Quanto puoi guadagnare con i corsi online?

Guadagnare con i corsi online: possiamo affermare con sicurezza che nel 2020 questo business ha avuto un boom a livello internazionale.

Investire nella creazione e nella vendita di corsi online è un trend emergente sia tra nuove realtà, sia tra aziende che puntavano tutto sulla presenza in aula.

Creare un corso online di successo significa aver individuato un gap di conoscenza in un determinato settore e poterlo riempire con velocità: sempre più persone scelgono per la propria formazione una soluzione smart e flessibile, che permette di imparare ovunque si voglia.

Ma nella tua testa la domanda è sempre la stessa:

Quanto posso guadagnare con i corsi online?

guadagnare con i corsi online

Guadagnare con i corsi online: tutte le variabili

Ci sono tantissimi fattori da considerare quando crei il tuo corso online:  i guadagni che puoi ottenere dalla sua vendita possono variare tantissimo.

Il tutto sta a quanta cura ed energia dedichi al tuo business basato sui corsi online: vuoi lavorare per renderlo il tuo core business o rimarrà un business marginale part-time? Quale obiettivo ti poni?

La creazione di un corso online è una minuscola parte dell’intero processo. Il segreto per un guadagno solido è un grosso lavoro sul marketing, sulle vendite e soprattutto sul tuo personal branding.

Quanto puoi aspettarti di guadagnare con un corso online? 

Questo aspetto varia molto. Dovrai considerare tantissimi fattori che possono inficiare sul tuo guadagno potenziale.

  • Il pricing del corso: un corretto pricing fa un’enorme differenza sulla quantità di persone di cui avrai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo di guadagno.
  • Il tuo pubblico: hai un vasto pubblico e una fitta rete di contatti? Queste valutazioni sono fondamentali per capire quanto puoi guadagnare con i corsi online. Se stai iniziando adesso, costruire una lista di email è il primo passo per creare un nuovo business di corsi online, in questo articolo ti diamo degli spunti su come iniziare!
  • Esperienza nel marketing e nella vendita: hai già avviato un business prima? Avrai sicuramente un vantaggio in più e puoi aspettarti fin da subito una conversione maggiore dai tuoi contatti.
  • La fedeltà dei tuoi contatti attuali: quanto sono affezionati i clienti al tuo brand? Tornano da te dopo aver acquistato i tuoi servizi e prodotti ?

Adesso veniamo al punto. Come puoi calcolare il tuo guadagno potenziale? Avrai bisogno di questa formula:

Guadagno = Pubblico x tasso di conversione x prezzo del corso

Se non hai ancora un pubblico, puoi fare alcune ipotesi e previsioni basandoti su quante persone ti aspetti di poter raggiungere. Saranno 100, 200 o 1000 iscritti alla tua newsletter?

I tassi di conversione per guadagnare con i corsi online dipendono poi dal soggetto, dal prezzo e soprattutto dalla tua capacità di attrarre e vendere alle persone giuste.



Considera questi tassi di conversione:

  • Bassa conversione: 0,1% fino a 1%
  • Conversione media: 2% fino a 5%
  • Alta conversione: 6% fino a 10%

Puoi capire di cosa hai bisogno per partire facendo i calcoli su tutti e tre i tassi di conversione (1%, 5% e 10%) e studiare i differenti scenari vedendo quali obiettivi devi porti per poterli raggiungere.

Se vorrai analizzare la generazione di un vero profitto, dovrai sottrarre le spese. Uno dei vantaggi di creare corsi online è quello che non hai bisogno di enormi spese per iniziare e, soprattutto, le spese del tuo corso online non aumentano ad ogni cliente in più, come succede per i corsi in aula.

Devi però considerare le spese di produzione e soprattutto le spese di marketing e vendita.

Questo è il calcolo che devi fare:

Profitto= guadagno – costi (produzione, marketing, altro)

Adesso puoi davvero calcolare con formule sicure se i tuoi corsi online possono portarti profitto e soprattutto fare subito una previsione di quello di cui ha bisogno.

Aumentare il valore di un corso online 

Esistono sicuramente dei metodi per aumentare il valore del tuo corso online.

Alcuni fattori influenzano il valore dei tuoi corsi, ecco quali.

  • La forza e notorietà del tuo brand.
    Quanto riconoscibile, memorabile e visibile è il tuo brand (che può essere la tua attività o la tua figura) sui social media e sul web?
  • Il tuo livello di expertise nel tuo settore.
    Più conoscenza hai nel tuo settore, più potrai creare corsi online di alta qualità e più sarà semplice essere riconosciuto come esperto nel tuo settore.
  • La quantità di contenuti formativi che hai già in mano.
    Dipende dalla quantità e varietà di contenuti formativi che hai già creato nel tempo da condividere con i tuoi clienti e prospect (ad esempio post del blog, video, webinar, podcast)
  • L’argomento del corso.
    Un corso online di successo inizia con la scelta di un argomento vincente. L’argomento del tuo corso determina se il tuo pubblico potrà trarne vantaggio o meno, quindi se potrai vendere abbastanza. Il metodo più veloce ed efficace per scegliere un argomento di successo è chiedere al tuo pubblico quale gap informativo sentono di avere nel tuo settore di competenza.

guadagnare con i corsi online

  • La grandezza del tuo pubblico.
    Avere già un grande numero di follower sui social media, un’importante lista di contatti email o vecchi clienti e prospect interessati nella tua expertise è fondamentale.
  • Le abitudini e le caratteristiche del tuo pubblico.
    Considera quanto guadagna in media il target a cui ti rivolgi e quanto è disposto a spendere in media in prodotti digitali, come corsi online. Ci sono sicuramente settori e professioni che, per natura, sono più portate al guadagno con i corsi online.
  • La grandezza del mercato e i competitor.
    Pensa a quante persone hanno bisogno dei tuoi corsi nella tua nicchia (una soluzione ad un problema comune) e soprattutto a come i tuoi competitor stanno utilizzando questa informazione. Fare un’indagine di benchmark è fondamentale per determinare se c’è un reale mercato per il corso online che hai in mente.
  • L’efficacia del tuo sito.
    Possiedi un sito web? Come arrivano le persone al tuo sito web e come interagiscono con le tue pagine?

Lavorare per migliorare questi fattori sarà di grande aiuto per promuovere il tuo business di corsi online e guadagnare un’esposizione maggiore nelle community online, con l’obiettivo di vendere i tuoi corsi. Se hai bisogno di aiuto in questo, approfondisci l’argomento in questo articolo.

I corsi online offrono uno dei migliori modelli di business per gli imprenditori digitali: la domanda è in un trend di crescita e le persone, oggi più che mai, sono motivate a pagare per una formazione online, da casa, su misura ai propri ritmi.

Perché vendere e guadagnare con i corsi online? I benefici

Lanciare un’Academy online può farti raggiungere nel tempo l’obiettivo di avere un guadagno passivo o una nuova fonte di guadagno davvero incredibile, ma non è l’unico beneficio che può portarti.

Lanciare e vendere un corso online può creare i seguenti effetti:

  • Rafforzare il tuo brand e la percezione della tua professionalità
  • Fissarti nella mente del tuo pubblico come un vero professionista del tuo settore e una risorsa affidabile per nuove conoscenze
  • Creare una base di clienti e prospect che si affidano a te in continua crescita

Sei pronto per creare la tua Academy online e fare questo passo? Compila il form per confrontarti con il nostro team.

 

Questo articolo è stato tradotto e ispirato dal Blog di LearnWorlds

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Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre affascinata dal mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.
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