Storytelling efficace. 3+3 caratteristiche dei più grandi speaker

Ricordi qualcuno che è riuscito a farti cambiare idea? Che ha conquistato la tua attenzione e la tua fiducia? Che ti ha convinto a fare qualcosa? 

Forse è stato un insegnante, un amico, un genitore, un politico, un influencer, un superiore, un venditore. Ricorda la persona che è stata convincente per te.
Come si muoveva? Come parlava? Cosa diceva? Cosa non diceva? 

In questo articolo ti spiegherò le 3 caratteristiche dei contenuti e le 3 caratteristiche di personalità dei più grandi persuasori di tutti i tempi. Puoi confrontarle con la tua esperienza e scoprire quali aspetti curare nello storytelling dei tuoi speech.

 

storytelling

 

Storytelling, il business del secolo

In Storytelling per le presentazioni, il business del secol(che puoi trovare QUI)  ho spiegato l’essenza dello storytelling persuasivo. È parlare di vita (non di cose), con un approccio narrativo semplice e confidenziale. Lo storytelling permette alle persone di identificarsi in quello che dici e di sentirsi coinvolte e interessate.

Cosa interessa le persone? Il sentire (nel cuore, nella testa, nella pancia) che quello che proponi potrà migliorare la loro vita. Il contenuto dello storytelling è la vita, non la descrizioni di oggetti o servizi. Lo storytelling fa la differenza tra informare e comunicare. Tra dormire e sognare durante uno speech.  

 

Storytelling: le 3 caratteristiche dei contenuti dei più grandi speaker

Alcune persone sono particolarmente abili nel presentare le loro idee. Riescono ad essere coinvolgenti e persuasive. Le ascolti e resti incantato. Ispirano fiducia e risonanza, catturando l’attenzione in modo piacevole e convincente. Ci sono esempi straordinari in ogni campo e in ogni tempo. Politici come Kennedy. Imprenditori e comunicatori come Marco Montemagno. Scienziati come Jill Bolte Taylor. Motivatori come Tony Robbins.
Se vuoi una rassegna infinita di modelli straordinari a cui ispirarti, ti consiglio ted.com, un luogo meraviglioso in cui perdersi ascoltando centinaia di speech straordinari, su ogni argomento. Puoi cominciare dalla playlist 25 Most Popular.

Cosa hanno in comune i più grandi comunicatori di tutti i tempi?

Ogni loro speech è:

  • emozionante
  • innovativo
  • memorabile

Nella infinita varietà di contenuti e stili, queste 3 caratteristiche sono sempre presenti nei più grandi speech persuasivi di sempre.

Se vuoi essere persuasivo, assicurati di aggiungere nel tuo discorso:

  • un pizzico di emozione

le emozioni umane sono tante. Chi è il tuo pubblico? Qual è l’emozione prevalente che fa agire il tuo pubblico? Falla vibrare! Se presenti un prodotto per l’infanzia può essere la tenerezza, la protezione. Un prodotto assicurativo? Timore-sollievo. Un progetto aziendale al capo? Ansia-smarrimento-sicurezza-controllo-tranquillità. Un viaggio? Sorpresa, curiosità, emozione, avventura, eccitazione, pace (dipende dalla destinazione). Ricorda. C’è una polarità nella persuasione. Dovrai fare vibrare l’emozione della situazione attuale (es. ansia) e quella risolutiva, se le persone seguono la tua idea (es. controllo e sicurezza).

  • novità 

l’attenzione è sollecitata dalla sorpresa. Sorprendi, incuriosisci! Puoi farlo con i contenuti o con il modo di presentarli. Utilizza metafore, immagini potenti, dimostrazioni curiose.

  • intensità

non esiste una ricetta. Ci sono discorsi memorabili perché commoventi, perché originali, perché fanno sorridere, perché hanno ritmo o immagini spettacolari, perché lo speaker è intenso e autentico. Trova il tuo stile e lascia il segno!

 

Storytelling e contenuto emozionante, innovativo, memorabile

I fatti da soli non bastano, devi fare storytelling dice Vinod Khosla, imprenditore multimilionario. Nei discorsi persuasivi, il contenuto di quello che dici deve essere più che informativo. Fatti, numeri, descrizioni non bastano. Quando presenti qualcosa, l’essenziale è emozionare, coinvolgere, sollecitare l’attenzione e l’interesse delle persone.

Quando ero bambina, nonno Cencio raccontava tante storie di guerra. Erano storie di persone, delle difficoltà che avevano incontrato e di come ne erano uscite. Lui era un grande narratore e arricchiva i suoi racconti di colori, odori, suoni. Per me era come vivere una grande avventura!
Hai avuto anche tu un grande narratore in famiglia?

Nonno e Steve Jobs hanno molto in comune. Il contenuto della loro narrazione ha queste caratteristiche:

  • è una storia di vita (c’è sempre una conseguenza nella vita delle persone)
  • è immaginativa, sollecita i cinque sensi (colori, suoni, sensazioni tattili, odori, sapori)
  • è una storia in cui riconoscersi  (fa percepire le emozioni in modo esplicito)
  • è sorprendente (un pizzico di humor, di suspance, di avventura, di inaspettato)   

Non esiste argomento che non possa essere presentato in modo emozionante, innovativo, memorabile. C’è qualcosa di meno sexy della statistica? Guarda in questo video come Hans Rosling è riuscito a presentare complesse analisi statistiche con l’impatto e il coinvolgimento di una cronaca sportiva. Ti divertirai!

 

 

Le 3 caratteristiche di personalità dei grandi speaker

Il contenuto fa molto ma non è tutto. Come presenti fa la differenza. È una questione di modo di essere, di personalità e carisma.

Anche tu puoi diventare un grande speaker, se svilupperai le 3 caratteristiche di personalità dei più grandi comunicatori:

  • passione

Il carisma è direttamente proporzionale alla passione.
I più grandi speaker trasudano passione per quello che presentano. Nella postura, nei movimenti, nella voce, nell’espressione del viso. Ti appassiona quello che presenti? Non trattenere la passione che ti anima, lasciala scorrere! È praticamente impossibile elettrizzare un pubblico senza essere intimamente appassionati.

  • autenticità

L’autenticità è un tratto comune a tutti i grandi comunicatori. Siamo tutti diversi, con energie e personalità uniche. I più grandi comunicatori si presentano come sono, autentici. Anche nelle fragilità. Non sono formali. Sembra che parlino ad un gruppo di amici. Tutti i più grandi speaker parlano in modo diretto, semplice, confidenziale. Attenzione! L’autenticità non è la spontaneità. Non è l’improvvisazione di un discorso a braccio, infarcito di ehm… 

  • preparazione

questo è un concetto molto importante. Per diventare autenticamente te stesso devi prepararti molto. Sembra una contraddizione, vero?  Hai presente le presentazioni di Steve Jobs? Parla in modo così spontaneo che sembra stia improvvisando, vero? Nulla di più falso. Steve Jobs preparava i suoi discorsi con meticolosità maniacale. Provava decine di volte ogni dettaglio, ogni parola, ogni pausa di silenzio.

La pratica fa parte della preparazione. Più discorsi fai, meno tempo ti servirà per prepararti.

Se vuoi essere persuasivo, il tuo discorso dovrà essere emozionante, innovativo, memorabile. Dovrai esprimere passione, essere autentico, prepararti e provare più volte il tuo discorso. Sai quante presentazioni ho declamato camminando avanti e indietro per la sala? Se qualcuno mi avesse visto, avrebbe richiesto un ricovero forzato. 

 

 

Tutto il mondo è un palcoscenico, donne e uomini sono solo attori che entrano ed escono dalla scena.

William Shakespeare

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Scrivere e comunicare sono la mia passione e la mia professione. Sono copy, counsellor e cultore di scrittura autobiografica della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. Ho conosciuto Luca e Fabio frequentando un corso di Webinar Academy, ora siamo soci in WebinarPro. I webinar hanno rivoluzionato la mia vita, permettendomi di collaborare in remoto. Ho lavorato vivendo a Nouméa, Ustica, Falcade, Bassano, Tenerife, Torrevjeja, Verona, Santa Clara. Sono skipper di barca a vela e buona sciatrice. Amo il silenzio, mio figlio, i gatti. I miei valori più alti nelle relazioni? La correttezza, il rispetto, l'affidabilità. Potrei rinunciare a tutto ma non ai miei libri. Ho cinque librerie stracolme e un amatissimo Kindle.
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