Landing Page di un webinar: cattura il pubblico in 6 step

landing page

Come posso costruire la landing page perfetta per il mio webinar? La sua creazione è una delle tappe più importanti che separa la tua decisione di organizzare un evento online dalla sua effettiva realizzazione.

Perché? Senza una landing page efficace, due sono i grandi rischi che corri:

  1. Nessun iscritto e dunque l’inevitabile cancellazione del tuo evento online;
  2. Iscritti poco motivati e non in target quindi il mancato raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato.

Quindi, gli aspetti negativi sono:

  • Nessun nuovo contatto di valore;
  • Nessuna vendita;
  • Nessun vantaggio terminata la diretta.

Cosa devi sapere per poter costruire una landing page vincente? Continua nella lettura per scoprirlo!

Se invece non sai ancora cosa sono i webinar, o vuoi ottenere informazioni aggiuntive, ti consiglio di leggere uno dei nostri articoli: Webinar: la guida completa dedicata.

Landing page: significato, traduzione e obiettivo

Lo so, probabilmente già conosci il significato del termine ma ripetiamolo comunque. La traduzione letterale dall’inglese è “pagina di atterraggio“; nella pratica, si tratta di una pagina web a cui gli utenti accedono cliccando su un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio pubblicitario.

La home del tuo sito potrebbe quindi essere una pagina di atterraggio, una pagina contatti, oppure un articolo del tuo blog. L’importante è che la pagina su cui i tuoi utenti atterranno abbia queste due caratteristiche:

  1. Contenuti e informazioni coerenti con il messaggio pubblicitario;
  2. Call to action chiara e mirata.

Ecco qualche esempio di cta adeguata:

  • “Scarica la guida“
  • “Acquista adesso”
  • “Compila il form per ricevere un preventivo“

Il solo e unico obiettivo che devi sempre tenere a mente è mirare alla conversione.

Landing page efficace: 6 punti fondamentali

Se lo scopo generale è far compiere un’azione ai tuoi utenti, l’obiettivo è convincere gli utenti ad iscriversi all’evento. Sembra una cosa semplice, ma non così facile!

Ecco 6 punti fondamentali da seguire per riuscire nell’intendo:

  1. Oggetto, data e orario devono essere le prime informazioni presenti nella tua pagina.
    Le prime righe di una pagina web sono quelle che verranno lette dai tuoi utenti appena atterrano. È fondamentale, quindi, fornire nell’intestazione della tua pagina le coordinate di orientamento;
  2. Quello che chiedi ai tuoi utenti è importante.
    Per far iscrivere un utente ad un evento online, hai bisogno del suo indirizzo e-mail, ma più informazioni riesci ad ottenere dai tuoi iscritti, migliori saranno i risultati del tuo webinar, delle tue analisi di marketing, persino dei tuoi risultati commerciali;
  3. Copy semplice, accattivante, breve e chiaro.
    Segui queste regole per il tuo copy: scegli un titolo e un programma accattivante, usa un linguaggio semplice e chiaro, crea piccoli blocchi di testo e non dilungarti;
  4. Inserisci una breve bio del relatore.
    Dedica una breve sezione della tua pagina per presentare il relatore: in questo modo aumenti il grado di fiducia percepito da chi atterra sulla tua pagina;
  5. Call to action e conversioni sono la cosa più importante.
    Iscriviti ora al webinar“: il bottone che i tuoi utenti dovranno cliccare per iscriversi al tuo evento è l’elemento principale della tua pagina e ci devi dedicare tantissima cura. Deve essere ben evidente e distaccarsi dal resto della grafica: sperimenta diversi colori, diverse dimensioni e diverse forme;
  6. Pensa prima al mobile!
    La pagina di atterraggio deve essere assolutamente perfetta se visualizzata da mobile, assicurati che tutto funzioni bene anche sugli schermi piccoli!

La grafica della tua landing page

Il successo delle landing page per i tuoi webinar dipende anche da elementi grafici:

Titolo accattivante

La prima cosa che si vede e che quindi è fondamentale considerare è il titolo. Deve essere abbastanza convincente da spingere le persone a continuare a leggere; deve suscitare curiosità e invogliando a visitare il tuo sito Web. Alcuni suggerimenti che ti possono aiutare a crearne uno:

  • Formulare il titolo sotto forma di una domanda;
  • Proporre alcuni vantaggi chiave;
  • Basarsi sulle emozioni
  • Utilizzare dei numeri: 10 strategie di marketing, 5 tecniche …

Scrivi testi di valore

Una volta creato il titolo, bisogna concentrarsi sul contenuto. Devi creare testi di valore che suscitino l’interesse del pubblico, iniziando a spiegare il tema. Inoltre, chiarisci loro tutti i vantaggi che otterranno dal tuo webinar.

Un consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il contenuto, è quello di includere alcune testimonianze che aiutano a generare fiducia.

Aggiungi immagini e video

È necessario integrare i tuoi testi con immagini utili a dare respiro al contenuto di testo e la tua immagine gli permetterà di conoscerti.

Includi una call to action

Dopo aver catturato l’attenzione dell’utente, è necessario passare all’azione. Come ho detto in precedenza, bisogna inserire un pulsante ben evidenziato indicando chiaramente il successivo passo da compiere.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario utilizzare colori e parole contrastanti.

Parola chiave: resposive

È necessario che la pagina si adatti al dispositivo che viene utilizzato per visualizzarla, altrimenti tutto il lavoro di grafica fatto sarà inutile. Deve quindi avere un buon design responsive.

Suggerimenti e spunti

Il modo migliore per capire com’è costruita una landing page efficace è toccare con mano un esempio di pagina già ben collaudata.

Per una panoramica di diverse tipologie di pagine di atterraggio per i tuoi webinar, ti consiglio di leggere l’accurata analisi che trovi in questo articolo di InstaPage.

E se vuoi altri consigli per costruire una pagina di atterraggio per i tuoi webinar davvero efficaci, ti consiglio questo articolo completo di Glue Up.

Troverai tantissimi spunti e numerose idee da sperimentare!

Se hai bisogno di organizzare eventi online e non sai da dove iniziare, leggi di più sul nostro servizio di regia webinar. Entrando in contatto con noi potremo aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo!

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