Storytelling nei corsi online: la caccia al tesoro

storytelling nei corsi online

L’utilizzo dello storytelling nei corsi online è senza dubbio un delle tecniche vincenti e più performanti di motivazione.

Questo è il segreto che può aiutarti a fare la differenza, il modo in cui riesci a trasmettere la tua passione a coloro che ti ascoltano. Non è importante quanto ne sai, ma come lo sai insegnare.

Ti spiego il perché e tutti i vantaggi che puoi coglierne in questo articolo. 

Storytelling nei corsi online: come lasciare il segno

Il buon insegnante (formatore) utilizza la zona di sviluppo prossimale: propone problemi e contenuti superiori alle attuali competenze ma comprensibili all’allievo. Ingaggia la curiosità e la sfida a mettersi alla prova, donando la piacevole sensazione di potercela fare, di essere intelligente e capace, di vivere un’avventurosa caccia al tesoro (la nuova conoscenza e abilità) con sfide avvincenti.

Se vuoi avere successo con i corsi online, dovrai rinunciare alla tentazione di dimostrare quanto ne sai. Dovrai pensarti come Gandalf, Yoda, Miyagi, Albus Silente. Pensaci. Questi personaggi sono soliti a divulgare quello che sanno. Non hanno il bisogno di dimostrare nulla, accompagnano invece i loro eroi ad ottenere risultati. Sono ispirati da un profondo desiderio di aiutare il protagonista a scoprire tutti i suoi talenti, oltre a far emergere le loro potenzialità e a permettere loro di incontrare il loro destino. 

La caccia al tesoro e lo storytelling nei corsi online

L’apprendimento è un tesoro da conquistare, alla fine di un viaggio.
L’allievo parte da A (quello che sa e sa fare oggi) per arrivare a B (quello che saprà e saprà fare ed essere).

Lungo il viaggio incontrerà ostacoli, vincerà piccole-grandi battaglie, incontrerà amici e nemici, avrà diversi momenti di illuminazione ma anche tanti momenti di sconforto, affronterà le prime prove e fallirà. Se sarà abbastanza tenace e caparbio, si rialzerà e continuerà a procedere per la sua strada. Alla fine del viaggio avrà come ricompensa il tesoro di un nuovo apprendimento e ne uscirà trasformato. Capace di fare qualcosa in più. L’apprendimento è un viaggio eroico di cambiamento, di trasformazione.

Il tuo allievo verrà sorretto dalla tua continua motivazione, anche quando i risultati saranno ancora invisibili?  Conquisterà il tanto agognato tesoro? Dipende solo ed esclusivamente da te. 

Il Viaggio dell’Eroe per i tuoi corsi online

Dovrai essere il suo mentore. Lo affianchi lungo il suo Viaggio dell’Eroe”, ne parliamo proprio in questo articolo.
Sarai una guida illuminata e un saggio istruttore. Non sarai interessato a dire tutto quello che sai ma solo quello che è sufficiente e necessario al tuo allievo. Al momento giusto. 

Saprai distillare conoscenze che creano interesse, attenzione, motivazione. Lo allenerai con prove ed esercizi che lo renderanno sempre più forte e preparato. Saprai calibrare l’ingaggio, la sfida, l’aiuto, l’incoraggiamento, il gioco, i premi, i doni magici, il superamento di prove e verifiche. 

Terrai conto del ritmo e dell’alternanza tra momenti ad alta tensione con quelli di riposo e minore sforzo. Terrai il suo interesse e la sua attenzione con storie in cui possa identificarsi. Utilizzerai casi pratici per aiutare la memoria. 

Ci sarai nei momenti di difficoltà, ma gli allievi saranno in grado di affrontare le loro sfide in piena autonomia e sarà proprio grazie a te.

Saprai creare momenti curiosi, leggeri ma anche stupefacenti che renderanno il viaggio memorabile. Sarai soprattutto orientato all’empowerment del tuo allievo. Il termine anglosassone riesce ad esprimere a pieno il senso delle mie parole, alla lettera significa:

La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.

All’aumento del suo potere personale, della sua conoscenza, della sua abilità ma anche della sua autostima e motivazione a crescere.

Il suo successo diventerà di riflesso anche il tuo successo.

Questo articolo è stato scritto da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *