni?

 

I migliori programmi per fare presentazioni gratis

Online esistono davvero molti software per presentazioni e non scegliere un programma a pagamento non significa rinunciare ad un prodotto professionale. Anzi, i programmi per presentazioni gratuiti sono spesso più intuitivi, rapidi e semplici da utilizzare.

Ecco  i 4 migliori programmi per fare presentazioni gratuiti:

  • Canva: è un software per presentazioni online che permette di realizzare grafiche di ogni tipo: dall’editing di immagini, alla realizzazione di presentazioni con template professionali. Canva permette a più persone di modificare un documento in tempo reale e di integrare file multimediali.
  • Prezi: è uno dei migliori programmi per fare presentazioni interattive professionali. È un software online che basa le sue presentazioni sul principio dello zooming e dello storyboard, che guidano l’attenzione del pubblico durante l’intera presentazione.
  • Keynote: è il programma per fare presentazioni integrato e gratis in tutti i dispositivi Apple. Le principali funzionalità di questo software permettono di aggiungere facilmente immagini e contenuti multimediali alla presentazione.
  • Presentazioni Google: uno dei vantaggi di questo programma per presentazioni è sicuramente la possibilità di collaborare su uno stesso documento con altri utenti in tempo reale. Inoltre, essendo uno strumento basato su cloud, le modifiche alla tua presentazione saranno salvate continuamente senza timore di perdersi qualcosa.

 

Quali caratteristiche deve avere un software per presentazioni

Quando si cerca un programma per presentazioni online gratuito, è bene fare attenzione ad alcune caratteristiche che potrebbero esserci utili mentre lavoriamo. Un software per presentazioni professionale dovrebbe offrire:



  • Funzioni di importazione ed esportazione. In questo modo, una volta conclusa la tua presentazione, sarai in grado di esportarla nei formati file più diffusi e compatibili con altri strumenti.
  • Collaborazione in tempo reale, così da poter apportare modifiche al documento in contemporanea con altri membri del team.
  • Accesso al cloud e archiviazione, in modo da poter lavorare alla presentazione in qualunque luogo ci sia una connessione ad internet ed aver le ultime modifiche sempre salvate.
  • Possibilità di integrare audio e video, per aggiungere al tuo progetto parte interattive e multimediali in grado di coinvolgere maggiormente il pubblico.
  • Supporto tecnico: un help center sempre accessibile nel caso dovessi avere problemi con la tua presentazione e linee guide chiare per impiegare al meglio tutte le funzionalità del software.

Scegliere un buon software di presentazioni permette di offrire ai propri clienti o studenti materiale di qualità da usare come punto di riferimento. D’altronde, quale miglior modo di invogliare il pubblico ad ascoltarti se non con una bella presentazione?

Se vuoi sapere come utilizzare al meglio i software per le presentazioni per il tuo prossimo webinar compila il form qui sotto!

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.