Come realizzare eventi online con dirette social.
L’esperienza di Ad Mirabilia.

Intro

Devi realizzare eventi online per i tuoi clienti? Vuoi trasmettere live anche sui social media? Prendi spunto dagli eventi organizzati da Lorenza Bassetti, founder e director dell’agenzia milanese Ad Mirabilia.

Se i soliti webinar non bastano più, puoi realizzare eventi online con dirette social e molto di più ispirandoti alla rubrica di “Backstage. Retroscena e trucchi dei professionisti della comunicazione online“.

Azienda

Ad Mirabilia è un’agenzia in cui persone, relazioni e contenuti creano valore per le aziende e portano loro risultati in termini di visibilità, reputation ed engagement. Risultati misurati con metodi aggiornati, che dimostrano il ritorno sull’investimento. Questo, vuol dire per loro, fare PR. Inoltre dal 2002, sono partner esclusivi per l’Italia di ECCO International Communication Network, un circuito che mette in collegamento agenzie indipendenti di 40 Paesi e più di 700 professionisti da tutto il mondo.

Scopriamo chi è Lorenza Bassetti.

 Lorenza è la Fondatrice e Managing Director di AD MIRABILIA, celebre agenzia di PR e Marketing Communication con sede a Milano. Ha un’esperienza trentennale nella comunicazione strategica e integrata. Guida un team di oltre 20 professionisti specializzati in Media Relations, Digital PR, Influencer Marketing, Corporate PR, Social Media, Personal Branding, Produzione multimedia e Eventi. Al suo attivo ha importanti collaborazioni con grandi aziende multinazionali, PMI e start up di moltissimi settori merceologici diversi, sia b2b che b2c.

Curiosa, poliedrica e sempre in movimento, ama sperimentare formule sempre nuove per offrire alle aziende soluzioni su misura per comunicare con successo alle diverse target audience.

Progetto

Lorenza non voleva organizzare i classici webinar, in cui accedi alla piattaforma e poi ti lasci distrarre tra email, telefonate e tutto il resto. Come tutti, nel corso del 2020 Ad Mirabilia ha dovuto realizzare eventi online anziché organizzarli in presenza.

In particolare il progetto su cui Lorenza pone l’accento su un evento organizzato nel settore dell’agricoltura, per l’azienda italiana Ferti Global. L’obiettivo era quello entrare nel vivo del discorso e parlare di prodotti biotecnici per portare la sostenibilità nell’agricoltura con obiettivo di ridurre pesticidi e spreco di acqua. Tra tutti è stato l’evento più complesso e speciale da organizzare.

Bisogno del cliente

La necessità era quella di evolvere nel digitale. L’ufficio stampa e le attività PR devono porsi l’obiettivo di essere sempre più digitali e al passo con i tempi. Gli eventi organizzati da Ad Mirabilia rispecchiano tutte le necessità dei loro clienti: originalità, integrazione e coinvolgimento.

Come poter matchare interventi dal vivo e registrati, fornendo contenuti di valore e un’alta interazione? Senza dimenticare che l’evento doveva essere trasmesso anche su LinkedIn e Facebook per estendere la copertura dell’evento e renderlo più fruibile.

Abbiamo trovato una soluzione: organizzare un evento ibrido.

Cosa ha fatto WebinarPro

L’evento dedicato agli esperti di settore, si è rivelato ibrido: la prima parte, gestita da un moderatore, era composta dall’esposizione di case study di approfondimento. Presentava tre interventi, in inglese con traduzione in italiano, registrati da 10 minuti ciascuno. La seconda parte dell’evento era organizzato simil talkshow in cui si sono alternati 6 relatori creando una tavola rotonda, collegati da location differenti.

La sfida è stata quella di inserire la tecnologia in un ambito così settoriale, in cui il cliente Ferti Global si è reso promotore dell’iniziative, accogliendo altre realtà aziendali per creare un dibattito.

La differenza che ha fatto la differenza

Grazie alla progettazione dell’evento online, WebinarPro è riuscito a:

  • fornire una piattaforma webinar professionale, in grado di supportare un’alta utenza
  • realizzare test tecnici con i relatori prima dell’evento e gestire la scaletta
  • garantire l’assistenza tecnologica di un team dedicato per tutta la durata dell’evento
  • rendere inclusivo un evento anche grazie al live streaming su due social in contemporanea

Risultati

Grazie alla collaborazione precisa ed efficace di Ad Mirabilia, siamo riusciti ad individuare la formula giusta. Dopo varie riunioni di progettazione, appunto la formula vincente era quella di un evento ibrido.

Di grande importanza anche i test tecnici con i relatori, consigliando le tecnologie più adatte, fornendo soluzioni pratiche e creando piani B in caso di emergenza e necessità.

Una sfida vinta è stata quella di gestire oltre 500 partecipanti, la cui maggior parte erano utenti attivi sul territorio, non abituati a stare seduti per ore ad una scrivania. Quindi oltre a un webinar chiuso con iscrizione, Ad Mirabilia ha aprire le porte e trasmettere anche su Facebook e LinkedIn per coinvolgere quante più persone possibili.

Sin da subito WebinarPro ha sposato la cura del dettaglio che Ad Mirabilia pone in ogni evento, per renderlo unico e di successo.

Guarda qui sotto l’intervista integrale e scopri tutti gli eventi online di successo dei nostri clienti qui

Vuoi organizzare un evento simile? raccontaci i tuoi obiettivi e il tuo progetto. Clicca sul bottone qui sotto.

Contattaci

 

The following two tabs change content below.

Ilaria Minichelli

Laureata in Comunicazione, master in Digital Marketing. Ballare latino americano e viaggiare, sono le mie più grandi passioni. Adoro guardare serie tv, mangiare buon cibo e il vino rosso. Il mio soprannome? Bulldozer.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *