Trovare idee eventi aziendali originali è molto difficile. A chi non è capitato di partecipare a un evento noioso, di cui aspettava la fine solo per correre via? La dimensione virtuale inoltre fa paura a molte aziende che spesso non trovano idee adatte a raggiungere gli obiettivi prefissati.

In realtà gli eventi online offrono numerose opportunità per interagire, divertire e coinvolgere l’ospite. La parola d’ordine rimane comunque creatività. Ma se ti ritrovi a corto di idee per il tuo evento aziendale, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante proposte originali per rendere il tuo evento memorabile.

 

eventi aziendali idee

Cos’è un evento aziendale

Prima di scoprire quali sono le migliori idee per eventi da organizzare, è opportuno specificare cosa si intende per evento aziendale.

Un evento aziendale è un incontro dedicato ai vari e numerosi soggetti che interagiscono con un’azienda. Gli ospiti possono essere diversi, dai dipendenti fino ai clienti più importanti, così come le tipologie di evento.

Infatti, in base al ruolo lavorativo dei partecipanti e agli obiettivi prefissati dall’azienda, il meeting potrebbe presentarsi come: una convention di fine anno, una riunione con partner commerciali, un incontro di team building e molto altro ancora. Il punto di forza degli eventi aziendali è sicuramente la possibilità di networking data ai partecipanti. Questi sono infatti i momenti migliori per conoscere nuovi professionisti e rafforzare le relazioni con partner di business o clienti. Per questo, l’interazione faccia a faccia è stata sempre considerata il punto chiave degli eventi aziendali. Con l’arrivo della pandemia, però, le imprese hanno dovuto trasformare i loro eventi e approcciarsi, spesso per la prima volta, al mondo degli eventi virtuali.

La sfida è stata quindi offrire la stessa interazione e possibilità di fare rete di un evento in presenza anche online. In molti hanno scoperto i numerosi vantaggi che il mondo digitale può offrire all’organizzazione di eventi. Interattività, interviste, Q&A, analisi dei dati e connessione immediata con altri partecipanti sono solo alcuni degli aspetti positivi di un evento aziendale online.

Ma se già gli organizzatori passavano ore alla ricerca della formula perfetta dell’evento indimenticabile in presenza, con lo spostamento nell’online le idee per eventi aziendali digitali sembrano ancora più difficili da trovare.

Per questo, nei prossimi paragrafi ti svelerò alcune idee per eventi aziendali digitali che sbloccheranno la tua creatività e ti aiuteranno nell’organizzazione del meeting perfetto.

Organizzare eventi aziendali digitali di successo

Nel mondo virtuale, così come in quello fisico, è fondamentale predisporre un’efficiente organizzazione per creare un evento di successo. Come poter integrare gli eventi dal vivo e online? Grazie agli eventi phygital di cui ti parlo in questo articolo.

Ma quali sono i passaggi principali per organizzare un evento online?

  1. Individua il target, ovvero chi inviterai al tuo evento aziendale.
  2. Definisci gli obiettivi e i risultati che vuoi raggiungere con il meeting e il budget ad esso destinato.
  3. A questo punto, scegli la piattaforma per eventi aziendali online più adatta alle tue idee. Online trovi davvero tante proposte tra cui scegliere, ciascuna con specifiche caratteristiche e funzionalità per ogni esigenza.
  4. Infine, non ti resta che redigere il programma del tuo evento aziendale digitale e inviare gli inviti ai partecipanti.

 

eventi aziendali idee

 

Se vuoi approfondire il tema di organizzare eventi online, ti consiglio questo articolo qui.

Sappiamo però, che l’organizzazione non è la sola nota dolente di un evento aziendale digitale. Trovare idee originali per eventi aziendali è un altro punto critico. Spesso, infatti, capita di partecipare ad eventi noiosi con format visti e rivisti. Soprattutto online, la sfida di creare un meeting interattivo e coinvolgente spaventa anche i più esperti.

Ma in questo caso è proprio il digitale che ci aiuta, offrendoci numerose possibilità di personalizzazione degli incontri. Non resta quindi che vedere come rendere indimenticabili gli eventi aziendali con idee non banali.

Idee eventi aziendali digitali: spunti originali 

Originalità e memorabilità sono due caratteristiche che ogni organizzatore ricerca per i suoi eventi virtuali. Ma come conciliare obiettivi, aspettative e sostenibilità in un’idea creativa e d’effetto? Eccoti alcune idee per eventi aziendali digitali che potrebbero fare al caso tuo:

  1. Showcooking a distanza. Se cerci un’attività dinamica in grado di coinvolgere il pubblico, lo showcooking è sicuramente l’idea per eventi da organizzare che fa per te. In questa tipologia di evento saranno presenti cuochi e barman esperti che spiegheranno agli ospiti come cucinare particolari ricette. I partecipanti potranno seguire interessati prendendo spunto dai consigli degli esperti o seguire passo per passo la ricetta ricreandola in diretta. Di solito questa idea è molto apprezzata dal pubblico, d’altronde, a chi non piace il buon cibo?
  2. Quiz. Tra le idee per eventi aziendali digitali non poteva mancare il quiz online. Puoi creare domande personalizzate, suddividere i partecipanti in gruppi, creare una classifica finale e assegnare dei premi… le opportunità sono davvero molte! Sicuramente il quiz renderà il tuo evento aziendale coinvolgente, interattivo e divertente.
  3. Giochi di gruppo online. Sulla stessa scia dei quiz online, anche i giochi di gruppo sono un’ottima idea per eventi da organizzare. Online trovi davvero tante proposte originali di giochi che puoi includere facilmente nella tua riunione virtuale.
  4. Relax e meditazione. Un evento aziendale che ha come principale attività il rilassamento non può che essere apprezzato dai tuoi partecipanti, soprattutto se lavoratori della tua azienda. Invita un istruttore di yoga o un esperto di meditazione al tuo meeting virtuale per offrire una lezione personalizzata ai tuoi invitati.
  5. Concerto virtuale. Una delle idee per eventi aziendali digitali che sicuramente renderà il tuo incontro memorabile è organizzare un concerto virtuale. Una proposta immersiva e coinvolgente che grazie alla collaborazione di un bravo artista o musicista porterà un valore aggiunto al tuo evento.
  6. Spettacolo di magia. Uno show di magia è un modo inaspettato per intrattenere il pubblico virtuale. Puoi annunciare l’arrivo del mago o semplicemente lasciarlo entrare a sorpresa durante l’evento online per stupire i tuoi invitati.
  7. Realtà aumentata. Le idee per eventi che si possono pensare grazie alla tecnologia della realtà aumentata sono davvero molte. Spesso la formula vincente per le aziende è organizzare un virtual tour o attività interattive in un mondo completamente digitale creato ad hoc per l’evento.
  8. Escape room virtuale. Attività sempre più diffusa e apprezzata negli eventi in presenza, la buona notizia è che esistono anche nel mondo virtuale. Sono una delle idee per eventi aziendali più originale in grado di coinvolgere il pubblico e farlo partecipare attivamente all’evento. Le escape room sono molto apprezzate anche per attività di team building. Un esempio lo trovi qui.

organizza il tuo evento digitale



The following two tabs change content below.
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, studio per specializzarmi in comunicazione d’impresa e marketing. Il mio tempo libero si divide tra partite di pallavolo, serate con amici e avventure alla scoperta di nuovi posti. Gli altri mi definiscono precisa come un orologio svizzero, a me piace descrivermi come ambiziosa, responsabile e curiosa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *