Webinar Marketing: guida completa per trovare clienti con i webinar

webinar marketing

Il webinar marketing è diventato un potente strumento per le aziende di ogni settore che desiderano promuovere i propri prodotti e servizi, acquisire nuovi clienti e generare un impatto significativo sul proprio pubblico di riferimento.

L’esplosione dell’uso dei webinar e dei webmeeting nel 2020 per le ragioni che già conosci, ne ha amplificato l’uso, spingendoti a cercare una strategia di webinar marketing più efficace, più efficiente e più professionale.

Già, perché se tutti, ormai, usano i webinar, è anche vero che puoi fare una sostanziale differenza nel come usi i webinar.

In questa guida completa, esploreremo le strategie chiave per il successo del webinar marketing, spiegandoti nel dettaglio come utilizzarle per ottenere risultati eccellenti, facendo personal branding, posizionandoti nella testa del tuo pubblico e convertendoli all’acquisto dei tuoi servizi e prodotti.

webinar marketing guida completa

Cos’è il webinar marketing

Diamo per scontato che tu sappia cos’è un webinar.

Se non ne hai idea, ti consiglio questo nostro articolo: Webinar: la guida completa dedicata.

Veniamo alla definizione di Webinar Marketing (su cui abbiamo scritto il primo manuale in italiano nel lontano 2013 (Webinar Marketing – Ebook)

Il Webinar Marketing è un insieme di strategie e di tecniche che utilizzano il webinar come strumento di marketing per raccogliere lead, fornire loro risposte concrete a bisogni reali e costruire una relazione duratura e profittevole.

Analizziamo la definizione di Webinar Marketing.

Prima di tutto si tratta di un insieme di strategie e tecniche. Detto diversamente: non ti basta avere una piattaforma webinar, creare un evento e usare le slide che hai presentato all’ultimo convegno. No.

Si tratta di applicare un metodo specifico e preciso, che utilizza il webinar come parte di un webinar funnel, scegliendo la strategia più adatta per creare uno dei molti tipi di Webinar Marketing.

Già perché il marketing basato sui webinar può raggiungere diversi risultati crescenti:

  • Brand positioning e brand awareness
  • Raccogliere nuovi contatti
  • Ricerche di mercato
  • Lancio e promozione di un servizio
  • Lead nurturing di livello avanzato
  • Conversione diretta (=vendita online tramite i webinar)

Qui sono sintetizzati in poche parole, ma sappi che esiste un universo dietro a ognuna di queste voce e se vuoi approfondire, non ti serve altro che contattarci.

Continuiamo con l’analisi della definizione di Webinar Marketing. Si parla di webinar come strumento di marketing.

Significa che devi vedere il webinar come un punto nel customer journey e questo punto può essere collocato:

  • All’inizio del funnel di marketing: brand positioning, ricerche di mercato, awareness, risposta a domande più diffuse, ecc.
  • Al centro del funnel: conversione dubbi in approfondimenti (ask secondo Kotler!), pre-lancio, promozione, nurturing, elevation (con le parole di Ryan Deiss), ecc.
  • Alla fine del funnel: pre-call commerciale, vendita diretta, early bird, ecc.

Quindi, attenzione alla conclusione dell’analisi:

Il Webinar Marketing non è solo vendita e lancio di prodotti, ma la sua applicazione migliore è in altre fasi del funnel.

marketing con i webinar guida per clienti

I vantaggi del Webinar Marketing nel business

La prima volta che WebinarPro ha applicato un modello di Webinar Marketing al contesto Italiano è stato nel 2012.

In quell’occasione abbiamo creato una serie di webinar di brand awareness e pre-lancio dal quale avevamo venduto indirettamente per il nostro cliente circa 50 iscrizioni a un corso da circa 2500 euro (l’anno precedente stavano rischiando di non far partire il progetot per le poche iscrizioni) e parallelamente altri 10.000 euro di entrate con la vendita di corsi online.

E da allora WebinarPro si basa, oltre che sul posizionamento nei motori di ricerca, sul webinar marketing come principale modello di acquisizione e conversione dei lead.

Il webinar marketing può offrire molti vantaggi a diverse tipologie di realtà organizzative (vedi più sotto a chi può essere utile questo tipo di marketing), di business e professionali.

Ecco alcuni dei principali vantaggi che ottieni con questa strategia di marketing avanzato.

1. Alto coinvolgimento del tuo pubblico

I webinar offrono un’opportunità unica di coinvolgere il pubblico in modo diretto e interattivo.

Non solo: chi si iscrive a un webinar e poi partecipa attivamente si autoqualifica come altamente interessato. Per molti versi passa da Lead a Prospect (o quasi!) in modo molto veloce.

I partecipanti a un webinar di marketing possono porre domande, fornire feedback e partecipare a sondaggi o votazioni: questo coinvolgimento attivo crea un legame più stretto tra l’azienda e il pubblico, aumentando l’attenzione e l’interesse per i prodotti o servizi offerti e, soprattutto, offrendoti informazioni su chi sono, cosa vogliono, come interagiscono con il tuo brand e le tue soluzioni i tuoi potenziali clienti.

2. Posizionamento sul mercato in qualità di esperti del settore

I webinar consentono alle aziende di dimostrare la propria esperienza e competenza nel settore di riferimento, differenziando la propria offerta in modo piuttosto marcato rispetto ai propri competitor.

Un’ora di webinar, in cui il partecipante rimane fino in fondo, conoscendo il tuo approccio, capendo le tue soluzioni, memorizzandoti nella propria mente è oro, oggigiorno.

Infatti, essere riconosciuti come esperti e fornire contenuti di valore durante il webinar ti aiuta a costruire la credibilità della tua azienda e a instaurare fiducia con il pubblico. Questo a sua volta diventa il seme che si trasforma in una relazione a lungo termine.

3. Generazione di Lead Qualificati

I webinar offrono un’opportunità efficace per la generazione di lead qualificati.

Come abbiamo anticipato, il primo, essenziale, fondamentale risultato che ti porti a casa con il Webinar Marketing è la generazione di nuovi contatti.

Nella pagina di iscrizione e registrazione al webinar, è possibile richiedere informazioni di contatto, come nome, indirizzo email e settore di interesse.

Questi lead diventano sempre più qualificati man mano che procedono nel loro customer journey.

Successivamente, prima del webinar e dopo lo stesso (durante il follow up – clicca qui per capire quanto è importante il follow up per i tuoi webinar di marketing) tutti i contatti possono essere inseriti in un processo di nurturing per convertirli in clienti. E attenzione:

Non sempre i partecipanti a un webinar diventano subito clienti, ma sicuramente se hai organizzato un webinar di marketing di successo, potranno diventarlo in futuro

4. Nessun confine geografico

Un ultimo vantaggio fondamentale del webinar marketing è la possibilità di raggiungere un pubblico globale, senza confini geografici, senza limiti territoriali, senza aree riservate o vietate.

Grazie alla natura online dei webinar, è possibile coinvolgere persone provenienti da diverse parti del mondo, eliminando le limitazioni geografiche e ampliando il potenziale di mercato.

Chi può usare il Webinar Marketing come strumento di marketing?

Le categorie che possono usare il webinar marketing sono davvero tante.

Prima di tutto non esiste una differenza tra professionisti, aziende, associazioni, enti: tutti possono usare questo strumento a seconda dei diversi obiettivi.

Secondo, non esistono prodotti o servizi che sono più facili o difficili da vendere: dipende dalla strategia alla base.

Se però vuoi qualche esempio di aziende e professionisti, potresti aver bisogno di alcuni casi studio sull’uso efficace dei webinar nel marketing.

In tal senso abbiamo un bel po’ di Webinar Case Study perfetti per te. Eccoli:

Se invece vuoi qualche esempio di settore o tipologia di agenzie e aziende che usano i webinar, ecco un elenco parziale ma interessante:

  • Agenzie di marketing e pubblicità
  • Aziende di tecnologia e software
  • Consulenti e coach aziendali
  • Istruttori di fitness e nutrizionisti
  • Agenzie immobiliari
  • Agenzie di viaggio e turismo
  • Organizzatori di eventi e wedding planner
  • Aziende nel settore della moda e dell’abbigliamento
  • Studi di design e agenzie creative
  • Aziende nel settore alimentare e della ristorazione
  • Agenzie di traduzione e servizi linguistici
  • Fornitori di servizi finanziari e consulenti fiscali
  • Aziende nel settore della salute e del benessere
  • Studi legali e avvocati
  • Aziende di consulenza finanziaria e di investimento
  • Start-up e imprenditori
  • Università e istituti di formazione
  • Aziende nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente
  • Aziende nel settore dell’e-commerce e del commercio online
  • Produttori e fornitori di prodotti industriali
  • Aziende nel settore delle telecomunicazioni e della tecnologia dell’informazione

Queste sono solo alcune delle categorie di aziende e professionisti che possono beneficiare dell’uso del webinar come strumento di marketing.

Per ognuno di loro è facile immaginare la tipologia di contenuti.

Il webinar offre un’opportunità unica per raggiungere un pubblico specifico, fornire informazioni di valore e interagire direttamente con i potenziali clienti. Indipendentemente dal settore in cui si opera, il webinar può essere un’aggiunta potente alla strategia di marketing complessiva.

Se vuoi ragionare sul tuo settore, non devi fare altro che chiederci un parere.

Come fare webinar marketing, creando webinar di successo

Per un webinar marketing di successo, l’elemento chiave è, appunto, il webinar.

Un evento online ben organizzato e strutturato ha sicuramente maggiori probabilità di portare risultati positivi. Ma come si organizza un webinar

Sebbene possa sembrare molto facile, creare un webinar efficace è difficile. Scegliere un argomento interessante e preparare delle slide a supporto, non sempre basta. Per creare un evento online di successo è necessario avere esperienza. Se fallisci, rischi di intaccare il tuo brand e perdere la fiducia del pubblico.

Ecco perché ci sono alcune regole da rispettare per attivare una vera e propria strategia di webinar marketing. Vediamole insieme

1. Definisci gli obiettivi del tuo webinar di marketing

Il primo passo per costruire una strategia di marketing con i webinar è definire gli obiettivi.

Quali risultati vuoi raggiungere? Puoi usare i seminari online per far conoscere il tuo brand, inserendoli in una campagna di brand awareness. Oppure, puoi promuovere un prodotto o servizio offrendo corsi di formazione gratuita. Inoltre, i webinar sono ottimi contenuti per raggiungere gli obiettivi della lead generation.

Solitamente, i contatti raccolti grazie ad attività di webinar marketing sono qualitativamente superiori. Il motivo è semplice: chi decide di partecipare a un webinar è spesso già interessato all’argomento e quindi raggiungerà la fase di conversione con maggiore probabilità.

Con il webinar marketing puoi conseguire decine di risultati, l’importante è stabilire all’inizio della tua strategia quali sono gli obiettivi e i KPI da raggiungere. Una volta concluso questo passaggio, puoi passare allo step successivo: la scelta della piattaforma webinar.

2. Scegli la piattaforma webinar

Prima di tutto, che cos’è una piattaforma webinar? Il termine indica un software che ti permette di trasmettere in diretta, o registrare, eventi online rendendoli interattivi e coinvolgenti.

Scegliere la piattaforma giusta per il tuo webinar marketing può essere complicato, in quanto sul mercato sono presenti varie opzioni, con diverse funzionalità e costi.

In generale, quando scegli un software per eventi online, dovresti considerare questi elementi:

  • Il numero di partecipanti
  • La possibilità di registrare il webinar
  • L’interattività, data dalla presenta di tool come quiz e sondaggi
  • La possibilità di inviare comunicazioni ai partecipanti
  • La presenza di report finali che restituiscano dati di monitoraggio e analisi della performance dell’evento

Mettiamolo in chiaro, non esiste la piattaforma per webinar marketing perfetta. Dovrai essere tu in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche adattandole alle tue esigenze.

Potresti usare Zoom per riunioni con un alto numero di partecipanti. GoToWebinar per avere eventi di massima qualità.

Per altri consigli su come scegliere la piattaforma webinar migliore, leggi l’articolo: 9 consigli per scegliere la tua piattaforma webinar.

3. Definisci il tuo target

Passiamo ora ad un altro processo fondamentale nella definizione di una strategia di webinar marketing: lo studio del target.

Per creare contenuti di qualità è necessario conoscere le esigenze del tuo pubblico e soddisfarle con argomenti pensati ad hoc.

Innanzitutto, ti consiglio di lavorare sulla classica keyword research per analizzare le richieste che le persone lasciano su forum, social e siti web. Dopodiché, puoi approfondire gli interessi del tuo target distribuendo survey.

Puoi farlo attraverso Google Moduli, un tool gratuito che ti permette di condividere questionari online con un ampio pubblico. Anche i servizi di MailChimp e SurveyMonkey sono ottimi strumenti per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni.

Solo conoscendo a fondo chi sono i tuoi interlocutori, potrai offrire loro contenuti che soddisfano le loro esigenze e costruire una campagna di webinar marketing efficace.

4. Monitora i risultati della tua attività di webinar marketing

L’ultimo step di una strategia di webinar marketing è sicuramente la valutazione dei risultati raggiunti.

Quando si tratta di webinar, alcune metriche da tenere in considerazione sono sicuramente: quante persone di sono iscritte? Quante hanno effettivamente preso parte all’evento?

Quante hanno partecipato attivamente, ad esempio rispondendo a sondaggi o ponendo domande durante il webinar? In questo modo potrai capire cosa ha funzionato e cosa no durante il tuo meeting.

Partendo dalle performance del contenuto video, dovrai poi misurare i risultati della tua attività di webinar marketing attraverso il raggiungimento dei KPI.

Solitamente, il dato più importante in una strategia di webinar marketing è rappresentato dalle conversioni. Il numero di persone che ha lasciato il proprio contatto o scaricato un contenuto gratuito, diventando così lead. E il numero di persone che ha cliccato sulla CTA presente durante il webinar e acquistato il tuo prodotto o servizio finito l’evento.

Misurando le conversioni, potrai avere un’idea chiara sul ROI, ovvero il guadagno generato dall’investimento meno il costo dell’investimento stesso.

Solo così potrai valutare attentamente l’efficacia del tuo webinar marketing.

Vuoi iniziare anche tu una campagna di webinar marketing?

Allora questa risorsa potrebbe fare al caso tuo: “Webinar Marketing nel B2B“.

Scopri come sfruttare al meglio i tuoi webinar come strumento di marketing e di ritorno di guadagni per il tuo business!

Oppure, se vuoi iniziare subito, sappi che abbiamo un corso specifico sull’argomento, totalmente gratuito: si chiama Webinar Marketing Starter Pack, è completamente gratuito e ti può aiutare a orientarti.

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Infine, puoi chiederci una call gratuita, capire come puoi usare il webinar marketing per la tua attività e risolvere il problema in pochi click.

Il primo click è qui, per entrare in contatto con noi!

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