Webinar e formazione in finanza aziendale. Il caso InFinance.

Intro

Come realizzare corsi aziendali? In che modo organizzare corsi digital learning per la formazione finanziaria aziendale?

Anche il settore finanziario sbarca nei corsi online, grazie a Nicola Dario, Ceo di InFinance con un ciclo di webinar per la formazione in finanza aziendale.

Azienda

InFinance è una società di formazione e consulenza, specializzata in finanza d’azienda, controllo di gestione e banking. Fanno attività di formazione sia interaziendale (rivolta ai singoli manager e imprenditori), sia formazione aziendale con corsi tailor made. Lavorano in modo trasversale sull’area finance e con banche, società finanziarie in generale sull’area del credito. Ulteriore attività importante è la divulgazione informativa della cultura finanziaria grazie al centro studi interno con la quale producono contenuti (video, papers, compresa la collana di libri “Keep It Simple“).

Nicola Dario laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Executive MBA. Inizia il suo percorso professionale come marketing manager. Ha un’esperienza pluriennale nel settore della formazione manageriale e della consulenza, nei quali ha ricoperto vari ruoli, da responsabile marketing a business unit director a general manager. Ha gestito progetti di start up e di lancio di prodotti/servizi. È CEO di InFinance.

Progetto

La semplificazione è il focus principale del modo di comunicare e di formare di InFinance. Non è la solita comunicazione corporate aziendale e da quattro anni a questa parte è evidente nei loro webinar. Accedendo al loro sito, la sezione “webinar” è davvero completa di temi trasversali, ad esempio  “webinar e business plan” o “webinar e rendiconto finanziario”.

Come ha fatto InFinance a trasformare temi molto articolati in contenitori digitali di qualche ora grazie ai webinar?

Hanno stabilito un format ben preciso: 2 ore per temi basici, 2+2 per temi più complessi. Oltre ad informare, ci sono veri e propri momenti di dibattito, confronto e coinvolgimento. Grazie allo strumento webinar, sono riusciti a coinvolgere partecipanti tramite sondaggi, condividere strumenti di supporto (file excel su cui svolgere attività, condividere video) per raggiungere il loro obiettivo: far in modo che le persone dopo il corso abbiano delle risorse concrete da inserire nella loro operatività quotidiana.

Bisogno del cliente

  • piattaforma tecnologica per webinar professionali
  • interazione tra i partecipanti e i formatori
  • condivisione di strumenti di supporto (video, presentazioni, fogli)
  • trasmissione di video pre-registrati

Cosa ha fatto WebinarPro

Da quattro anni WebinarPro ha risposto prontamente all’esigenza di InFinance per innovare questo settore così tradizionalista. Il commercialista, il consulente e il controller ora hanno un approccio più digitale ed efficiente rispetto a prima. InFinance già nasce con una comunicazione progressista rispetto ai competitors. Fino a 4 anni fa organizzavano la formazione in presenza, poi si era presentata l’esigenza di garantire maggiore flessibilità e copertura sul territorio.

I webinar sono stati la soluzione professionale ed efficiente. Nella prima fase, quella più esplorativa, WebinarPro ha gestito in totale outsourcing gli eventi di InFinance, con l’obiettivo di trovare il format migliore. Successivamente, grazie al know how acquisito e gli innumerevoli feedback dei clienti post evento, InFinance si è reso autonomo nell’organizzare webinar per la formazione finanziaria. WebinarPro ad oggi, si occupa della regia live per eventi particolarmente complessi.

La differenza che ha fatto la differenza

Il team events di WebinarPro, dopo un’accurata analisi delle esigenze e degli obiettivi, ha avviato un’intensa attività di cooperazione con InFinance, per poter gestire in outsorucing i loro eventi. In questa prima fase InFinance doveva selezionare i relatori e il contenuto da proporre. Gli aspetti tecnici e la gestione degli interventi era affidata al team della regia live.

Continui feedback post evento, numerose call di progettazione e incontri di formazione, sono stati gli elementi decisivi per rendere InFinance autonomo nella realizzazione di webinar per la formazione aziendale online.

Risultati

Da quattro anni a questa parte il loro progetto ha preso sempre più piede, riuscendo a toccare tematiche più impegnative della finanza aziendale. Specialmente il 2020, nonostante la pandemia, ha subito grandi impatti riorganizzativi sia per la formazione b2b dal vivo che per i master formativi.

L’analisi interna li ha portati a gestire il tutto con una direttiva ben precisa: trasferire tutti gli eventi online. La loro esperienza di gestire aule virtuali in autonomia, si è rivelata vincente: all’inizio la percezione dell’efficacia formativa è stata timida; dopo un primo momento di fermo, la fruizione totalmente online si è rivelata l’alternativa vincente.

Se prima del 2020 si pensava che l’alternativa online fosse solo un palliativo, ora è quanto meno da integrare in ogni strategia di business. L’impatto dell’erogazione online ha permesso di sdoganare falsi miti a riguardo, soddisfando totalmente le aspettative formative dei partecipanti.

Guarda qui sotto l’intervista integrale e scopri tutti gli eventi online di successo dei nostri clienti qui. 

Vuoi organizzare un evento simile? raccontaci i tuoi obiettivi e il tuo progetto. Clicca sul bottone qui sotto.

Contattaci
The following two tabs change content below.

Ilaria Minichelli

Laureata in Comunicazione, master in Digital Marketing. Ballare latino americano e viaggiare, sono le mie più grandi passioni. Adoro guardare serie tv, mangiare buon cibo e il vino rosso. Il mio soprannome? Bulldozer.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *