Webinar per la comunicazione interna: quando fanno la differenza?

Se ti occupi della comunicazione e dell’organizzazione degli sforzi produttivi di un team sai che ci sono un sacco di soluzioni sul mercato tra cui scegliere. Qual è però la migliore per la comunicazione interna a un’azienda? Il Webinar.

Sappiamo tutti che il Webinar è una straordinaria e comprovata soluzione per vendere di più e fare marketing, ma non bisogna far l’errore di pensare che serva solamente per queste due attività. 

Il Webinar è anche uno strumento perfetto per organizzare eventi formativi online o per la comunicazione interna aziendale

Se hai in mente di organizzare webinar per la comunicazione interna, ma anche formazione aziendale, assemblee e CdA, convegni e congressi, compila il form e verrai ricontattato per una consulenza telefonica per capire come organizzare al meglio i tuoi webinar. 

 

Ma come sapere se è proprio il Webinar l’opzione migliore per il tuo prossimo e coinvolgente meeting interno? In quali occasioni fa la differenza quando devi comunicare con dipendenti e collaboratori?  È presto detto. 

 

1 – Prepara uno speech destinato ai tuoi dipendenti 

Supponiamo che la tua azienda stia organizzando una grande riunione che coinvolge tutti i dipendenti. Il tuo CEO sta condividendo le più importanti novità che riguardano l’azienda. Tutti dovrebbero stare sull’attenti.

I Webinar ti consentono di connetterti con migliaia di persone contemporaneamente

GoToWebinar, in particolare, offre soluzioni che consentono di arrivare a comprendere un massimo di 5.000 partecipanti all’interno dello stesso evento onlineInsomma, la soluzione ideale se devi fare una presentazione davanti a un pubblico molto ampio e a dipendenti sparsi in diversi uffici o in telelavoro. 

Leggendo queste pagine, avrai ben chiaro come possiamo esserti utile. 

2 – Presenta in modo efficace ed evita distrazioni

Soluzioni come GoToMeeting sono progettate per rendere collaborative le riunioni a distanza. Favoriscono il lavoro di squadra anche se lavori da remoto.

Tuttavia, a volte, potresti aver solamente l’esigenza di presentare determinate informazioni a un gruppo di persone piuttosto numeroso con cui devi lavorare. Un’email non sarebbe una soluzione rapida ed efficace. Ti è mai capitato?

In questo caso, di solito si utilizzano software per call e video conferenze, ma possono rivelarsi estremamente frustranti: interferenza, rumori di sottofondo, microfoni dall’audio distorto o così via…un disastro!

Invece, quando organizzi un Webinar, sfruttando un software come GoToWebinar per esempio, l’audio di tutti i partecipanti viene automaticamente disattivato. In questo modo non devi preoccuparti di interruzioni indesiderate o di rumori di sottofondo.

Niente cani che abbaiano, grazie. 

Tutti possono comunque fare domande attraverso la chat e, in caso di necessità, puoi riattivare l’audio di ogni singolo partecipante. Se non hai ben chiara la differenza tra GoToWebinar, GoToMeeting e GoToTraining, leggi questo approfondimento

3 – Stimola interazioni e coinvolgimento su larga scala

Ammettiamolo, è capitato a tutti, almeno una volta: essere nel bel mezzo di una riunione in cui non si dovrà parlare e controllare la casella di posta elettronica. Capita.

Un servizio come GoToWebinar ti aiuta a mantenere viva l’attenzione del tuo pubblico e a evitare che si annoi grazie a funzionalità interattive che ti permettono di monitorare del coinvolgimento dei partecipanti.  Per esempio? Cosa puoi fare?

  • proporre sondaggi;
  • chiedere al tuo pubblico di interagire ed entrare nel merito della presentazione;
  • chiedere al tuo pubblico di utilizzare la funzione “alza la mano” per rispondere alle domande a risposta chiusa “sì / no”.

E molto altro ancora. 

Questo tipo di interazione aiuta a mantenere alta l’attenzione e l’interesse del pubblico e fornisce al relatore un feedback immediato e molto prezioso. Invece, si fa più complessa la situazione quando capita di dover esporre una presentazione a un pubblico connesso da remoto: è difficile sapere se è attento o se è completamente distratto. 

In questa situazione, la funzione di “monitoraggio del coinvolgimento” nel tuo Webinar dal vivo di GoToWebinar ti consente di sapere se il tuo pubblico sta effettivamente prestando attenzione o se ha ridotto a icona il video e sta facendo qualcos’altro. 

Insomma se vedi calare il coinvolgimento, è tempo di dare una scossa alla tua presentazione.

4 – Automatizza inviti e promemoria

Il Webinar ti consente anche di automatizzare l’intero processo di invito e di gestione dei promemoria. Scegli le informazioni che desideri ottenere per mezzo della registrazione al tuo Webinar, quindi imposta dei promemoria automatici tramite e-mail da inviare prima che inizi l’evento online. 

A questo punto, una volta che qualcuno si registra al tuo Webinar, può anche scegliere di aggiungere in modo automatico l’evento al proprio calendario. Scopri come promuovere un webinar con una email di invito e ottenere tante iscrizioni.

5- Registra e condividi il video della tua presentazione

Sempre GoToWebinar ti consente di registrare facilmente il tuo Webinar e di condividerlo con chiunque desideri tramite link. In  questo modo, chi ha partecipato avrà il webinar a portata di mano, chi non ha potuto partecipare all’evento dal vivo potrà invece rivederlo in un secondo momento. Non male, vero?

In aggiunta, in GoToWebinar potrai trovare la tua libreria di Webinar, uno spazio virtuale in cui verranno archiviate automaticamente tutte le registrazioni dei tuoi Webinar. 

Se organizzi Webinar regolarmente, questa libreria sarà comodissima. Troverai un archivio completo di tutti i tuoi contenuti, facilmente condivisibili in pochi click.

Allora, ti sei convinto?

Se hai già provato qualche piattaforma webinar o meeting e non ne sei rimasto soddisfatto, probabilmente ti manca l’assistenza e il supporto (tecnologico e strategico) che possiamo fornirti noi.  Se invece sei all’inizio e non sai come gestire presentazioni, organizzare webinar e meeting nel migliore dei modi, allora non ti resta che contattarci e creeremo insieme il tuo progetto.

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Sebastiano Brogin

Laureato in Lettere Moderne e Studente di Digital Marketing. Sono riuscito a trasformare la passione per la scrittura, nella mia attività principale.
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