Usare i webinar quando sembra impossibile. Webinar sicurezza sul lavoro di Claudio Delaini.

Intro

Come comunicare in modo efficace ad un settore complicato come quello della sicurezza sul lavoro? Come fare un cambio di mindset per far sopravvivere il proprio business in un momento di crisi? Come fare a usare i webinar quando i tuoi clienti e il tuo settore sono differenti?

La pandemia ha portato Claudio Delaini di CertificazioneCE ad un cambio radicale del suo mindset: le aziende di cui era consulente, nel marzo del 2020 hanno sospeso tutti gli incontri e le consulenze per via della pandemia. Claudio non voleva perdere i contatti e ha cercato un’altra strada.

Azienda

CertificazioneCE è uno studio di ingegneria che offre consulenze specialistiche erogate da Claudio e Renato. L’esperienza si costruisce un giorno alla volta e si tramanda di padre in figlio. Adorano il saper fare dei loro clienti e per questo li aiutano a superare tutte le difficoltà  dovute alla eccessiva mole di “carta” presente tutt’oggi. Esistono per aiutare i loro clienti a vendere e affrontare nuovi mercati.

Conosciamo meglio Claudio Delaini.

Ha svolto un master in ingegneria forense al Politecnico di Milano. é il fondatore di CertificazioneCE, autore di 7 libri sulla sicurezza dei macchinari e autore del canale YouTube “Claudio Delaini – Sicurezza Macchine”. Definito “un ingegnere poco ingegnere e pazzerello”. Punto di riferimento nel suo settore prima del 2020, grazie ai webinar ha spiccato realmente il volo.

Progetto

Claudio è entrato in contatto con WebinarPro nel lontano 2016, nella prima edizione del corso “Webinar da zero a cento“. Incuriosito dal tema, in quell’occasione sottolineò per la prima volta quello che divenne il tormento personale di Luca Vanin:

“I miei clienti sono differenti, sono industriali, non sono molto tecnologici o social: i webinar per loro non possono funzionare!”.

È da quel giorno che Luca Vanin ha provato a convincere Claudio del contrario: i webinar possono adattarsi a diversi contesti, ma è necessario individuare la soluzione giusta.

Claudio acquista da WebinarPro la propria piattaforma GoToWebinar e inizia a organizzare webinar, con il primo supporto della nostra assistenza e della consulenza di Luca Vanin e del team. Per tutto il lockdown del 2020 Claudio organizza i webinar, ma qualcosa ancora non lo convince.

Durante la sua ospedalizzazione a causa del covid, diventa celebre per i post sui social che condivise appena guarito, decide di cambiare la sua vita e migliorare la qualità del suo lavoro, aiutando il maggior numero possibile di aziende a risolvere i propri problemi. Il webinar diventano quindi il miglior canale per restare in contatto con i propri clienti, acquisirne di nuovi, offrire contenuti ultra specialistici.

Il post di ringraziamento di Claudio che lo ha reso celebre su tutti i giornali

Dall’autunno del 2020 i webinar sono diventati uno strumento di formazione, comunicazione e marketing essenziali nell’attività di CertificazioneCE e a oggi Claudio può contare su un archivio di oltre 35 webinar sui temi della sicurezza sul lavoro, sulla prevenzione degli infortuni, e su molte soluzioni a problemi piuttosto diffusi nelle aziende italiane (ad esempio, molti webinar sono stati dedicati alla conversione della produzione sotto lockdown e alle certificazioni delle mascherine).

Con i webinar Claudio sta offrendo costante supporto a centinaia di imprenditori.

Non solo, ha maturato una maggiore consapevolezza della propria esperienze e conoscenze specialistiche, consolidando il proprio modo di presentare contenuti complessi e molto tecnici. Inoltre, ha raggiunto clienti che prima non riusciva a raggiungere cambiando strategia, che viene ben spiegata nell’intervista.

Bisogno del cliente

  • Trovare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze
  • Cercare il format migliore per realizzare facilmente molti webinar
  • Promuovere efficacemente l’iscrizione ai webinar
  • Continuare a creare contenuti accattivanti e utili, quasi sempre guidati dalle segnalazioni e richieste del cliente finale
  • Combattere i pregiudizi tecnologici del proprio target di riferimento

Cosa ha fatto WebinarPro

WebinarPro ha supportato Claudio nella scelta della migliore piattaforma webinar per le sue esigenze, fornendo il primo supporto in fase di startup.

Successivamente abbiamo lavorato insieme sul suo modello di Academy con indicazioni strategiche e metodologiche.

La differenza che ha fatto la differenza

Quello di Claudio, come dice lui stesso nell’intervista, è il classico caso in cui il focus è l’intenzione e la motivazione a usare i webinar in modo professionale, inserendoli strategicamente nel proprio business, con scelte tecnologiche semplici ma decise.

WebinarPro nel progetto di Claudio ha avuto tutto sommato un ruolo importante all’inizio, ma è stata l’impronta data all’inizio, il metodo adottato, le scelte strategiche e tecniche in itinere a fare la differenza. Non solo: a parte le slide (come accennano scherzando Luca e Claudio nell’intervista), Claudio è l’allievo perfetto che applica, personalizza e persevera nell’applicazione di un metodo.

Risultati

Oltre agli aspetti economici e al ritorno economico indiretto, i webinar hanno permesso a Claudio di

  • raggiungere migliaia di persone nel corso del tempo
  • fidelizzare consulenti che sono diventati promotori di Claudio e di CertificazioneCE
  • creare un database di contenuti specialistici adatti a diverse tipologie di clienti
  • migliorare le tecniche e le strategie di presentazione di contenuti complessi
  • modernizzare un settore tradizionalmente ostile a certi tipi di innovazione

Oggi i webinar di Claudio sono strumenti di marketing, formazione, aggiornamento e creazione di un ponte con i propri clienti presenti, passati e futuri.

Guarda qui sotto l’intervista integrale e scopri tutti gli eventi online di successo dei nostri clienti qui

Vuoi organizzare un evento simile? raccontaci i tuoi obiettivi e il tuo progetto. Clicca sul bottone qui sotto.

Contattaci

 

The following two tabs change content below.
Da 15 anni sfrutto la mia laurea in Filosofia e in Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze. Sono autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013) e del primo libro al mondo sul "Public Speaking Online" (Dario Flaccovio Editore, 2015). Sono fondatore insieme a Fabio Ballor, Paola Breseghello e Marco Canali di WebinarPro srl.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *