5 falsi miti (da sfatare) sulla formazione online

Se hai una tua azienda o gestisci la formazione aziendale, saprai bene che la formazione online e l’aggiornamento continuo, motiva fortemente i dipendenti, migliora la preparazione degli stessi e mette loro in condizione di poter scegliere liberamente quando e dove accedere ai corsi.

Se invece fai formazione e ti rivolgi a un ampio ventaglio di clienti sparpagliati in tutta italia (o perché no, anche all’estero), la formazione online ti permette di tagliare costi di trasferte, costi d’aula, ottimizzando così tempi e risorse.

formazione-online-miti-da-sfatare

Nonostante ciò, qualcuno ha ancora dei dubbi. Per questo motivo oggi voglio sfatare i 5 falsi miti riguardanti la formazione online.

    1. “Solo le grandi aziende hanno accesso alla formazione online”

La maggior parte delle piccole imprese offre formazione alla gran parte dei propri dipendenti, registrando così un tasso di crescita dei ricavi entro un anno e mezzo dalla fine della formazione.  La formazione aziendale soprattutto, non significa per forza corsi in aula, trasferte costose e dipendenti lontani dagli uffici per un tempo considerevole.

Esistono opzioni più flessibili ed economicamente vantaggiose, come l’e-Learning e la formazione interna. Piattaforme come GoToWebinar creazioni di academy online, agevolano sia chi eroga i corsi, sia chi ne usufruisce.

  1. “La formazione non può essere digitale”

La formazione professionale ha senso solo se fatta in aula? No.

Se sei un professionista, capirai sicuramente la necessità di avere tecnologie al passo con i tempi. Entro pochi anni, saranno proprio i millennials a costituire la forza lavoro e, già oggi, il 67% delle persone utilizza i dispositivi mobili per accedere ai corsi di formazione online.

Come fare per ottenere tecnologie che possano soddisfare le tue aspettative di business? La formazione online è in continua evoluzione ed è necessario adattarsi. Tutto ciò grazie al micro-learning ai webinar, dal mobile learning alle app di formazione: esiste una vasta gamma di strumenti per adattare la formazione a tutti gli stili di apprendimento più attuali.

  1. “L’e-learning non è riconosciuto come la formazione d’aula”

Hai ancora qualche dubbio che l’e-learning non sia efficace tanto quanto la formazione in aula?

In realtà, la formazione online è solo un modo di erogare la formazione: ciò che realmente conta è l’accreditamento del fornitore del corso o e la sua offerta di certificazioni e attestati di valore. Inoltre, la formazione online da la possibilità a chi ne usufruisce, di apprendere al proprio ritmo.

  1. “I corsi di formazione sono troppo teorici”

Ad oggi hai molte possibilità di rendere un corso di formazione pratico e interattivo. Te ne cito alcuni:

  • Gamification: Il gioco applicato all’ambito Education è uno dei trend della formazione aziendale del futuro. In termini pratici, significa inserire un sistema di ricompense, all’interno del percorso, con classifiche e punti. Tutti incentivi che migliorano l’esperienza formativa.
  • Realtà virtuale: La soluzione tecnologica più specifica sono i visori di realtà virtuale nei quali viene installata una applicazione di formazione immersiva. Oltre ai visori vengono utilizzate della cuffie acustiche per aumentare l’effetto realistico anche sul piano uditivo. I partecipanti ai corsi vengono fatti sedere su sedie girevoli a base fissa, in modo da poter esplorare l’ambiente a 360 gradi. Oltre ai visori, si utilizzano contenuti On Line in webVR, compatibili con PC, Smartphone e Visori, ma anche installazioni per aule immersive.
  • Simulazione: L’utilizzo delle simulazioni in auto-apprendimento a distanza consente all’utente la possibilità di rifare la simulazione più volte, provando percorsi diversi, e di commettere errori senza imbarazzo. Questa caratteristica facilita e rende meno stressante l’apprendimento di competenze comportamentali. D’altro canto, la mancanza di un docente-facilitatore in presenza rende meno stringente e controllato il percorso di apprendimento.
  1. “L’apprendimento si ferma una volta usciti dal corso di formazione”

Abbiamo detto che le iniziative di formazione online non devono per forza essere esterne e costose. Tu azienda o professionista, puoi trarre grande beneficio dall’implementazione di culture di apprendimento interne:

  • per sostenere e incoraggiare l’apprendimento continuo
  • per condivisione e applicare di nuove conoscenze e abilità tra i dipendenti o ai propri clienti.

In effetti, le organizzazioni con le migliori prestazioni hanno numerose probabilità di creare al loro interno nuove forme di apprendimento.  Ad esempio, creare una propria Academy è la cosa migliore per racchiudere quanto detto fin’ora.

Che cos’è un’Academy? un ambiente virtuale da popolare con tutti i tuoi corsi online. Le persone possono accedervi tramite un abbonamento ed usufruire di tutti i contenuti, quando vogliono e dove vogliono. Non solo una piattaforma e-commerce dove poter vendere qualsiasi contenuto (ebook, webinar, servizi, gadget e prodotti, corsi online) ma anche di e-learning con soluzioni scalabili.

Ma come puoi implementare la formazione online nel tuo business?

Ti suggeriamo di

  • Portare dati sul ROI della formazione in modo che l’intera azienda, il tuo settore o i tuoi collaboratori, ne comprendano il valore reale
  • Offrire incentivi alle persone che implementano internamente iniziative di apprendimento
  • Usare la tecnologia più adatta a te per condividere nuove competenze all’interno dell’azienda, ad esempio tramite sessioni di GotoMeeting o GoToWebinar
  • Sfruttare le possibilità offerte dalla formazione e-learning per soddisfare le diverse esigenze e stili di apprendimento, creando la Tua Academy ed erogare corsi di formazione e promuovere i tuoi servizi.

Hai la possibilità di approfondire questi argomenti e comprendere il vero valore della formazione online.

Hai già tutto quello che ti serve, devi solo mettere insieme i pezzi del puzzle e rendere solito tutto il sistema di progettazione, produzione, piattaforme, promozione, vendita.

Per questo motivo abbiamo creato “La Tua Academy“, un meetup intensivo di 3 ore a Milano, il 28 Novembre. Capirai come:

  • Creare un business efficace con i corsi online
  • Passare dall’aula tradizionale a quella online
  • Aggiornare clienti e team con l’e-learning

Basta rimandare! È ora di passare all’azione.

The following two tabs change content below.

Ilaria Minichelli

Laureata in Comunicazione, master in Digital Marketing. Le mie più grandi passioni sono la danza e i viaggi. Adoro leggere, le serie tv, i cani e il buon cibo. Di me ti diranno che sono intraprendente, ironica e meticolosa. Cerco di affrontare la vita col sorriso.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *