Webinar nel settore ottico: l’esperienza di Nicola di Lernia

nicola di lernia

Se parliamo di marketing settore otticoNicola Di Lernia non può non essere il fulcro della nostra conversazione. Viene considerato infatti come punto di riferimento grazie alla sua esperienza di oltre 30 anni nel settore, ma anche per la facilità  non indifferente con cui coinvolge ed appassiona.

Se sei interessato a capire come Nicola abbia introdotto il webinar marketing nel settore ottico e conoscere di più quali tratti della sua personalità l’hanno spinto così avanti, continua a leggere questo articolo.

Chi è Nicola di Lernia, InfluExpert del settore ottico

Di Lernia nasce a Venezia sotto il segno del capricorno e ottiene prima una laurea umanistica, poi un master in Marketing e comunicazione all’estero e molte altre specializzazioni. Ha maturato quindi un grande amore prima per la pubblicità, poi per il marketing, e infine anche per le vendite.

All’inizio per lui non è stato facile perché la sua professione era nuova. Nei primi tempi, infatti, è stato fondamentale il suo spirito visionario, ereditato dal padre. Di Lernia era ed è tuttora una persona che sa guardare avanti e ha il coraggio di osare per vincere.

Da trent’anni considerato influexpert del mercato dell’Ottica: progetta, cura, scrive, insegna, innova. Il suo motto: “Chi smette di imparare, smette di essere il migliore”

Grazie a WebinarPro, di recente ha creato la sua Business School e già alcuni anni fa ha introdotto i primi webinar nel mondo dell’ottica.

Webinar Marketing nel settore ottico

Nicola è un visionario, con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro. Difatti sta rivoluzionando gran parte del marketing, della comunicazione e della formazione in un settore che ha molto da insegnare ma poco conosciuto.

Già da diversi anni ha iniziato ad interessarsi ai webinar, dapprima cercando di capire questo mondo un po’ sconosciuto all’epoca, e poi decidendo di fare webinar marketing nel settore ottico affidandosi a WebinarPro.

Questa spinta verso la novità è dettata dal suo spirito tenace di uno che non si arrende mai. È sempre stato predisposto alla curiosità e non ha mai smesso di imparare, studiare e formarsi per far evolvere il suo business. E con i webinar, ha trovato un modo efficace per riuscire a differenziarsi da tutti gli altri competitors.

Il mondo di Nicola non è solo fatto di montature, viti e lenti. Il mondo dell’ottica abbraccia perfettamente il marketing e gli eventi dal vivo e anche dell’online. L’ingrediente segreto? Emozionare e raccontare una storia. Tutto il suo background culturale e il mindset innovativo, si percepiscono nei suoi corsi ed eventi.

Gli eventi di Nicola sono caratterizzati dall’elemento della spettacolarizzazione: cambio di relatore, tempi prestabiliti e ritmi rispettati. Esattamente come film e pubblicità: ci sono dei canovacci da seguire e da personalizzare ognuno con il proprio stile.

Grazie alle sue strategie comunicative, riesce a coinvolgere e intrattenere nonostante i temi trattati siano molto tecnici e scientifici.

Per far fare un level up ai suoi contenuti e soprattutto, per poter dedicare un percorso ai suoi stakeholders, ha deciso di progettare un ambiente esperienziale a 360° per poter formare gli altri: una Business School.

L’intervento di WebinarPro per NDL

La collaborazione tra WebinarPro e NDL è stata efficiente e professionale grazie al mindset comune tra le due realtà.

WebiarPro lo ha aiutato a creare uno spazio per fare il suo “spettacolo“. Perché per Nicola il mondo dell’ottica non si ferma all’occhiale, vuole creare una cultura del prodotto, della relazione con il cliente, e della vendita.

WebinarPro è stata una guida, un assistente, uno strumento, che ha dato l’opportunità a Nicola di vendere corsi online in maniera semplice, sicura, efficace e professionale. Nicola si è rivolto a noi di WebinaPro, sfruttando Jiolli, un servizio completo per vendere ed erogare servizi online, sia on demand che dal vivo.

Ovviamente non è stato facile rivestire il mondo dell’ottica di marketing e togliere dal marketing ciò che non serve all’ottica. Si tratta di linguaggio, interpretazione e metafore: comunicare il messaggio giusto, sul canale giusto con lo storytelling giusto.

Secondo Nicola “l’occhiale parla” : racconta i valori, la storia, i principi. Ed è un ossimoro perfetto per descrivere la sua Academy: qualcosa di molto difficile da raggiungere che però ti racconta tutto un altro mondo.

NDL Business School

La NDL Business School è ora una Academy proprietaria, con 11 corsi e uno percorso di consulenza personalizzata che attualmente forma moltissimi partecipanti.

Questa piattaforma nasce dall’esigenza di Nicola di avere una piattaforma per la formazione attiva dei clienti: retailers, industrie, associazioni (del mondo dell’ottica, ovviamente). E grazie alle contaminazioni di arte, comunicazione e spettacolo, i corsi con Nicola sono dei veri e propri viaggi.

Guarda l’intervista integrale a Nicola Di Lernia nella rubrica Backstage del nostro canale Youtube: troverai altre interviste di professionisti di vari settori che hanno scelto i webinar come strumento di formazione online.

Speriamo che la storia di Nicola ti abbia ispirato e motivato a trovare un modo per innovare il tuo business. Se anche tu vuoi creare la tua Academy di corsi, puoi contattaci subito: ti aiuteremo a dare vita al tuo progetto di formazione, insieme possiamo raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Affidati agli esperti del settore!

Questo articolo è stato scritto da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *