L’e-learning per l’onboarding dei dipendenti

Quando si parla di onboarding aziendale, le necessità da accontentare sono molte. Da un parte, i neoassunti cercano una formazione efficace e flessibile. Dall’altra, i datori di lavoro vogliono programmi di inserimento snelli e in grado di trasmettere i valori aziendali. La soluzione? Sfruttare le potenzialità dell’e-learning onboarding per i dipendenti.

 

I vantaggi dell’e-learning onboarding 

Oggi le aziende non possono più assicurare ai nuovi dipendenti un percorso di formazione sul campo, lento e graduale: il mercato è sempre più competitivo e in continua evoluzione. Per questo, è necessario definire una strategia di onboarding efficace ed efficiente, che soddisfi sia le necessità dell’azienda sia le aspettative dei neoassunti.

L’e-learning onboarding è la soluzione ideale per costruire un processo di inserimento rapido, in grado di offrire un apprendimento flessibile e coinvolgente. La sua efficacia è evidente soprattutto su 5 fronti:

  • Offrire una formazione continuativa e sempre aggiornata
  • Insegnare ai neoassunti il lavoro che dovranno svolgere, anche attraverso simulazioni pratiche
  • Fidelizzare i dipendenti e promuovere il senso di appartenenza
  • Trasmettere la cultura e i valori aziendali
  • Migliorare la performance dei dipendenti e diminuire il tasso di turnover

Attraverso l’uso di un buon software LMS, l’e-learning onboarding permette di sviluppare percorsi di formazione personalizzabili e adattabili alle esigenze di ciascun dipendente. Ma come sfruttare appieno le capacità dell’e-learning onboarding per la tua azienda?

 

Come usare l’e-learning per l’onboarding dei dipendenti

Hai mai pensato alle infinite opportunità che un sistema e-learning potrebbe offrire alla tua azienda? I tempi della formazione frontale, in cui un esperto spiega e un dipendente lo ascolta e guarda, sono finiti. L’e-learning crea un ambiente di apprendimento interattivo, coinvolgente e soprattutto personalizzabile. I corsi di onboarding e-learning non sono solo più accattivanti in termini di estetica, flessibilità e comodità di fruizione, ma permettono anche una migliore memorizzazione delle conoscenze.

Ti stai chiedendo come usare l’e-learning per creare una strategia di onboarding efficiente ed efficace? Eccoti alcune idee che puoi implementare nella tua formazione:

  • Realtà virtuale: sfrutta le potenzialità della VR per offrire un apprendimento immersivo e per dare la possibilità di mettere in pratica le attività lavorative fin da subito (nella realtà virtuale)
  • Microlearning: questa opzione permette di suddividere il contenuto del corso in lezioni brevi, dai 5 ai 10 minuti. Questo permette una migliore attenzione e ricezione delle informazioni, nonché l’opportunità di distribuire più comodamente la formazione nella nuova routine lavorativa.
  • Blended-learning: ovvero la compresenza di corsi di formazione online e in presenza. Utile quando è necessario affiancare ad una parte teorica nozioni specialistiche o tecniche pratiche da apprendere direttamente sul campo.

Sapere come usare l’e-learning onboarding per i tuoi dipendenti però non basta. Ciò che davvero fa la differenza in un percorso di formazione online è il LMS utilizzato per erogarla. Pronto a scoprire il miglior software LMS per il tuo e-learning onboarding?

 

Talent LMS per onboarding e-learning

Un Learning Management System è un software per creare, distribuire e organizzare contenuti per la formazione online. Un buon LMS è essenziale per il programma di onboarding e-learning in quanto permette di costruire uno spazio interamente dedicato ai materiali didattici, organizzati in specifici percorsi di formazione e personalizzabili con diverse funzioni.

Talent LMS è la piattaforma LMS più famosa con la quale potrai costruire un percorso di formazione coinvolgente e motivante. Tra le numerose opportunità che offre, vi è la possibilità di usare la gamification per rendere la formazione più interattiva e coinvolgere i dipendenti in attività stimolanti. Anche il social learning si è rivelato un ottimo strumento di condivisione delle conoscenze e interazione tra i dipendenti.

Talent LMS consente di ridurre i costi e i tempi di formazione, monitorare i progressi degli utenti e misurare l’efficacia dei corsi formativi. In più, scegliendo Talent LMS per l’e-learning onboarding avrai la possibilità di costruire una vera e propria academy aziendale, un ottimo strumento per offrire una formazione costante e sempre aggiornata ai tuoi dipendenti.



Vuoi creare il tuo progetto e-learning per l’onboarding dei tuoi dipendenti? Richiedi subito un preventivo!

 

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.