Dall’aula al digitale: i plus della formazione online

Sempre più aziende, sia per ragioni logistiche che economiche, decidono di sfruttare le nuove tecnologie per la formazione imposta dagli albi professionali.

Tantissimi dei nostri clienti hanno deciso di utilizzare i webinar per trovare, a loro volta, nuovi clienti, nell’ottica di utilizzare uno strumento che consenta sia di promuovere brand, prodotti e servizi, ma anche, raccogliere contatti, la benzina per ogni strategia di marketing che converta.

Ma quali sono realmente i vantaggi della formazione online rispetto al classico corso in aula? Quali sono i benefici per chi li organizza, ma soprattutto quali sono i plus per i partecipanti e come mai oggi le persone sono disposte ad acquistare corsi di formazione online?

La risposta potrebbe essere banale, “viviamo nell’epoca del digitale”, ma le ragioni sono anche altre, proviamo ad elencartene due o tre (ma ce ne sono tantissime).

 

Dare valore ai tuoi contatti: dal broadcasting al direct marketing per la formazione online

Al contrario di un qualsiasi evento formativo che si svolge in aula, che per sua natura ha un’impostazione di tipo broadcasting (da pochi a molti), durante un webinar i partecipanti possono ricoprire un ruolo attivo. Ogni partecipante, dunque, durante la sessione di formazione online può interagire con il docente/relatore ponendo domande o condividendo un’idea, una riflessione.

Nell’epoca dei “leoni da tastiera” con ogni probabilità l’utente che scrive la propria, difficilmente alzerebbe la mano in aula per prendere la parola per dire la sua. Tutto questo va a tuo vantaggio, perché ti consente non soltanto di presentarti e di fornire una piccola consulenza, ma anche di creare una relazione diretta e informale con un potenziale cliente (lead). In altre parole un contatto interessato al tuo prodotto/servizio, che può generare una vendita.

Qual è il processo più corretto ed efficace da seguire? Leggi l’articolo 4 errori progettuali da non fare mai. 

Formazione online a basso a costo, in un senso e nell’altro

Hai mai organizzato un evento in aula? Se sì, sarai cosciente dello sforzo che richiede sia in termini logistici che economici.

Saprai quindi che dovrai trovare una location adeguata, spaziosa e confortevole, e che sia anche facilmente raggiungibile dai partecipanti. Dovrai sostenere un costo variabile per l’affitto della sala, pagare qualcuno a cui delegare tutta l’organizzazione logistica dell’evento (o sovraccaricare i tuoi dipendenti di lavoro) e stanziare un budget per la promozione dell’evento.

Se organizzi un webinar impiegherai meno risorse/budget e farai anche risparmiare i tuoi partecipanti. Inoltre, statistiche alla mano, riuscirai a raccogliere più iscritti in un’aula digitale, rispetto a persone in una bella sala conferenze in centro.

Con la formazione online risparmierai tempo (altra risorsa preziosa per il tuo business) e chiaramente riuscirai anche a ridimensionare le cosiddette spese vive e magari investire più denaro nella promozione del tuo progetto.

Formazione ad un prezzo accessibile anche per i partecipanti, in primis perchè un corso di formazione online tendenzialmente ha un costo inferiore (ma vantaggi ulteriori) rispetto allo stesso corso organizzato in aula. I partecipanti potranno seguirlo live, in diretta nel momento in cui si svolge, e successivamente, se gli organizzatori lo consentono, rivedere la registrazione del webinar.

In breve, risparmio di tempo e denaro da una parte e dell’altra.

Raccogliere Lead a basso costo per la formazione online

Se sei arrivato su questa pagina probabilmente avrai già partecipato a un webinar o ne avrai sentito parlare, in ogni caso saprai che per partecipare occorre semplicemente iscriversi compilando un form di registrazione in cui di solito vengono richiesti pochi dati: nome, cognome e indirizzo mail (di default), a cui possono aggiungersi altre informazioni relative alla città in cui si vive, alla professione che si svolge o agli interessi.

Hai capito no? Sì? Non stai soltanto raccogliendo contatti (che potrai poi riutilizzare nell’ottica di una strategia di retargeting) li stai già profilando.

Ad oggi raccogliere lead è semplice, costano anche poco, ciò che ha un costo (il vero valore aggiunto) è la profilazione e tu non stai spendendo un euro di più per ottenere lead qualificati, ovvero potenziali clienti interessati ai tuoi servizi.

Perchè usare i webinar come strumento di lead generation? te lo spieghiamo in questo articolo.

Formazione online, webinar in diretta… e anche in differita

Anche durante un corso in aula il docente può mettere a disposizione dei partecipanti le slide del corso o materiali supplementari da ricevere tramite mail o da scaricare direttamente online.

E se invece i tuoi partecipanti potessero rivedere la registrazione del corso al quale hanno appena partecipato per poter metabolizzare meglio i concetti?

Inoltre, molto spesso i corsi in aula (e in parte anche quelli online) non registrano molte adesioni per l’impossibilità, da parte dei potenziali corsisti, di poter partecipare a un evento formativo organizzato in un certo luogo e in un certo giorno a una determinata ora.

E se permettessi ai tuoi iscritti di poter accedere alla registrazione del webinar? In questo modo anche chi non potrà partecipare alla diretta avrà modo di fruire del corso in differita, guardando la registrazione in un momento di maggiore disponibilità.

Questo, senza dubbio, favorirà la partecipazione ai tuoi eventi formativi online… mentre tu, indisturbato, stai “edificando” un piccolo database di contatti.

Se non ne fossi ancora convinto, ti invito a leggere questo articolo in cui ti ricrederai su 5 false credenze della formazione online.

Insomma, tanti sono i motivi per fare formazione online: adatta a qualsiasi business, si integra perfettamente con la formazione tradizionale risparmiando tempo, risorse e denaro.

Come poter fare formazione online in modo efficace? Come fare per crearne i contenuti e una struttura valida?

A tal proposito ti invito a partecipare il 28 Novembre a Milano, a “La Tua Academy Meetup”. Passa con noi tre ore intensive in cui scoprirai come realizzare i tuoi corsi online e la tua academy online.

Fai in fretta: rimangono pochi posti disponibili! 

 

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Danila Tarantino

Giornalista per vocazione, Blogger in tempi insospettabili, Social Media Manager per divertimento. Aiuto brand e persone con progetti interessanti a raccontarsi in rete: scrivo, parlo, posto e condivido in modo “strategico” allo scopo di promuovere aziende e servizi per creare reali opportunità di business digitali. Per gli amici sono la_taranta. Il mio mantra: ogni impedimento è giovamento.
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