Pre-lancio di un corso online: 5 vantaggi a cui non potrai rinunciare

Saper creare una campagna di pre-lancio efficace per vendere i tuoi prodotti può assicurarti di risparmiare molto tempo (e molti soldi) sulle tue attività di marketing.

Questo vale soprattutto se i tuoi prodotti sono corsi online!

In questo articolo scoprirai cos’è una campagna di pre-lancio di un corso online e quali sono i suoi numerosi vantaggi.

pre-lancio di un corso online

Campagna di pre-lancio: cos’è e cosa vuol dire?

Creare una campagna di pre-lancio di un corso online significa attuare una serie di azioni volte a promuovere (e vendere) il tuo corso prima ancora di averlo concluso.

Questo può significare due cose:

🎯 Vendere il tuo corso online prima ancora di averlo registrato del tutto ed erogarlo, successivamente, in diretta online per intero

🎯 Iniziare a registrare il tuo corso online e iniziare a venderlo prima di aver concluso la sua produzione, validando così l’efficacia dei tuoi contenuti ancor prima di averli conclusi 

Sicuramente creare una campagna pre-lancio di un corso non è per timidi: vendere qualcosa ancor prima di averlo prodotto significa avere una grande sicurezza sui propri contenuti e sul proprio valore (se vuoi imparare come scegliere i contenuti migliori per i tuoi corsi online, leggi questo articolo sullo storytelling nei corsi online).

Ma una volta che lancerai la tua campagna pre-promozionale e di pre-vendita, avrai il perfetto incentivo per staccarti una volta per tutte da quella zona grigia dove ti domandi “lo faccio o non lo faccio? Mi butto o non mi butto?“: la tua acerrima nemica che ti impedisce, una volta per tutte, di iniziare anche te a guadagnare vendendo i tuoi corsi online.

Creare una campagna di pre-lancio è il tuo modo migliore per uscire definitivamente dalla tua confort zone e partire  DAVVERO con i tuoi corsi online.

Ma i vantaggi non sono solo di tipo motivazionale: fare il pre-lancio di un corso online vuol dire risparmiare i tuoi soldi, risparmiare il tuo tempo e avere la possibilità di individuare grandi errori ancor prima di compierli.

Quali sono i vantaggi di fare il pre-lancio di un corso online? 

Ecco 5 vantaggi di cui non potrai fare a meno:

1⃣ Ti aiuta ad acquisire sicurezza riguardo alla tua offerta formativa. 
Se prima di produrre il tuo corso online hai subito un feedback positivo del tuo pubblico sulla tua idea, acquisirai più sicurezza nei tuoi contenuti.

Se durante il pre-lancio hai poco successo, hai modo di analizzare quali sono stati i tuoi errori, raccogliere feedback e capire come aggiustare i tuoi contenuti per rispondere meglio al tuo target.

Tutto questo prima ancora di aver prodotto del tutto il tuo corso, facendoti risparmiare tempo.

2⃣ È la modalità migliore per gestire i guadagni derivanti dalla vendita dei tuoi corsi online. 
Fare un pre-lancio significa avere prima i guadagni rispetto ai costi di produzione: un grande vantaggio per il tuo business.

3⃣ Costruisce un sano e vantaggioso senso di attesa tra il tuo pubblico
Acquistare un corso ancora prima di poter accedere ai suoi contenuti crea una “nuvola” di attesa che, se ben navigata, può essere una manna dal cielo per le tue attività di marketing.

4⃣ Lanciare il tuo corso online prima di produrlo è il modo migliore per uscire dal tuo guscio e, finalmente, PARTIRE!
Una volta che vendi il tuo corso online, una volta che realizzi che il tuo target risponde positivamente, non puoi più tornare indietro: devi produrre il tuo corso. Non esiste motivazione migliore!

5⃣ Se crei un pre-lancio del tuo corso per poi erogarlo in diretta online, hai un immediato feedback dai tuoi studenti
Erogare il tuo corso in diretta online ti permette, già dal primo modulo del tuo corso, di avere feedback immediati sulla tua formazione: cosa funziona, cosa non funziona, cosa puoi migliorare. Questo ti permette di adattarti subito alle esigenze dei tuoi studenti nella produzione delle lezioni successive.

Ora che conosci tutti i vantaggi, sono certa che non potrai fare a meno di sperimentare una campagna di pre-lancio quando dovrai produrre il tuo prossimo corso online.

Negli articoli delle prossime settimane ti racconteremo come realizzarne una, passo a passo!

Prima di andare: dovresti leggere questo articolo dove Luca Vanin ti racconta come vendere i tuoi corsi online.

Su cosa realizzerai il tuo prossimo corso online? Parliamone nei commenti!

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Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre affascinata dal mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.
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