Piattaforma Zoom: meeting online e non solo

Conosci già la piattaforma Zoom? Se la risposta è sì, sai che è molto utilizzata soprattutto per i meeting online e in generale per la collaborazione a distanza. Pochi però sanno che Zoom offre tutte le funzioni necessarie per organizzare un evento online memorabile!

In questo articolo parlerò proprio di Zoom Webinars. Qui troverai le caratteristiche essenziali di questa piattaforma, con particolare riferimento al backend, al pricing e alla sua integrazione con altre piattaforme.

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piattaforma zoom webinars

 

Fare webinar con la piattaforma Zoom

Come vedremo quando parleremo del pricing, per fare webinar con Zoom devi avere un Account Pro: senza puoi usare solo Zoom Meetings, per i tuoi meeting online.

Per spiegarti l’interfaccia ho testato un account Pro con il piano “Webinar500”, che consente di avere cinquecento partecipanti view-only per i webinar e 100 partecipanti per i meeting online.

Hai notato? Zoom parla di

  • partecipanti view-only per i webinar (in modalità di sola visualizzazione)
  • partecipanti per i webmeeting

Zoom ha fatto un buon lavoro creando questa piccola distinzione. Come ho sottolineato prima la piattaforma Zoom nasce per meeting e collaborazioni da remoto. Nei meeting non hai un’audience che ti ascolta e basta: loro sono lì per partecipare, discutere e collaborare. Insomma: chi partecipa ad un meeting è lì per avere un ruolo attivo. Ed infatti il termine “partecipante” sottolinea questo senso di partecipazione.

Allo stesso tempo, l’audience dei tuoi webinar è lì solo per vedere i tuoi eventi. Certo, i partecipanti view-only possono comunque prendere parte al tuo webinar grazie alla chat e alla sezione Q&A, ma come vedi non è la stessa cosa. La cosa interessante è che puoi promuovere un “view-only” in partecipante ogni volta che vuoi, anche durante il webinar. Ma ricorda che non puoi avere più di 100 persone collegate con la webcam contemporaneamente.

 

Vantaggi e svantaggi della piattaforma Zoom

Ho deciso di scrivere un articolo su Zoom perchè è forse la piattaforma più semplice e potente da usare per i webinar. Come vedremo, infatti

  • l’interfaccia è semplice, intuitiva e brandizzabile (ad esempio, con il logo dell’azienda)
  • la personalizzazione delle e-mail rende Zoom un’ottima piattaforma per il marketing
  • la documentazione nella pagina di supporto è ottima: spiega in maniera esaustiva tutte le funzioni
  • si integra perfettamente con altri tool, come Zapier e Salesforce

 

Vorrei elencarti gli svantaggi, ma sono stato totalmente conquistato da Zoom che ne ho trovati solo due

  • non è una piattaforma economica
  • ha 1GB di memoria in cloud, che è molto poco specialmente se hai bisogno di salvare le registrazioni dei webinar in locale

Inoltre, l’interfaccia che usa la piattaforma zoom webinars è identica all’interfaccia di Zoom Meetings. Zoom ha solo un’interfaccia per gestire webinar e meeting.

 

Le funzioni principali della piattaforma Zoom Webinars

Ho appena detto che questa piattaforma webinar mi ha conquistato e ora ti dirò perchè.

Zoom Webinars offre tutte le funzioni principali per organizzare un webinar di successo.

Ad esempio ti consente di condividere lo schermo, di registrare il tuo evento online, di chattare con i partecipanti e gestire in modo efficace la sezione delle q&a. Non solo: con la piattaforma Zoom Webinars puoi trasmettere i tuoi eventi su Facebook o Youtube e organizzare così i tuoi social webinar. In questo modo avrai un’audience ancora più grande!

Uno dei maggiori punti di forza della piattaforma Zoom è però la scalabilità. Puoi scegliere il pacchetto in base a quanti partecipanti avrai (o ti aspetti). Per esempio se vuoi fare un promowebinar su un target molto profilato puoi sottoscrivere un pacchetto per 100 partecipanti. Avrai le stesse caratteristiche degli altri pacchetti, con il vantaggio di potere scalare il tuo investimento.

Un’altra caratteristica che distingue la piattaforma Zoom dalle altre è che puoi avere fino a 100 webcam attive nello stesso momento. Questo dà una marcia in più ai tuoi webinar, specialmente se parliamo di marketing. Pensa a quale situazione persuasiva e convincente potresti creare chiedendo a qualche testimonials di collegarsi al tuo webinar, apparire in diretta ed interagire con gli altri partecipanti!

 

L’interfaccia back end della piattaforma Zoom

Ora facciamo spazio agli aspetti tecnici. Comincio col parlarti dell’interfaccia, che come ho accennato prima è facile e molto intuitiva, ma potente. Non devi essere uno smanettone per usarla. Qualità e affidabilità sono i fattori che la maggior parte dei presentatori dei webinar e professionisti cercano. E forse questa è la ragione principale che ti farà usare la piattaforma zoom quotidianamente!

 

interfaccia piattaforma zoom

 

Quando effettui il login, la prima cosa che devi fare è selezionare nella tab “tipo di utente” l’account pro, altrimenti puoi solo fare meeting.

Nella parte sinistra del tuo profilo hai un menù di navigazione per settare il tuo profilo. Cliccando sulla sezione “i miei webinar” puoi accedere alla dashboard dei tuoi webinar e vedere quali sono i webinar che hai in programma. Da qui puoi anche pianificare un nuovo webinar: puoi decidere se registrare o meno l’evento, quale sarà la durata, se abilitare la sezione Q&A e molte altre cose. Ovviamente, non ti serviranno tutte le funzioni che questa piattaforma mette a disposizione: dipende da qual è lo scopo principale del tuo evento.

Per questo motivo non ti racconterò di tutte le altre funzioni, ma mi soffermo su due questioni in particolare che secondo me possono essere fastidiose, se non si conoscono prima.

  • le opzioni della webcam. No importa cosa imposti nell’interfaccia dell’amministrazione: durante il webinar puoi fare tutti i cambiamenti di webcam che vuoi tra te e gli utenti connessi.
  • la durata del webinar. La piattaforma non ti avvisa quando il tempo (che hai preimpostato) sta per finire, ma non preoccuparti: Zoom non si arresta in automatico, per cui la diretta continuerà finchè non sarai tu a fermarla.

 

L’interfaccia front end della piattaforma Zoom

Ok, abbiamo capito che è facile da gestire e da usare. Ma la vera domanda è: anche i tuoi partecipanti non avranno problemi? È assolutamente così!

Infatti, per partecipare ad un webinar basta cliccare sul link di partecipazione. I tuoi partecipanti non hanno bisogno di un account sulla piattaforma zoom per entrare.

Loro possono collegarsi da desktop, laptop, mobile device… insomma, da ovunque!

 

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Creare un webinar con la piattaforma Zoom Webinars

Rimaniamo nell’interfaccia. Se vuoi creare un nuovo webinar, la pagina a cui vieni reindirizzato si divide in due parti.

La prima è la visualizzazione delle impostazioni del tuo webinar settate nel passaggio precedente. Hai dimenticato di attivare la sezione Q&A per il tuo webinar? Puoi attivarla ora proprio da qui. Puoi anche editare il tuo webinar, salvare il template che hai usato e aggiungere l’evento sul tuo calendario (Google Calendar, Outlook Calendar o Yahoo Calendar).

Nella seconda parte invece puoi personalizzare il tuo webinar. Questa parte è visivamente (e funzionalmente) divisa in sette sottoparti: inviti, email, branding, sondaggi, Q&A, integrazioni e live streaming. Se sei interessato ad approfondire queste funzioni continua a leggere, altrimenti passa al paragrafo successivo (inserire ancora)

 

  • La gestione degli inviti. Con questa funzione puoi invitare direttamente gli utenti al tuo evento online, impostare un form da far compilare a chi vuole registrarsi all’evento e puoi creare differenti link di registrazione (fino a 20) per tracciare da quale canale provengono gli utenti.

 

  • E-mail. Da qui puoi modificare e mandare sia l’e-mail di invito sia quella di conferma della registrazione ai partecipanti, oltre ai classici e alle e-mail di follow-up.

 

  • Branding. Puoi creare un banner che verrà mostrato nella tua pagina di invito, inserire il tuo logo, modificare il tema delle Landing Page e le informazioni relative ad eventuali relatori (foto, nome, titolo)

 

  • Sondaggi. Puoi creare un sondaggio e impostare fino a 10 domande per ogni sondaggio. Ogni domanda può essere libera o a scelta multipla e in quest’ultimo caso puoi inserire massimo 10 risposte da flaggare.

 

  • Q&A. In questa sezione imposti se consentire domande anonime e se mostrare tutte le domande a tutti gli utenti connessi durante il tuo evento. Se le domande sono pubbliche, puoi consentire ai partecipanti di commentarle o di argomentare. Ma attenzione: questa funzione è in fase beta.

 

  • Live streaming  per collegarti in diretta su Facebook e Youtube.

 

  • Integrazioni. Di queste te ne parlo fra poco.

Puoi esercitarti anche con Zoom Webinars!

Come con GoToWebinar e altre piattaforme, puoi abilitare la funzione “esercitazione”.

Nella modalità di esercitazione puoi verificare il tuo audio e le impostazioni video, provare la condivisione del tuo schermo e ottimizzare le altre impostazioni, per non avere problemi durante la diretta. Se il tuo webinar è molto interattivo, puoi anche provare la condivisione della lavagna virtuale su cui scrivere in real time. Ti consiglio di provare anche la proiezione di file video o trasmissione di un audio (non tutte le piattaforme lo consentono).

Hai mai trasmesso col doppio schermo? Questa è l’occasione giusta! Con due schermi trasmettere e gestire il webinar è ancora più semplice: in uno schermo puoi avere la tua presentazione e nell’altro i tuoi partecipanti con il pannello di controllo.

Quando vai in onda hai lo stesso pannello di controllo con le tab audio, video, partecipanti, q&a, sondaggi, condivisione schermo, chat, registrazione e controllo delle live. Ognuna di queste funzioni è semplice da controllare e facilita la tua conduzione.

 

Piattaforma Zoom e prezzi

Abbiamo detto che per fare webinar con questa piattaforma devi avere un account pro, che costa 14,99 dollari al mese. Inoltre, devi comprare un pacchetto in base al numero di partecipanti che hai e avrai. Se ad esempio hai bisogno di un pacchetto per 100 partecipanti dovrai pagare 40 dollari al mese. Il totale ammonta a quasi 55 dollari, sempre al mese e solo per le funzioni base. Se vuoi più funzioni, come più partecipanti, dovrai pagare di più!

Ma quanto costa fare webinar con la piattaforma Zoom? Sebbene non sia chiaro qual è il prezzo per i diversi piani, posso dire che è principalmente basato sulla quantità di partecipanti che vuoi avere. Questi piani sono per 100, 500, 1000, 3000, 5000 o 10000 partecipanti.

 

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Le integrazioni con la piattaforma Zoom Webinars

Una delle principali differenze che rende Zoom una delle piattaforme più usate è la possibilità di integrare con un altra piattaforma a APIs, strumenti di programmazione a disposizione degli sviluppatori di software o app. Il problema principale con i webinar è generalmente la personalizzazione delle email di registrazione e di conferma, automatizzare l’invio, integrare i webinar con flusso di lavoro della tua attività e guadagnare. Offrendo una vasta selezione di integrazioni per quasi tutti i passaggi critici del business, eccone alcuni per Webinar Zoom:

 

  • L'integrazione con Marketo ti consente di generare lead dai tuoi partecipanti e ti consente di inviare le informazioni acquisite direttamente su Zoom.

 

  • Con Zapier puoi fare molte cose. ha abbondanti integrazioni per Zoom. La cosa secondo me più importante è che puoi iscrivere automaticamente gli indirizzi dei nuovi utenti che si sono registrati ad un elenco su mailChimp.

 

  • Con  Eventbrite puoi vendere i “biglietti” dei tuoi eventi. Molto utile se hai in programma eventi a pagamento e con un numero limitato di posti.

 

  • L'integrazione di Ontraport ti consente di realizzare moduli per l’iscrizione degli utenti e per gestire il follow-up.

 

  • Con Hubspot puoi creare ad esempio promemoria personalizzati

 

  • InfusionSoft, sempre per la personalizzazione delle email e la gestione del follow-up

 

  • Infine, l'integrazione con Oracle Eloqua ti consente di creare un form e raccogliere i lead in un documento a parte. In questo modo puoi attivare funnel o campagne di email marketing in un secondo momento.

Insomma, Zoom è una piattaforma webinar molto performante che consente di fare personalizzazioni, automazioni e altre azioni molto importanti per il marketing.

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Ilker Aslan

Laureato in un ambito noiosissimo come l'ingegneria dei sistemi, coltivo da anni la passione per l'informatica. Mi diverte sperimentare nuove tecnologie e nuovi strumenti, adoro tutto ciò che rappresenta una novità! In cucina, però, non riesco a staccarmi dalla tradizione: nulla può superare le ricette della nonna! Le mie migliori amiche sono le mie cuffie Bose.
28 commenti
  1. Luigi Piovani
    Luigi Piovani dice:

    vorrei conoscere il modo migliore per trasmettere uno spot video/audio a tutti i partecipanti del webinar in tempo reale, mentre sto conducendo la sessione di meeting che sia ascoltato con una buona qualità. Mi spiego meglio: quando trasmetto lo spot di 3 minuti l’audio non si sente bene per nulla il video si, quando se lo guardo e vedo sul mio pc è ottimo ! Come fare?

    Rispondi
    • Debora Righetti
      Debora Righetti dice:

      Ciao Luigi! Hai controllato la scelta per includere l’audio del computer che Zoom ti permette di fare nel momento in cui condividi il video? E se vuoi approfondire qualsiasi aspetto, scrivici quando vuoi!

      Rispondi
      • Francesco
        Francesco dice:

        Salve ho un account a pagamento per 100 persone, quando avvio un video tutti i partecipati (se no fosse solo problema di linea di pochi partecipanti) lo vedono malissimo oltre che dopo qualche secondo l’audio o arriva distorto o non arriva.
        Come posso risolvere? Grazie

        Rispondi
        • Debora Righetti
          Debora Righetti dice:

          Ciao Francesco,

          Sembrerebbe un problema più legato alla connessione del pc da cui trasmetti: ti assicuri di trasmettere non via wifi ma collegato direttamente via cavo? Soprattutto se hai una connessione scarsa, il wifi presenta delle oscillazioni che può causare cali di banda (e creare i problemi che mi hai descritto).
          Comunque sia, la qualità del video si potrebbe incrementare attivando la opzione Group HD Video nelle impostazioni avanzate della piattaforma. Ovviamente questa opzione comporta una solida connessione internet da parte di chi trasmette.

          Se ha bisogno di una consulenza specifica sulla sua piattaforma, ci contatti a segreteria@webinarpro.it per avere informazioni

          Rispondi
  2. Rossana
    Rossana dice:

    Salve, come scuola vorremmo utilizzare questo strumento. Ma prima vorrei capire come funziona si potrebbero avere delle istruzioni anche con immagini che spieghi nel dettagli almeno le funzioni base legate alle video conferenze ? Certa della collaborazione porgo cordiali saluti

    Rispondi
    • Luca Vanin
      Luca Vanin dice:

      Il modo migliore per vedere parte della piattaforma è accedere alla demo gratuita sul sito di Zoom.
      Se invece vuoi vedere anche GoToWebinar, puoi accedere al nostro corso gratuito a questo link.
      Poi, l’offerta migliore del momento sul nostro store è in questa pagina. L’offerta è per una doppia piattaforma, GoToWebinar + GoToMeeting, perfetta per la maggior parte degli eventi e delle lezioni online ed è immediatamente acquistabile online, con fattura elettronica italiana. Ah, non so se si è capito: non è Zoom! :-)

      Rispondi
  3. Giorgio
    Giorgio dice:

    qual’è il costo di zoom,senza il limite dei 40′, dove possono interloquire più persone (una trentina) per un mese. e come fare?
    Grazie

    Rispondi
  4. William
    William dice:

    Salve, ho un account pro, e si possono collegare fino a 100 persone, so che nel caso vogliano vedere il video piu di 100 peersone, posso attivare lo streaming su youtube, la mia domanda è, gli account di zoom e di youtube devono essere gli stessi? o possono anche essere diversi?

    Rispondi
    • Debora Righetti
      Debora Righetti dice:

      Ciao William! Non è necessario che l’account di Youtube usi lo stesso indirizzo email di quello di Zoom, i due account sono indipendenti. Ricordati che se il tuo canale youtube non è abilitato lo streaming possono volerci fino a 24 ore per attivarlo!

      Rispondi
  5. Gloria
    Gloria dice:

    Mi sta capitando di programmare delle videoconferenze con al massimo una decina di persone e quello che mi stupisce é che mi permette di farlo tempo prima, ma soprattutto che durano tutto il tempo che desidero, ben oltre i 40 minuti teorici. Mi chiedo se posso inavvertitamente aver acceduto ad un servizio a pagamento ma in questo caso mi chiedo: non bisogna pagare prima? Non ti viene richiesta la carta di credito? E’ possibile che zoom essendo entrato nel mio account google per google calendar possa aver avuto accesso alla mia carta di credito usata in passato per prenotare viaggi con Booking o altro? Grazie

    Rispondi
    • Debora Righetti
      Debora Righetti dice:

      Ciao Gloria! A causa della pandemia di Covid-19 nell’ultimo anno Zoom – seppur per periodi di tempo limitati – ha eliminato più volte il limite dei 40 minuti. Che le tue riunioni siano state accidentalmente programmate in questi giorni? Diversamente non credo che Zoom possa avere avuto accesso ai dati della tua carta di credito, in ogni caso puoi verificare la cosa sia dall’estratto conto della tua carta di credito che dal tuo profilo zoom, nella sezione Account.

      Rispondi
  6. Valentina Gari
    Valentina Gari dice:

    Buongiorno,
    lavoro per un un ente formativo, e stiamo cercando la piattaforma più idonea.
    Alcuni partner ci hanno segnalato Zoom. Non riesco a capire se con un host solo posso gestire contemporaneamente più aule virtuali o no.
    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Debora Righetti
      Debora Righetti dice:

      Ciao Valentina! Sì, per ottenere questo risultato potresti usare la funzionalità Breakout Rooms di Zoom Meeting. Creando un singolo evento meeting hai la possibilità di creare fino a 50 aule virtuali parallele. Tieni conto però che il numero dei partecipanti dipende dal tuo piano di sottoscrizione.

      Rispondi
  7. Gino
    Gino dice:

    Zoom consente anche più di un webinar contemporaneo? Mi spiego meglio, in caso di eventi, conferenze, festival letterari e cose simili, dove ci sono spesso eventi in contemporanea, ecco, in questi casi, può essere usato Zoom? Per i partecipanti “attivi” c’è un limite, ma non ho ben capito per chi vuole seguire senza intervenire. S’intende che questi debbano seguire l’evento da youtube/fb oppure c’è un link alternativo sempre da Zoom? Grazie saluti

    Rispondi
    • Debora Righetti
      Debora Righetti dice:

      Ciao Gino! Su Zoom è permesso un solo webinar per volta per licenza, quindi se volessi organizzare per esempio 3 webinar in contemporanea dovrebbero essere pianificati su 3 licenze diverse. Si può naturalmente prevedere di utilizzare Zoom per un “evento complesso” come un ciclo di conferenze anche in contemporanea ma bisognerà trovare una soluzione che sia la combinazione più adatta tra format (webinar, meeting, utilizzo di aule parallele) e piattaforme streaming, ed è quello che fa WebinarPro, insieme ai nostri clienti troviamo la soluzione più adatta a questo tipo di eventi. Contattaci se hai bisogno di una consulenza!

      Rispondi
  8. angela
    angela dice:

    Se acquisto zoom pro, per la diretta facebook a più schermi gli altri partecipanti alla live devono avere Zoom Pro o semplicemente Zoom?

    Cioè pago solo io, giusto?

    Rispondi
  9. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Salve. Desidero sapere se è possibile creare una rete di meeting nella modalità seguente: io (A) trasmetto il meeting ed invito (B) e (C).
    (B), durante lo stesso meeting, invita (D), (E) ed (F).
    Secondo questo schema, mi chiedo se è possibile che (A) veda nello schermo (B) e (C); contemporaneamente se (D), (E) ed (F) riescano a vedere solo (B) e non (C).
    Mi auguro di essermi saputo spiegare.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
  10. Emanuele Rossi
    Emanuele Rossi dice:

    Sto organizzando un Webinar ed ho acquistato il Piano PRO. Ho visto che si può acquistare la funzione aggiuntiva WEBINAR al costo di 37 € in più, vorrei sapere cosa offre in più. Grazie

    Rispondi
  11. Luigi Del Sordo
    Luigi Del Sordo dice:

    Salve, ho acquistato la versione a pagamento la versione PRO e Webinar di ZOOM. Non riesco a far funzionare la modalità interprete. Riuscite mica a darmi una mano?

    Rispondi

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