Zoom Education: funzionalità e vantaggi

La formazione online ha avuto grande impulso con la pandemia da Covid-19 e tra i software di videoconferenza più usati a questo scopo c’è sicuramente Zoom Education. L’upgrade dedicato a studenti e insegnanti offre funzioni e servizi innovativi per realizzare un e-learning di qualità.

Se anche tu stai pensando di passare a Zoom for Education, in questo articolo troverai tante informazioni utili che possono guidarti nell’upgrade.

 

Cos’è Zoom Education e come funziona

Zoom for Education è una versione del software aggiornata, pensata appositamente per offrire un piano di istruzione completo ed efficiente. Ideale per creare luoghi di apprendimento da remoto e ibridi, zoom ha realizzato questo upgrade soprattutto per scuole e università.

Zoom Education Italia permette l’utilizzo di strumenti didattici sincronizzati e non, e la possibilità di registrare le lezioni, oltre che trasmetterle in diretta. Il piano istruzione presenta molte funzioni indicate per aumentare il coinvolgimento degli studenti. Tra queste troviamo:

  • La condivisione di contenuti
  • Lavagna digitale
  • La possibilità di creare sale per sessioni separate
  • Le reazioni
  • Una modalità musicale ad alta fedeltà
  • L’uso di sondaggi e annotazioni

Infine, Zoom Education facilità l’accessibilità permettendo l’integrazione di sottotitoli, trascrizioni dal vivo e scelte rapide da tastiera.

 

Quanto costa Zoom for Education

Come hai visto, le risorse di Zoom Education Italia per l’apprendimento in aula, e non solo, sono molteplici. Ma ora che ti ho incuriosito con questo straordinario servizio, passiamo alle informazioni che premono di più nel momento della scelta del software di videoconferenze da acquistare: il prezzo.

Il piano istruzione di Zoom Education supporta da 20 a 149 licenze ed aule fino a 300 partecipanti. Il costo mensile è di € 123,33, per un totale di € 1480,00 all’anno. Tra i servizi inclusi nel piano education vi è la possibilità di archiviare le registrazioni su un cloud di 0,5 GB per licenza.

In più, Zoom mette a disposizione una serie di opzioni aggiuntive per rendere lo formazione e-learning ancora più efficiente. Ecco quali sono:

  • Possibilità di ampliare lo spazio di archiviazione sul cloud da 100 GB, a 500GB fino a 3 TB. Ogni soluzione ha il suo prezzo.
  • Integrare la funzionalità di chiamata con opzioni di fatturazione dedicate.
  • Aumentare il numero di partecipanti per aula a 500 o 1000. Zoom education offre la possibilità di implementare e acquistare questa opzione quando necessario, non costringendo all’acquisto di un abbonamento con rinnovo automatico.
  • Abilitare sistemi SIP o H.323 per seguire ed erogare le lezioni anche da altri dispositivi, come tablet e mobile.

Ora che sai quali sono le funzioni di Zoom Education Italia e quanto costa attivare un piano istruzione, vediamo insieme come scaricare e richiedere tutti i servizi appena citati.

 

Come scaricare Zoom Education Italia

Uno dei vantaggi di Zoom for Education è la possibilità di integrarlo direttamente all’interno del Learning Managment System (LMS) che stai utilizzando. Ma se non ti appoggi a nessun LMS, non ti preoccupare! Zoom ha delle soluzioni personalizzate in base alle esigenze del tuo istituto.



In ogni caso, scaricare Zoom Education è davvero semplice. Basta collegarsi alla pagina di acquisto (a questo link) e selezionare tutte le opzioni necessarie alle proprie esigenze.

Prima di tutto dovrai scegliere quante licenze per riunioni acquistare. Dopodiché, seleziona il tipo di iscrizione e abbonamento. Infine, decidi se implementare alcune delle opzioni aggiuntive che Zoom Education offre.

Se hai delle esigenze specifiche o semplicemente vuoi un supporto in più durante integrazione del piano istruzione, puoi contattare il reparto vendite di Zoom Education Italia qui.

Senti che la tua conoscenza di Zoom è ancora troppo da principiante? Allora ti consiglio di leggere questi due articoli per conoscere meglio tutte le funzioni della piattaforma:

Se sei interessato alla piattaforma Zoom e vorresti maggiori informazioni, compila il form!

 

The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.