Collaborazione online dal vivo: GoToMeeting introduce l’audio multimediale

La condivisione di contenuti durante una riunione, che si tratti di una presentazione PowerPoint o di un video clip, è fondamentale per la collaborazione online dal vivo. Fino ad ora, questo non era possibile con GoToMeeting. Grazie all’aggiornamento di ieri, LogMeIn ha rilasciato la tanto attesa funzione di condivisione audio per tutti gli utenti GoToMeeting Mac e Windows con GoToMeeting versione 10.14.

 

 

L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di GoToMeeting di comunicare e collaborare in modo più efficace includendo il suono durante la condivisione dei video.

Se prima dovevi trovare metodi alternativi per condividere l’audio con i tuoi partecipanti dal vivo, ora non sarà più un problema. Ci sono molti casi d’uso di riunioni online in cui la condivisione dell’audio è fondamentale, come mostrare un nuovo prodotto a un tuo cliente con un video del prodotto o condividere una presentazione con un file video o audio incorporato. Era diventata una richiesta di funzionalità urgente e pressante negli ultimi mesi, con il passaggio a una forza lavoro  convertita al lavoro da remoto e le scuole che hanno spostato l’istruzione verso classi online e remote.

Come includo l’audio multimediale durante una riunione?

Durante la condivisione di un clip video o audio, se sei tu il relatore puoi condividere con i partecipanti il ​​suono multimediale proveniente dal tuo computer. Tieni presente che verranno condivisi anche i rumori di fondo (ad esempio, notifiche). È necessario essere collegati all’audio tramite l’audio del computer per utilizzare questa funzione.

Come fare per condividere l’audio da Mac o Windows?

Di seguito una breve guida per vedere come condividere l’audio da entrambi i sistemi operativi.
  • Condivisione Audio da Mac 

Per abilitare la condivisione dell’audio su Mac, gli utenti devono installare un driver audio (GoToAudioDevice) al primo utilizzo.

Questo processo è abbastanza semplice e richiede solo pochi secondi.

  • Condivisione Audio da Windows

Non c’è nessuna installazione aggiuntiva necessaria oltre a quella esplicitata nella foto qui sotto.

Quali indicatori e notifiche appaiono per la condivisione dell’audio multimediale?

Di seguito trovate delle immagine che vi aiutano sin da subito a identificare indicatori e notifiche in GoToMeeting. Per le notifiche utente Windows:
  • Indicatore di anteprima aggiornato

  • Controlli del presentatore aggiornati per gestire la condivisione dell’audio durante la sessione

  • Notifica utente nel caso in cui l’audio multimediale non possa essere incluso (ad es. Per i relatori che si uniscono tramite telefono / PSTN)

 

  • Notifica utente Windows nel caso in cui il dispositivo che riproduce il contenuto sia diverso dal dispositivo di riproduzione selezionato in GoToMeeting

 

Notifiche utente Mac nel caso in cui il driver audio (GoToAudioDevice) non sia in uno stato utile

Inoltre LogMeIn ci comunica che ci sono ulteriori questioni da prendere in considerazione:
  • Piattaforme supportate

La condivisione audio funziona per GoToMeeting per i presentatori Mac e Windows sulla nuova interfaccia utente di GoToMeeting.

L’ascolto audio funziona per tutti gli endpoint GoToMeeting (Mac, Windows, Web, Mobile), vecchia e nuova interfaccia utente.

  • Nessuna condivisione audio dal telefono per il momento
    Lo stato corrente non supporta la partecipazione dei relatori tramite telefono / PSTN – non saranno in grado di impostare la casella di controllo per la condivisione audio. Quindi assicurati di connetterti tramite l’audio del computer se prevedi di utilizzare la funzione da solo.
  • Nessuna condivisione audio per GoToWebinar e GoToTraining  

Sarà disponibile con l’applicazione GoTo unificata il prossimo anno.

  • Interfaccia utente di condivisione audio
Finalmente l’audio multimediale è arrivato anche in GoToMeeting e, dato la grande migrazione di utenti che hanno dovuto spostare meeting, riunioni, incontri e consulenze dal vivo all’online, direi che il tempismo è stato perfetto!
Per ulteriori informazioni, ti suggeriamo questo articolo di supporto.
The following two tabs change content below.

Ilaria Minichelli

Laureata in Comunicazione, master in Digital Marketing. Ballare latino americano e viaggiare, sono le mie più grandi passioni. Adoro guardare serie tv, mangiare buon cibo e il vino rosso. Il mio soprannome? Bulldozer.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *