I numeri della formazione online nelle aziende

A casa, in ufficio, durante la pausa pranzo, dopo cena o prima di andare a letto: attraverso i corsi online formarsi e accrescere le proprie competenze e conoscenze non è più una scusa.

Il mercato della formazione online è in continua crescita. Si stima che tra il 2018 e il 2023 il mercato globale e-learning registrerà un tasso annuo di crescita composto del 10,26%, raggiungendo una dimensione totale pari a 286,62 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 159,52 miliardi di dollari del 2017.  C’è da aggiungere che l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha portati ad una digitalizzazione “forzata” che ha costretto le scuole, le università e le aziende ad adattarsi ad un modello di formazione online.

Abbiamo assistito e stiamo ancora assistendo ad un vero e proprio boom delle iscrizioni a corsi fruibili in modalità e-learning e, secondo l’Economist, la formazione a distanza online, spesso accessoria e supplementare rispetto alla formazione in aula, diventerà protagonista e canale diffusionale principale della formazione. In questi mesi Mooc (Massive Online Open Courses) di ogni tipo e argomento hanno avuto successo non soltanto tra chi desiderava trascorrere del tempo in modo produttivo, ma anche tra professionisti che ne hanno approfittato per acquisire nuove competenze.

Online si trovano corsi di ogni tipo: dalle lingue straniere alla gestione dei propri risparmi, dall’ottimizzazione del tempo alla calligrafia. La formazione è parte integrante del successo aziendale e di conseguenza il settore della formazione aziendale è caratterizzata da intensi e ben costruiti programmi formativi per dipendenti, partner, cliente e altre tipologie di utenti.

Il 62% degli italiani si dichiara favorevole a svolgere un corso online, prima, invece, visto con diffidenza. Intermeeting rileva che nel solo mese di marzo si è registrato un incremento del 60% di corsi di formazione online e di congressi e convegni digitali.

Le migliori piattaforme per la formazione online

Per potersi formare online esistono davvero tantissime piattaforme.

Udemy è uno dei famosi marketplace di corsi online al mondo. La maggior parte dei corsi presenti è in lingua inglese, ma sono presenti corsi in altre lingue, anche in italiano. Ce n’è davvero per tutti i gusti: livello base, livello intermedio, livello specialistico, corsi gratuiti o a pagamento, masterclass e tanto altro ancora.

Se, invece, cercate corsi universitari online erogati dagli atenei più prestigiosi, bisogna fare un salto su Coursera, dove sono presenti corsi della Sapienza e della Bocconi. Questa piattaforma è molto utilizzata da molte multinazionali come Danone e L’Oréal per la formazione del proprio staff.

Altra piattaforma è Skillshare, utilizzata moltissimo dalle startup per la formazione dei propri dipendenti. Le lezioni sono brevi e divise per capitoli e il che rende adatto l’utilizzo della piattaforma per chi desidera seguire qualche corso nelle pause.

Citiamo anche LinkedIn, il social per eccellenza per il mondo del lavoro, per connettere tra di loro i professionisti e creare rete. Il social ha, infatti, aperto una sezione specifica per la formazione online per sfruttare la propria base di utenti iscritti. LinkedIn Learning ospita principalmente corsi che hanno un taglio professionale e ciò che incuriosisce e invoglia a seguire dei corsi sulla piattaforma è la possibilità di vedere il ruolo aziendale di chi ha seguito quelle lezioni prima di noi. Con la versione Business di LinkedIn è possibile ottenere delle certificazioni da inserire all’interno del sito e usare la piattaforma per formare il proprio staff.

Anche noi di WebinarPro crediamo nel potere e nell’importanza della formazione. Con il passare degli anni, abbiamo deciso di accogliere quest’esigenza di mercato sempre più forte, creando jiolli.it.  È una piattaforma che ti permette di creare, organizzare e vendere i tuoi corsi registrati, ma volendo anche fare formazione in diretta grazie a un sistema di webinar integrati. 

Semplicità, professionalità e completezza di strumenti sono gli elementi che caratterizzano questa piattaforma. Se vuoi vedere una demo della nostra piattaforma online, clicca qui.

Se invece vuoi ricevere informazioni più approfondite o parlare con un esperto, compila il form qui sotto.

Nel giro di qualche giorno verrai ricontattato! 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Valeria Cannizzaro

Laurea in lingue straniere, master in Business Administration e specializzazione in Marketing & Comunicazione. Appassionata di cinema e di eventi culturali, curiosa e determinata. Mi occupo di comunicazione e formazione.

Ultimi post di Valeria Cannizzaro (vedi tutti)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *