Impara a fare webinar, partecipa al WebinarPro in Tour

Quando è stato organizzato Da Zero a Cento non lavoravo ancora in WebinarPro, ma tuttora se ne parla come se fosse stato l’evento dell’anno. Anzi, nel mondo dei webinar in Italia lo è stato sicuramente.

Come faccio a dirlo? Ho visto le registrazioni e le video-testimonianze. L’esaltazione dei partecipanti ha attraversato lo schermo e ha contagiato anche a me.

Ho conosciuto qualcuno di loro durante le Webinar Masterclass di Milano: si parlava di come usare il Webinar Canvas in un’aula, con non più di 15 persone. L’entusiasmo degli iscritti non è cambiata neppure qui: quando abbiamo visto il video, girato e montato da Placido Losacco e Andrea Sartori, ci siamo quasi commossi.

 

 

È bello partecipare ad esperienze come questa: eventi formativi e pratici con professionisti di svariati settori con cui confrontarsi, scambiare opinioni e, perchè no?, far nascere collaborazioni. E da qui l’ideona di Luca Vanin, Fabio Ballor e Paola Breseghello.

Vogliamo provare questa stessa sensazione collaborando con ognuno di voi. Ed è per questo che è nato WebinarPro in Tour.

 

webinarpro in tour

 

Di cosa si tratta?

Nei mesi di settembre e ottobre saremo a Palermo, Milano, Bologna e Roma. Per conoscervi, stringervi la mano, ascoltare le vostre esperienze e parlare del meraviglioso mondo dei webinar. Tre ore di formazione intensiva su come usare i webinar per la formazione, per il marketing e per la collaborazione.

Ogni lezione sarà diversa dalle altre: in base ai tuoi interessi e in base agli interessi degli altri partecipanti il relatore Luca Vanin metterà l’accento su un punto piuttosto che su un altro, sceglierà se partire dalle basi o se iniziare subito ad un livello avanzato. Ogni tappa sarà pensata e costruita in base a te, al tuo business, alle tue esigenze. Trovi tutte le informazioni sul Tour di WebinarPro cliccando QUI.

 

Il programma di WebinarPro in Tour su misura per te

Durante il corso 

  • parleremo delle cinque applicazioni dei webinar e di come usarle nel tuo business
  • progetteremo insieme il tuo webinar con il Webinar Canvas (che puoi scaricare cliccando QUI)
  • ti racconteremo le nostre esperienze e quelle dei nostri clienti, per darti alcune dritte e farti arrivare al successo
  • potrai confrontarti con altri professionisti per scambiare opinioni, dubbi o idee.

In più acquistando il Pacchetto Vip

  • potrai partecipare al webinar riservato “Q&A sugli eventi online”, durante il quale risponderemo e approfondiremo le domande che ci verranno fatte durante le quattro tappe del tour
  • accederai al corso online introduttivo “Il Mondo dei Webinar”
  • potrai studiare il Webinar Marketing grazie al corso “Webinar Marketing Starter Pack”
  • hai l’occasione di fare PR e espandere la tua rete di conoscenze durante l’Aperitivo Networking con gli esperti

Se sei arrivato fino a qui ma non hai ancora cliccato sul pulsante per avere più informazioni, mi sorge una domanda. Sei forse fra quelli che credono che i webinar non siano utili? Ok, continua a leggere il mio articolo sul WebinarPro Tour e vedrai che non è così.

 

Ecco perchè i webinar fanno al caso tuo

I webinar sono uno strumento semplice, flessibile e alla portata di tutti. Nell’articolo “Quando fare webinar: i 5 segnali per capirlo” parliamo dei campanelli che dovrebbero suonare per avvisarti che è arrivato il momento di usare i webinar anche per te. Te li elenco brevemente. I webinar fanno al caso tuo se

  • le tue vecchie soluzioni o strategie non funzionano più;
  • hai sempre più impegni e hai bisogno di rivedere l’organizzazione del tuo tempo;
  • non riesci a trovare una soluzione efficace ed efficiente per continuare ad offrire il massimo ai tuoi clienti;
  • i tuoi maggiori concorrenti stanno usando i webinar;
  • hai bisogno di variare il modo in cui eroghi i contenuti.

Non solo: i webinar sono incredibilmente versatili e adatti a molti settori. Noi al WebinarPro Tour ci concentreremo in particolare su tre aree:

  • formazione online
  • marketing
  • collaborazione online

Come usare i webinar in questi settori? Ti faccio qualche esempio.

 

I webinar per la formazione

Puoi usare i webinar per fare formazione online sia per formare il tuo staff, sia se sei un insegnante. Con i webinar insegni online ai tuoi studenti, testando anche la loro preparazione e assicurandoti che siano sempre attenti (sì, con alcune piattaforme webinar puoi fare anche questo!) senza avere il bisogno di cercare un’aula, di stampare schede su schede o di cambiare sede.

Fare formazione online non è comodo solo per te: è comodo anche per i tuoi studenti e non compromette l’efficacia dell’insegnamento. Io ad esempio ho imparato moltissime cose sul Facebook Marketing grazie ai webinar di Veronica Gentili: ho potuto seguire i suoi corsi dal vivo ed interagire con lei, fare domande e ricevere subito delle risposte. Ho anche avuto l’occasione di guardare la registrazione e chiarire concetti che durante la diretta mi erano sfuggiti. Come me anche altri professionisti del marketing digitale. Lo stesso discorso vale per qualsiasi corso online in qualsiasi settore, che sia di formazione, di studi o di aggiornamento.

Se questa testimonianza non ti basta, eccoti una piccola curiosità: il Content Marketing Institute sostiene che i webinar siano il secondo strumento di formazione efficace, secondo solo l’evento in aula.

 

I webinar per il marketing e la vendita

Grazie agli eventi online puoi innovare le tue strategie di marketing e di vendita. Ottimizzi tempo e guadagni. In questo e in quest’altro articolo Luca Vanin ha parlato del Webinar Funnel. Per approfondire meglio l’argomento ti consiglio di leggere direttamente gli articoli: qui spenderò giusto due parole.

I webinar sono il magnet ideale per fare lead generation, per fare conoscere l’azienda o un prodotto, per costruire legami di fiducia con i tuoi prospect fino a farli clienti. Grazie a questi eventi online puoi intervenire in ogni parte del funnel e raggiungere centinaia di persone, in una sola volta e con un unico mezzo.

Noi consigliamo spesso, ad esempio, di organizzare webinar gratuiti di 45 minuti solo per la lead generation, oppure di organizzare eventi online con un pitch finale con lo scopo di vendere.

 

 

I webinar per collaborare

Se ci conosci lo sai: noi di WebinarPro siamo un po’ sparsi per l’Italia, anzi a volte per il mondo. Collaboriamo sempre online, usiamo tool di condivisione e collaborazione real time e abbiamo sviluppato un metodo su misura per noi e le nostre esigenze. Organizziamo anche riunioni e momenti di brain storming, ovviamente tutto da remoto.

Puoi farlo anche tu. Anche tu puoi collaborare con i tuoi clienti e/o con il tuo staff da ovunque tu sia (o ovunque siano loro). Non hai bisogno di prendere infiniti mezzi e non rischi di rimanere imprigionato nel traffico. Puoi portare avanti i tuoi progetti senza muoverti da casa o da ovunque tu voglia. Basta avere un pc, una connessione internet, cuffie e microfono.

Come vedi i webinar aprono mondi che sarebbe un peccato non esplorare. Unisciti a noi. Partecipa al WebinarPro in Tour.

 

 

The following two tabs change content below.

Vanessa Migliano

Sono laureata in Comunicazione e la mia passione è il Digital Marketing. Adoro imparare, studiare, curiosare. Quando non assisto ad un webinar, leggere e cucinare sono i miei hobby preferiti, insieme alle serie tv e agli animali. I miei colleghi ti diranno che sono un po’ sbadata e un po’ pignola.
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *