Landing Page di un webinar: 6 punti fondamentali da seguire

Come posso costruire la landing page perfetta per il mio webinar?

Se sei atterrato tra queste righe, è perché è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e agire!

landing page

La creazione di una landing page è una delle tappe più importanti che separa la tua decisione di organizzare un evento online dalla sua effettiva realizzazione.

Perché? Il motivo è semplice.

Senza una landing page efficace, questi sono i due grandi rischi che corri: nessun iscritto al tuo webinar e dunque l’inevitabile cancellazione del tuo evento online, iscritti poco motivati e non in target
quindi il mancato raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato.

Alcuni aspetti negativi:

  • Nessun nuovo contatto di valore
  • Nessuna vendita
  • Nessun vantaggio terminata la diretta

Cosa devi sapere per poter costruire una landing page vincente per il tuo webinar?

Landing page: significato, traduzione e obiettivo

Lo so, probabilmente già conosci il significato del termine landing page che letteralmente il termine significa “pagina di atterraggio“: si tratta, semplicemente, di una pagina web a cui gli utenti accedono cliccando su un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio pubblicitario.

Se hai fretta e non hai bisogno di un ripasso, clicca qui per prendere il passaggio segreto e andare subito sul concreto.

La home del tuo sito potrebbe quindi essere una landing page, o la pagina contatti, oppure un articolo del tuo blog.

L’importante è che la pagina su cui i tuoi utenti atterranno abbia queste due caratteristiche:

  1. Contenuti e informazioni coerenti con il messaggio pubblicitario
  2. Call to action chiara e mirata

Qualche esempio:



  • “Scarica la guida
  • “Acquista adesso
  • “Iscriviti al webinar
  • “Compila il form per ricevere un preventivo

Il solo e unico obiettivo che devi sempre tenere a mente è mirare alla conversione.

Landing page per il tuo webinar: come farla

Se lo scopo generale è far compiere un’azione ai tuoi utenti, quando si parla di landing page di un webinar, l’obiettivo è convincere gli utenti ad iscriversi all’evento.

Semplice, ma non così facile!

Ecco 6 punti fondamentali da seguire:

  1. Oggetto, data e orario devono essere le prime informazioni presenti nella tua pagina.
    Le prime righe di una pagina web sono quelle che verranno lette dai tuoi utenti appena atterrano. È fondamentale, quindi, fornire nell’intestazione della tua pagina le coordinate di orientamento.
  2. Quello che chiedi ai tuoi utenti è importante.
    Per iscrivere un utente ad un webinar, hai bisogno del suo indirizzo e-mail, ma più informazioni riesci ad ottenere dai tuoi iscritti, migliori saranno i risultati del tuo webinar, delle tue analisi di marketing, persino dei tuoi risultati commerciali.
  3. Copy semplice, accattivante, breve e chiaro.
    Segui queste regole per il tuo copy: scegli un titolo e un programma accattivante, usa un linguaggio semplice e chiaro, crea piccoli blocchi di testo e non dilungarti.
  4. Inserisci immagine e breve bio del relatore.
    Dedica una breve sezione della tua pagina per presentare il relatore: in questo modo aumenti il grado di fiducia percepito da chi atterra sulla tua pagina.
  5. Call to action e conversioni sono la cosa più importante.
    Iscriviti ora al webinar“: il bottone che i tuoi utenti dovranno cliccare per iscriversi al tuo evento è l’elemento principale della tua pagina e ci devi dedicare tantissima cura.
    Deve essere ben evidente e distaccarsi dal resto della grafica: sperimenta diversi colori, diverse dimensioni e diverse forme.
  6. Pensa prima al mobile!
    La tua landing page deve essere assolutamente perfetta se visualizzata da mobile, assicurati che tutto funzioni bene anche sugli schermi piccoli!

Landing page: esempi e spunti

Il modo migliore per capire com’è costruita una landing page efficace è toccare con mano un esempio di pagina già ben collaudata.

Questa è la landing page di un nostro evento passato.

landing page

landing page

Se vuoi dare un’occhiata all’intera costruzione della landing page, puoi farlo cliccando qui.

Per una panoramica di diverse tipologie di landing page per i tuoi webinar, ti consiglio di leggere l’accurata analisi che trovi in questo articolo di InstaPage.

E se vuoi altri consigli per costruire landing page per i tuoi webinar davvero efficaci, ti consiglio questo articolo completo di Glue Up

Troverai tantissimi spunti e numerose idee da sperimentare!

E le landing page dei tuoi webinar a che punto sono?

Se vuoi qualche consiglio sulle tue landing page, puoi farlo all’interno della nostra community su Facebook interamente dedicata ai webinar: all’interno del Webinar Club puoi pubblicare le tue pagine e ricevere i feedback di tutto il team di WebinarPro e di chi, come te, ha deciso di organizzare i webinar per dare una svolta al proprio marketing!

Se hai bisogno di organizzare webinar e non sai da dove iniziare, contattaci: possiamo aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo!

The following two tabs change content below.
Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre affascinata dal mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.