Intro

Webinar e studi legali? è ora realtà! Ormai è tempo di sdoganare quelle false credenze consolidate nel tempo: anche i settori più ostici, come appunto quello legale, sono al passo con i tempi organizzando webinar ed eventi online. A conferma di ciò, scopri l’esperienza dello studio legale Portolano Cavallo di Milano.

 

portolano cavallo

 

Lo studio legale

Portolano Cavallo Studio Legale è stato fondato nel 2001 dai soci Manuela Cavallo e Francesco Portolano. Portolano Cavallo fornisce consulenza legale alle aziende che operano in settori complessi e in continua evoluzione: è leader nei settori Digital, Media e Technology e Life Sciences, oltre ad essere riconosciuto nel settore Fashion & Luxury.

Avvocato Francesco Portolano. Ha fondato lo studio nel 2001 assieme alla socia Manuela Cavallo. Ha 30 anni di esperienza consulenziale in operazioni di M&A, Private Equity e Venture Capital, joint venture e corporate governance. Il Financial Times Law 50 report del 2012 ha incluso Francesco tra i “top 10 legal innovators” d’Europa. Francesco è entrato per la prima volta nella classifica di Legal500 nel 2005, all’età di 35 anni, e da allora è costantemente presente nei principali ranking del settore che premiano i migliori avvocati del panorama nazionale e internazionale.

Avvocato Laura Liguori. Da oltre vent’anni nel mondo dei contratti commerciali e di tutti i temi legali del settore Internet & e-commerce, protezione dei dati personali e diritto dei consumatori. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy, del Comitato Esecutivo dell’associazione ITechLaw, della International Association of Privacy Professionals (IAPP), del Professional Women’s Network di Roma (PWN Rome) ed è vice presidente dell’Associazione Women&Tech – Donne e tecnologie.

Progetto

Prima del Covid, l’intenzione di fare webinar era inserita nella “lista delle cose da fare prima o poi “. Grazie al Covid, i webinar sono riusciti ad approdare anche nello studio legale Portolano Cavallo, tanto è che solo con una settimana di anticipo, siamo riusciti ad organizzare il primo webinar a tema legale.

Da quel momento in poi, si sono convinti di una cosa: non si possono più fare le cose come le si è sempre fatte.

Nonostante il periodo, il loro obiettivo era quello di essere vicino a potenziali clienti e i già clienti e il Covid gli ha dato la spinta. Avevano anche la necessità di dare continuità ad eventi organizzati in presenza. Infatti il primo webinar non si scorda mai: i relatori erano emozionati ed è stato svolto anche un grande lavoro di studio e approfondimento dei contenuti, rivisitati e riadattati per l’online.

Insieme a Laura e Francesco, WebinarPro ha svolto un minuzioso lavoro di preparazione sia per la gestione dei momenti pre e post webinar: ciò ha permesso di coltivare relazioni e generare contatti di qualità.

Bisogno del cliente

  • piattaforma webinar
  • formazione mirata per  gestire tutto il processo di webinar pre e post evento
  • coinvolgere e comunicare con i propri clienti
  • farsi conoscere e affrontare temi (non solo giuridici)
  • aprire lo studio agli studenti

Cosa ha fatto WebinarPro

WebinarPro ha accolto la richiesta dello Studio Legale Portolano Cavallo, che sin da subito ha abbracciato la potenzialità del digitale. Non solo abbiamo svolto un’attività di consulenza per poter consigliare la piattaforma più adatta alle loro esigenze, ma abbiamo contribuito sia alla progettazione dei contenuti che a come aumentare il coinvolgimento con gli stakeholders, oltre che rafforzare il rapporto tra i collaboratori dello studio.

Parliamo di numeri.

Nel 2020 hanno realizzato 21 webinar mentre nel 2019 hanno organizzato 14 incontri di persona. Questo perchè Francesco sin da subito ha sposato l’idea della virtualizzazione, del lavoro a distanza e continueranno a seguire questa strada anche post pandemia. Ovviamente l’obiezione principale è “vedersi dal vivo è diverso”, ed è vero.

Gli eventi online e i webinar non sostituiranno gli eventi in presenza, ma sono un’estensione e un’integrazione.

I webinar non solo erano tenuti da relatori esterni ma hanno visto protagonisti varie figure professionali dello studio, diventando così interdisciplinari. Nonostante il settore, è stata una bella soddisfazione organizzare così tanti webinar professionali con risultati più che inaspettati.

Secondo Francesco e Laura i webinar sono la soluzione ottimale, perchè nonostante alcune tipologie di risultati non siano immediatamente quantificabili, come ad esempio per brand awareness e consideration, il tornaconto c’è e si traduce in altre metriche.

La differenza che ha fatto la differenza

Realizzare webinar si è rivelata un’opportunità che ha dato i suoi frutti grazie al cambiamento mindset e alla velocità di adattamento. Ci vuole disciplina sia nella progettazione, partendo dai contenuti ma anche apprendere il know how da chi ha esperienza. Non è né banale né scontato saper gestire il follow up post evento per rispondere a domande, perplessità e curiosità del pubblico.

Un’altra peculiarità per cui lo studio legale Portolano Cavallo si è distinto, è stato quello di aprire lo studio anche agli studenti per coinvolgerli nel lavoro d’ufficio. Hanno voluto estendere la possibilità di approfittare dei contenuti digitali anche a chi non abita a Milano e Roma. In questo modo hanno aperto collaborazioni con “stagisti in remoto” in ben 16 province italiane tra cui Catania, Milano, Bologna, Pisa e altri. Non il classico stage ma sono attivi e coinvolti sullo sviluppo dello studio e dei progetti.

Risultati

Nonostante il settore, è stata una bella soddisfazione organizzare 21 webinar con 3 mila iscritti e fino a 150 persone collegate contemporaneamente. Hanno imparato a cogliere le opportunità trasformative.

Progetti futuri? podcast, audiolibri e soprattutto un’academy online in cui l’utente accede e può scegliere i webinar che preferisce o attivare persino un abbonamento. L’obiettivo è quello di favorire i diversi stili di apprendimento e fruizione di molteplici contenuti.

Guarda qui sotto l’intervista integrale e scopri tutti gli eventi online di successo dei nostri clienti qui

Vuoi organizzare un evento simile? raccontaci i tuoi obiettivi e il tuo progetto. Clicca sul bottone qui sotto.

invia ora

 

The following two tabs change content below.

Ilaria Minichelli

Laureata in Comunicazione, master in Digital Marketing. Ballare latino americano e viaggiare, sono le mie più grandi passioni. Adoro guardare serie tv, mangiare buon cibo e il vino rosso. Il mio soprannome? Bulldozer.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *