GoToTraining: la piattaforma per la tua formazione online

Stai cercando una piattaforma per offrire formazione online e non sei ancora riuscito a trovarla?

O magari già conosci GoToWebinar e GoToMeeting ma ti sei reso conto che sono piattaforme limitate per quanto riguarda la collaborazione e la formazione online in diretta?

Oppure semplicemente vuoi leggere questo articolo perché ti fanno simpatia i miei articoli?

Va bene, sappiamo tutti che l’ultima ipotesi non è vera.

Qualsiasi sia il motivo per cui ti trovi qui, ti assicuro che dopo averlo letto questa pagina avrai una buona conoscenza della piattaforma GoToTraining.

In questo articolo ti parlerò delle caratteristiche della piattaforma GoToTraining e ti svelerò qualche tips per renderla più efficace.

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Cos’è GoToTraining?

GoToTraining non è altro che la soluzione di Citrix/LogMeIn per la formazione online in diretta (il cosiddetto e-learning).

Si tratta di una piattaforma che combina alcune caratteristiche di GoToWebinar e altre di GoToMeeting.
Perché l’ho descritta così? Il motivo è semplice: perché GoToTraining racchiude le caratteristiche dei webinar (i sondaggi, i documenti da condividere, l’uso della chat) e le caratteristiche dei meeting online (l’accesso istantaneo, l’audio aperto, la collaborazione).

Devi immaginare questa piattaforma come una stanza virtuale in cui puoi fare tutto quello che fai in una classe convenzionale, però con una differenza: il professore non vede se stai dormendo o no!

Quante persone possono parlare in contemporanea nell’aula?

Quando si utilizza il servizio integrato di conferenza audio, è possibile attivare l’audio di un massimo di 25 utenti e consentire loro di parlare in qualsiasi momento.

In modalità ascolto, GoToTraining permette di avere fino a 200 utenti connessi durante una sessione di formazione.

Come funziona la Chat?

E’ chiaro: senza la possibilità di comunicare, potremmo davvero chiamarla formazione?

Per questo motivo esiste la chat, come in qualsiasi piattaforma principale per gli eventi online.
L’aspetto interessante della chat di GoToTraining è la possibilità di decidere con chi i partecipanti possono comunicare.

All’interno dell’aula virtuale, puoi decidere se:

  • I partecipanti possono usare la chat
  • I partecipanti possono usare la chat solo con gli organizzatori
  • I partecipanti possono usare la chat con chiunque

Questo aspetto ti dà la possibilità di creare situazioni di formazione differenti: una sessione dove vuoi che le persone comunichino soltanto con gli organizzatori o una situazione dove è importante che i partecipanti parlino tra di loro (ad esempio, durante un’attività di gruppo).

In qualsiasi momento della tua formazione online puoi cambiare questa funzionalità per rendere il tuo evento più dinamico e più/meno coinvolgente.

Cosa posso fare con i gruppi di lavoro? 

La possibilità di creare gruppi di lavoro è probabilmente la caratteristica più importante di GoToTraining.
Anzi, ti posso dire che è la componente fondamentale per una sessione di formazione online avanzata e professionale!

Con GoToTraining puoi creare un massimo di 6 gruppi di lavoro che possono collaborare contemporaneamente.

I gruppi di lavoro ti permettono di far compiere diverse azioni ai tuoi partecipanti:

  • Modificare un documento in tempo reale e in contemporanea (documenti Google)
  • Visualizzare un video, un’immagine o un documento
  • Condividere lo schermo
  • Utilizzare solo l’audio

L’integrazione con Google Drive permette di condividere in tempo reale i documenti Google (Docs, Sheets, Slides). Una volta terminato il gruppo di lavoro, i documenti su cui i partecipanti hanno lavorato vengono salvati direttamente in Google Drive.

Ecco la parte migliore: i gruppi di lavoro funzionano tramite browser, quindi i tuoi partecipanti avranno bisogno solo di Google Chrome o Mozilla Firefox per poter partecipare all’attività.

Quali contenuti posso condividere?

All’interno dell’aula virtuale di GoToTraining puoi condividere materiali in formato PDF, XLS, mp4. Le modalità per caricare i documenti sono due:

  • Utilizzare la libreria di GoToTraining
  • Utilizzare un collegamento esterno (tramite link).

Quindi hai anche la possibilità di condividere i tuoi video su YouTube o Vimeo mettendo i link. 

Oltre alla tipologia di materiali, puoi scegliere se fornire l’accesso ai materiali della formazione nel momento dell’iscrizione, durante la sessione di formazione o dopo la sessione.

Come coinvolgere i partecipanti? 

Puoi utilizzare test e sondaggi per creare una sessione di formazione più stimolante e coinvolgente. Mentre i sondaggi esistono anche in GoToWebinar, i test sono specifici solo per GoToTraining. L’aspetto più interessante dei test è la possibilità di crearli con diverse caratteristiche a seconda dello scopo dell’evento.

Cosa intendo?
Possiamo usare dei test fornendo le istruzioni, le domande e le risposte in modo tale che vengano mostrate solamente le risposte corrette ed i punteggi, solo i punteggi o nessuno dei due.

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Inoltre, possiamo anche decidere quando assegnare il test ai nostri partecipanti/collaboratori: all’iscrizione, durante o dopo la sessione.

Un esempio semplice: se stai erogando una sessione formativa e la stai registrando, molto probabilmente vorrai evitare che le risposte sbagliate siano visibili. Con GoToTraining puoi farlo con semplicità!

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Feedback, feedback ovunque…

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Si, come in qualsiasi attività che coinvolge le persone, anche in GoToTraining è molto importante sapere se la formazione erogata sia stata efficace o meno.

Puoi avere il feedback dei tuoi partecipanti sia subito dopo la chiusura dell’evento sia tramite una mail supplementare inviando un link di collegamento al test di valutazione

Come faccio a creare attestati di partecipazione per i miei studenti?

Dopo il completamento della formazione, hai la possibilità di inviare il certificato di partecipazione con una mail supplementare ai partecipanti.

Purtroppo per ora il certificato non è molto personalizzabile a livello grafico, però è sicuramente un ottimo metodo di controllo per sapere chi ha partecipato o semplicemente per permettere alle persone di condividerlo sui social.

Quanto costa GoToTraining? 

I piani per GoToTraining sono tre: Starter, Pro e Plus.

Più o meno hanno le stesse funzionalità per ogni pacchetto, però la differenza più importante che contengono i piani Pro e Plus è la creazione dei gruppi di lavoro (chiamata Collaborazione Breakout).

Nel caso di fatturazione annuale, il piano Starter ha un costo di €107/mese, Pro ha un costo di €169/mese e Plus ha un costo di €315/mese.

Per maggiori informazioni sul pricing di GoToTraining puoi consultare questa pagina e se sei interessato, scrivici a commerciale@webinarpro.it per scoprire le nostre offerte!

Vuoi toccare con mano la piattaforma?

In questo articolo ti ho parlato delle caratteristiche principali e delle funzionalità essenziali di GoToTraining.

Ovviamente, leggere cosa può fare la piattaforma è una cosa … sperimentare toccandola con mano è un’altra!

Se vuoi saperne di più e vuoi vedere la piattaforma in azione, ti consiglio di iscriverti al webinar gratuito in cui Fabio Ballor ti spiegherà tutti i tips e i best-practice della piattaforma.

 

 

Con questo articolo, abbiamo analizzato le principali piattaforme di LogMeIn: GoToWebinar, GoToMeeting e GoToTraining.

Però non ci fermiamo qui. Ti anticipo che analizzeremo altre piattaforme, cercando di spiegarti come funzionano e se sono utili per le tue esigenze di marketing, formazione e collaborazione.

Seguici, non ti pentirai :)

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Ilker Aslan

Laureato in un ambito noiosissimo come l'ingegneria dei sistemi, coltivo da anni la passione per l'informatica. Mi diverte sperimentare nuove tecnologie e nuovi strumenti, adoro tutto ciò che rappresenta una novità! In cucina, però, non riesco a staccarmi dalla tradizione: nulla può superare le ricette della nonna! Le mie migliori amiche sono le mie cuffie Bose.
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