Webinar e marketing: l’esperienza di Nicola Di Lernia, influexpert del settore ottica

Intro

C’è chi dice che fare marketing nel settore ottico sia complicato. Eppure Nicola Di Lernia, influexpert in questo settore da più di 30 anni, ha una facilità nel coinvolgere ed appassionare non indifferente.

Come comunicare? Cosa dire? Ma centrano webinar e marketing con il settore ottico? Se anche tu hai queste perplessità e sei curioso di entrare nel mondo di Nicola Di Lernia, non puoi non leggere questo articolo. Oppure passa direttamente qui per vedere l’intervista integrale.

Nicola Di Lernia

Nascere a Venezia, città eclettica e visionaria, probabilmente gli è stato d’aiuto. Nicola Di Lernia, oltre ad una laurea umanistica,  ha ottenuto un master in Marketing e varie specializzazioni in Bocconi. Innamorato della pubblicità prima e del marketing dopo, approda nel mondo delle vendite. Successivamente il binomio webinar  e marketing, entra a gamba tesa nella sua vita. 

Influexpert del mercato dell’Ottica da più di trent’anni: progetta, cura, scrive, insegna, innova. Con WebinarPro di recente ha creato la sua Business School e già cinque anni fa introdusse i primi webinar nel mondo dell’ottica. Se Nicola fosse un personaggio dei film? Sarebbe Mr. Wolf in Pulp Fiction, quello che risolve problemi.

Il suo motto è “Chi smette di imparare, smette di essere il migliore”.

Siamo d’accordo, no?!

Il progetto

Tutto ciò che passa tra le mani di Nicola ha come obiettivo quello di imparare dal passato, guardando il futuro. Non ci si deve mai accontentare e per far evolvere il proprio business è necessario alzare l’asticella e differenziarsi. Grazie alla sua predisposizione naturale per la curiosità, non ha mai smesso di imparare, studiare e formarsi.

Il mondo di Nicola non è solo fatto di montature, viti e lenti. Il mondo dell’ottica abbraccia perfettamente il marketing e gli eventi dal vivo e anche dell’online. L’ingrediente segreto? emozionare e raccontare una storia. Tutto il suo background culturale e il mindset innovativo, si percepiscono nei suoi corsi ed eventi.

Gli eventi (online o dal vivo) di Nicola sono caratterizzati dall’elemento della spettacolarizzazione: cambio di relatore, tempi prestabiliti e ritmi rispettati. Esattamente come film e pubblicità: ci sono dei canovacci da seguire e da personalizzare ognuno con il proprio stile.

I temi trattati nel settore dell’ottica sono tecnici, scientifici quindi è necessario per coinvolgere e tenere l’utente attaccato allo schermo, attuare strategie comunicative.

Bisogno

L’esperienza è reale solo se condivisa. A 5 anni dal primo webinar, Nicola ha una nuova esigenza: creare un luogo in cui poter dedicare un percorso ai suoi stakeholders.

Progettare un ambiente esperienziale in cui Nicola si forma per poter formare gli altri: una business school. Ovviamente webinar e marketing han fatto da comun denominatore.

Un secondo bisogno era quello di creare differenti contenuti e diversi formati per poter sollecitare interesse e rispondere a precise esigenze.

Cosa ha fatto WebinarPro

La collaborazione con Nicola è stata efficiente e professionale. Nonostante Nicola sia un “One Man Brand”, la rosa di professionisti di cui si avvale è davvero valida.

Grazie al mindset che Nicola ha coltivato negli anni, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Questo è il punto vincente della collaborazione; aspetto per niente scontato.

Oltre a varie sessioni di progettazione e strategia, abbiamo proposto il nostro marketplace mirato per la formazione online.

La differenza che ha fatto la differenza

Oltre alla cultura del prodotto, il mindset di chi non si ferma mai e la contaminazione artistica della visione del mondo, c’è molto di più.

Non è una sfida da poco rivestire il mondo dell’ottica di marketing e togliere dal marketing ciò che non serve all’ottica. Secondo Nicola “l’occhiale parla” ed è un ossimoro perfetto per descrivere la sua Academy. Di fatto ha capitalizzato la sua esperienza che dura tre decenni.

Lo spirito di Nicola, utile per fronteggiare novità e avversità è: “a Venezia siamo abituati: l’acqua sale sei ore, ma poi scende“.  L’importante è saper nuotare.

Risultati

Una academy proprietaria, la NDL Business School: 11 corsi e tantissimi partecipanti. In più Nicola offre anche un percorso di consulenza personalizzata. Grazie alle contaminazioni di arte, comunicazione e spettacolo, i corsi con Nicola sono dei veri e propri viaggi.

Guarda qui sotto l’intervista integrale e scopri tutti gli eventi online di successo dei nostri clienti qui

 

Vuoi organizzare un evento simile? raccontaci i tuoi obiettivi e il tuo progetto. Clicca qui sotto.

 

Voglio contattarvi ora

 

The following two tabs change content below.

Ilaria Minichelli

Laureata in Comunicazione, master in Digital Marketing. Ballare latino americano e viaggiare, sono le mie più grandi passioni. Adoro guardare serie tv, mangiare buon cibo e il vino rosso. Il mio soprannome? Bulldozer.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *