Formazione in azienda: tutti i segreti dell’e-learning

formazione aziendale

In un mondo sempre più iperconnesso e in continua evoluzione, le aziende devono rimanere al passo con i cambiamenti in atto nel mercato.

Per questo, la formazione in azienda è diventata un elemento fondamentale per mantenere un business competitivo e in crescita.

Tradizionalmente svolta in aula e in presenza, oggi, anche la formazione per le aziende sfrutta i benefici della digitalizzazione.

L’e-learning è, infatti, diventato uno strumento chiave per accrescere le competenze e la coesione dei team di lavoro.

Flessibilità, riduzione dei costi e apprendimento continuo sono solo alcuni dei vantaggi.

Creare un percorso di apprendimento online per formare i propri dipendenti, può non essere facile.

Le scelte da compiere sono molteplici: è meglio un formatore interno o esterno? In che modalità erogare i corsi di formazione online? Quale piattaforma scegliere? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo in questo articolo.

Iniziamo quindi a scoprire tutti i segreti dell’e-learning per la formazione in azienda!

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Formazione aziendale online: a chi si rivolge e perché è importante

Fare formazione significa investire nelle risorse umane per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro.

Si tratta di mettere in atto una serie di attività che hanno lo scopo di favorire la crescita professionale e personale dei dipendenti, e migliorare la performance complessiva del business.

La formazione per le aziende è destinata a tutti i soggetti che vi lavorano: dagli impiegati,  ai manager, fino ai dirigenti.

Rappresenta quindi una vera opportunità di crescita che tocca tutti i livelli della scala gerarchica di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui.

Formare i dipendenti è oggi un’attività fondamentale per le aziende. Da una parte, permette di costruire un team competente e solido in grado di affrontare le sfide del presente.

Dall’altra, costruisce le basi per il progresso e i successi del futuro.

Investire sulle persone con la formazione in azienda è quindi una scelta strategica, che porta numerosi vantaggi all’azienda:

  • Incremento della produttività
  • Aumento della soddisfazione e motivazione dei lavoratori
  • Aiuto nella gestione dei cambiamenti, delle difficoltà e nell’individuazione delle priorità del business
  • Miglioramento dell’organizzazione aziendale
  • Sviluppo di nuove competenze e soft skills

E se a questi vantaggi uniamo quelli dell’e-learning, la formazione in azienda diventa l’elemento chiave su cui puntare per rimanere competitivi sul mercato.

I vantaggi dell’e-learning per la formazione in azienda

Il 94% dei dipendenti che hanno accesso a programmi di formazione online rimangono sul posto di lavoro più a lungo.

È quanto emerge dal Workplace Learning Report di Linkedin, insieme al fatto che coloro che hanno fruito della formazione per le aziende percepiscono un miglioramento della propria produttività.

La tecnologia è uno strumento prezioso per l’apprendimento.

Non solo dal punto di vista più commerciale, in quanto l’e-learning permette di distribuire i corsi di formazione online in qualsiasi momento, ovunque e ad un costo ridotto. Bensì, anche dal punto di vista dell’efficacia delle formazione.

Difatti, i corsi online sono altamente accessibili, interattivi e permettono alle aziende di monitorare l’apprendimento.

I vantaggi della formazione aziendale online, quindi, possono andare a beneficio sia dell’azienda che degli stessi lavoratori. Tra questi troviamo:

  • Flessibilità: l’apprendimento online elimina i vincoli di orari e permette ai dipendenti di seguire i corsi direttamente da casa, risparmiando tempo e denaro necessari per gli spostamenti.
  • Possibilità di offrire una formazione continua: la digitalizzazione della formazione in azienda permette di programmare un numero più elevato di corsi e lasciarli sempre a disposizione del dipendente.
  • Ridurre i costi dell’organizzazione: con le piattaforme online non sarà più necessario organizzare trasferte, trovare location e attrezzatura per organizzare un corso di formazione per le aziende.
  • Formare un maggior numero di dipendenti contemporaneamente.
  • Monitorare i progressi del lavoratore così da poter aggiornare continuamente e immediatamente i contenuti della formazione aziendale online.
  • Possibilità di integrare una varietà di contenuti multimediali a supporto dell’apprendimento, come documenti scritti, video, audio, animazioni o presentazioni.

E se tutti questi vantaggi ti hanno convinto a scegliere la modalità di apprendimento online per la tua formazione in azienda, ora ti sarà utile sapere cosa serve per creare corsi di formazione online. Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Come creare corsi di formazione aziendale online

Ogni attività di formazione in azienda dovrebbe essere organizzata in tutti i minimi dettagli.

A maggior ragione se hai optato per la modalità e-learning.

Registrare un insegnante mentre spiega un argomento e mettere la registrazione a disposizione dei dipendenti non basta.

La prima fase del processo di creazione di corsi di formazione per le aziende è l’analisi dei fabbisogni.

Essa prevede la raccolta di informazioni, ad esempio attraverso colloqui individuali o focus group, riguardo i bisogni formativi dell’azienda.

Nello specifico, possiamo individuare 3 differenti categorie di bisogni:

  • Bisogno organizzativo, influenzato dagli obiettivi di business.
  • Bisogno professionale, determinato dal ruolo che il dipendente ricopre all’interno dell’azienda.
  • Bisogno individuale, risponde alle esigenze dei singoli individui di sviluppo personale.

L’analisi del fabbisogno formativo dell’azienda permette di individuare i corretti obiettivi che si vogliono raggiungere con la formazione aziendale online.

In questa seconda fase, è importante ricordare che i tuoi obiettivi dovrebbero sempre rispondere ai principi del metodo S.M.A.R.T., teorizzato dall’economista Peter Drucker. In questo senso, dovrebbero essere:

  1. S = Specif (Specifici)
  2. M = Misurable (Misurabili)
  3. A = Achievable (Raggiungibili)
  4. R = Relevant (Rilevanti)
  5. T = Time-Based (Temporizzati)

Una volta raccolti i fabbisogni dell’impresa e definiti gli obiettivi, puoi passare alla progettazione dei tuoi corsi di formazione online. Individua gli strumenti e metodi necessari per raggiungere i traguardi prefissati.

Dopodiché, scegli come erogare la tua formazione aziendale online. Le alternative sono corsi online trasmessi in diretta on demand, oppure optare per una formazione blended.

Quest’ultima integra l’apprendimento digitale con attività in presenza tipiche dell’apprendimento tradizionale.

Infine, misura i risultati e l’efficacia della formazione in azienda, individuando i KPI e le metriche più adatte.

4 tipologie di corsi di formazione per la tua azienda

Una volta individuati i fabbisogni dell’azienda, è necessario capire dentro quale categoria di corsi si svilupperà il percorso formativo.

Ecco alcuni tipi di corsi di formazione online che rispondono ad esigenze che prima o poi tutte le aziende si troveranno ad affrontare nel corso della loro vita:

1. Percorso di onboarding nei corsi di formazione online

I corsi di formazione online possono essere di aiuto all’azienda durante l’onboarding, ovvero quella fase delicata in cui i neoassunti vengono introdotti nell’ambiente lavorativo e hanno bisogno di informazioni specifiche come:

  • Specificità del ruolo: ogni ruolo all’interno dell’azienda ha caratteristiche e responsabilità specifiche. Grazie all’onboarding online, è possibile fornire una spiegazione approfondita di ciò che viene richiesto a ciascun dipendente.
  • Storia, struttura e valori aziendali: la conoscenza della storia, della struttura e dei valori aziendali è fondamentale per comprendere appieno il contesto lavorativo; tuttavia, non è sempre facile per l’azienda fornire un quadro complessivo al nuovo dipendente. Con la formazione online è possibile apprendere in modo efficace e interattivo, mantenendo una visione d’insieme.
  • Politiche e regolamenti interni: la familiarizzazione con le politiche e i regolamenti interni è essenziale per garantire che i dipendenti operino all’interno dei confini stabiliti dall’azienda. Con dei corsi di formazione online i dipendenti possono avere una panoramica chiara delle norme da rispettare.

2. Formazione compliance in azienda

La formazione sulla conformità aziendale è cruciale per garantire che i dipendenti comprendano le leggi, le normative e le politiche interne che tutelano l’azienda da potenziali rischi legali e danni reputazionali.

In ogni settore, esistono argomenti specifici che devono essere inclusi nella formazione obbligatoria, ma spesso questi temi risultano noiosi e poco appetibili.

Grazie all’e-learning questi corsi obbligatori possono essere arricchiti con simulazioni, quiz ed esempi pratici in modo da rendere l’apprendimento più interattivo.

Alcune tematiche di conformità trattabili online includono:

  • Privacy e Trattamento dei Dati Personali
  • Norme ISO sulla Qualità
  • Sostenibilità
  • Sicurezza sul Lavoro
  • Sicurezza Informatica

3. Formazione sui prodotti e sui servizi aziendali

Ogni novità riguardante i prodotti e i servizi aziendali può essere presentata in modo tempestivo sfruttando le potenzialità di una piattaforma di formazione online.

L’azienda che vuole presentare nuovi prodotti o aggiornamenti di vario tipo, ha la possibilità di erogare corsi al personale interessato, ai partner e ai rivenditori.

4. Sviluppo delle competenze aziendali più richieste

La formazione non è mai una fase da considerare conclusa.

I dipendenti, a qualsiasi livello di competenza, necessitano di un aggiornamento costante per rimanere allineati con le ultime innovazioni e sviluppi del settore.

Questo approccio non solo mantiene vivo l’entusiasmo, ma consente anche di rispondere prontamente alle sfide emergenti.

I corsi di formazione in azienda rappresentano l’anello di congiunzione tra l’aspirazione al progresso e la risposta alle mutevoli esigenze del mercato. Ci sono due tipi di competenze utili da sviluppare:

  • Competenze tecniche: sono il cuore pulsante di ogni strategia di sviluppo, in quanto rappresentano le fondamenta su cui si costruisce una prestazione professionale sempre più raffinata.
  • Soft skill: giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo professionale di dipendenti e dirigenti. Corsi online sulla leadership, sulle tecniche di vendita, sul miglioramento delle competenze linguistiche e sulla comunicazione sono solo alcune delle soft skill che permettono all’azienda un salto di qualità.
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Piattaforma formazione aziendale: come sceglierla

Uno degli strumenti fondamentali per costruire una formazione aziendale online di successo è sicuramente la piattaforma e-learning.

Si tratta di Learning Management System (LMS), ovvero un software che ti consente di creare, gestire, distribuire e monitorare i tuoi corsi di formazione online.

Ma come scegliere la giusta piattaforma per la tua formazione in azienda? Ecco alcune caratteristiche che un valido LMS dovrebbe avere:

  • Facilità di utilizzo: la piattaforma deve essere facilmente accessibile e navigabile per tutti i dipendenti, anche da mobile.
  • Possibilità di progettare contenuti interattivi, in grado di coinvolgere i partecipanti, ad esempio attraverso quiz e sondaggi.
  • Certificazioni e attestati di partecipazione da rilasciare ai dipendenti.
  • Integrazioni con compiti e attività esterne, per gestire efficacemente corsi blended e lezioni in aula.
  • Monitoraggio, sia delle performance dei singoli corsi , sia dell’efficacia dell’apprendimento attraverso test di valutazione delle competenze.
  • Possibilità di fornire feedback e includere strumenti di collaborazione tra studenti.

Scegliere la giusta piattaforma per la tua formazione in azienda è un passaggio cruciale.

Una buona scelta ti permette di creare uno spazio di apprendimento dinamico e coinvolgente, in cui i tuoi dipendenti possono sviluppare le proprie skills in modo sicuro ed efficace.

Costruisci la tua academy online per la formazione in azienda

Una volta scelta la piattaforma giusta potrai dare vita ad una vera e propria academy aziendale.

Un’academy racchiude e organizza in modo logico i diversi percorsi formativi, rendendoli sempre accessibili da tutti i dipendenti.

Inoltre, ti consente di gestire l’intera formazione dell’azienda da un’unica piattaforma e raccogliere dati utili per migliorare i tuoi corsi in futuro. Non sei ancora convinto?

Scopri in questo approfondimento perché dovresti creare subito un’academy online.

Le academy per la formazione aziendale sono la soluzione migliore per garantire flessibilità, economicità e percorsi di upskill e reskill di qualità.

Per questo, sempre più aziende stanno decidendo di attivare la propria formazione in formato e-learning creando academy online completamente personalizzate e interattive.

Lo sapevi che noi di WebinarPro possiamo aiutarti a realizzare un’academy online personalizzata per la tua formazione in azienda?

Da più di 20 anni operiamo nel settore dell’e-learning e questo ci ha permesso di comprendere a fondo i bisogni di aziende e professionisti, e di offrire le migliori soluzioni per ciascuna esigenza.

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Corsi di formazione online in azienda: ecco perché dovresti iniziare ora

Bene, giunto al termine di questo articolo dovresti aver compreso i vantaggi dell’e-learning nella formazione dei tuoi dipendenti e l’accessibilità di questo tipo di scelta.

Ormai, negli ultimi anni, sono sempre di più le aziende che hanno abbracciato questa rivoluzione dello sviluppo professionale dei propri dipendenti.

Questi ed altri motivi che abbiamo spiegato nel corso dell’articolo dovrebbero spingere chiunque a considerare seriamente l’idea dare la possibilità ai propri dipendenti di crescere e, insieme a loro, anche l’azienda.

Per questo noi di WebinarPro mettiamo a disposizione la nostra esperienza ventennale nel settore dell’e-learning per affiancare le aziende che oggi decidono di intraprendere questo percorso.

Ti accompagneremo step by step con il nostro servizio E-learningPro, che ti permetterà di accedere alla formazione online in modo sicuro e concreto, affiancato da professionisti del settore.

Contattaci subito per una consulenza, saremo felici di guidarti verso la strada giusta per dar vita alla tua academy aziendale online.

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