Perché le conferenze Skype sono sempre più utilizzate?

Molti strumenti online ti permettono di rimanere in contatto, scambiare file e organizzare videoconferenze con colleghi o clienti, ma tra tutti ce n’è uno che spicca: Skype. In questo articolo ti spiego perché sono sempre di più le persone e le aziende che scelgono le conferenze Skype.

conferenze skype

Fare videoconferenze Skype è facile, divertente e coinvolgente!

Skype è uno dei più popolari servizi di chiamate, videochiamate e chat che puoi utilizzare a scopo personale o di business. Ma perchè le conferenze Skype sono sempre più utilizzate? Il segreto sta nella praticità del sistema stesso, soprattutto perché

  • l’interfaccia è chiara e intuitiva
  • la piattaforma è piacevole e personalizzabile, il che rende l’utilizzo del software un gioco da ragazzi e ti garantisce un’esperienza utente coinvolgente e divertente.
  • è intuitivo. Puoi muoverti all’interno del software grazie a delle pratiche icone che ti permettono di gestire il tuo profilo, cercare e aggiungere contatti ed effettuare chiamate Skype e conferenze Skype di gruppo.

Bastano pochi minuti per prendere un po’ di familiarità con la piattaforma. In men che non si dica sarai pronto per cominciare ad utilizzare tutte le sue funzioni in maniera completamente gratuita!

 

Skype vuol dire conference call gratis

Sì, hai capito bene, l’utilizzo di Skype non richiede alcun costo: il software è gratisPoter effettuare chiamate e videoconferenze Skype gratuitamente è forse il motivo principale per cui le conferenze Skype sono sempre più utilizzate. Dati alla mano, secondo una ricerca di We Are Social e Hootsuite Skype conta circa 300 milioni di utenti attivi.

Tra i servizi della piattaforma la videochiamata di gruppo Skype è probabilmente la più utilizzata dagli utenti. Quello che rende una conference call così attraente è la possibilità di interagire in maniera efficace e diretta con i propri interlocutori. Prova a pensarci: se dovessi affiancare il tuo team in un compito o contattare alcuni clienti che non vivono nella tua città, preferiresti scrivere una email oppure avviare una videochiamata Skype e interagire tramite video?

Non penso ci siano dubbi: le conferenze Skype sono popolari perché il formato video restituisce un’immediatezza che nessun altro strumento di comunicazione è in grado di darti.

 

Chiamata Skype o videochiamata di gruppo Skype?

Altro punto forte di Skype è la versatilità. Puoi scegliere se effettuare chiamate Skype singole oppure una videochiamata di gruppo (le conferenze Skype!). Analizziamo brevemente le due tipologie di chiamata.

  • La chiamata Skype singola è una normale chiamata telefonica che sfrutta uno specifico protocollo internet detto VoIP. Il risultato? Effettui chiamate gratis verso chiunque abbia un account Skype connesso a internet (a meno che tu non voglia chiamare fissi. In quel caso devi disporre di un abbonamento o di credito). Puoi anche convertire una chiamata Skype in una videochiamata: sul tuo schermo apparirà la persona con cui stai parlando e lei vedrà te.
  • La videochiamata di gruppo Skype è, in poche parole, una videoconferenza. Puoi effettuare videoconferenze Skype fino ad un numero massimo di 25 partecipanti per sessione. Per avviare una videoconferenza ti basta entrare nella piattaforma, cliccare su creare gruppo Skype, aggiungere i contatti che vuoi ne facciano parte e premere sull’icona a forma di telefono. In questo modo i membri online potranno rispondere e prendere direttamente parte alla videoconferenza Skype!

 

Kit videoconferenze Skype: con poco puoi fare molto

Perfetto! Dovresti aver chiaro perché tutti adorano le conference call gratis. Ora voglio svelarti un piccolo segreto per rendere le tue conferenze Skype perfette.

Per avviare una videochiamata o una videochiamata di gruppo Skype devi farti vedere e sentire dai tuoi contatti, perciò ti occorre un kit videoconferenza SkypeNon preoccuparti, probabilmente disponi già di tutto ciò che ti serve!

Se usi Skype dal computer portatile quasi sicuramente avrai webcam e microfono integrati. In questo caso per migliorare la qualità audio delle conferenze Skype puoi utilizzare un normale auricolare del telefono: la una resa del suono e della voce sarà migliore! Se invece trasmetti da computer fisso devi collegare una webcam e delle cuffie con microfono al tuo device. Vai poi nelle impostazioni per calibrare gli accessori.

L’azienda fornisce anche dei consigli sui parametri da impostare per le conferenze Skype in base al nostro sistema operativo, Windows o Mac OS.

 

Conferenze Skype o webinar? Questo è il dilemma!

A questo punto ti starai chiedendo perché dovresti organizzare un webinar quando puoi effettuare conferenze Skype gratis e facili. Vero? Se sei arrivato fin qui infatti ti sarai accorto che le caratteristiche di piattaforme come Skype, in particolare la facilità di utilizzo e il costo irrisorio, fanno di questo programma un’alternativa attraente alle piattaforme webinar.

Prima di salutarti però voglio fare con te una riflessione. Se confrontiamo tra loro Skype (o altri servizi di videoconferenza online gratuiti) e una piattaforma webinar ci accorgiamo che tra questi due strumenti esiste una differenza sostanziale. Quello che davvero cambia è il contesto.

Skype è uno strumento ottimo per conference call con i tuoi collaboratori o per gestire piccole riunioni interne al tuo lavoro. Ma

  • non assicura la stabilità della connessione
  • non consente di gestire la chat
  • non ci sono “ruoli” da rispettare

Per meeting aziendali, formazione interna o consulenze a distanza servono piattaforme stabili e create apposta per svolgere questo lavoro! Ti faccio solo un piccolo esempio: la chat. In contesti formali e professionali è necessario non disperde i messaggi degli altri partecipanti, raccogliere le domande in modo ordinato e tenere sott’occhio i feedback degli altri partecipanti. E questo avviene solo in piattaforme strutturate.

 

Cosa ne pensi? Raccontami la tua esperienza in un commento qui sotto :-)

 


 

Questo articolo è uno dei post blog scritti dagli studenti del corso di Personal Branding e Web Marketing del cdl Scienze Psicosociali Della Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

consulenze-skype-1

L'autore di questo articolo è Andrea Lussignoli. Racconta di lui...

Studio Comunicazione all’Università e adoro i Social Media e il Web Marketing. Cerco di mettere in pratica ciò che imparo per riuscire a lavorare nel mondo digitale, una delle mie due grandi passioni. L’altra? Il karate.  Sono un po’ meteoropatico, ma con il sole divento cintura nera di vibrazioni positive.

The following two tabs change content below.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WebinarPro srl | Partita IVA: IT 09 28 85 00 961 | Numero REA: 2081498 | Sede Legale: Via C. Finocchiaro Aprile 14, Milano| Mail: segreteria@webinarpro.it | T: 0240700515 | M: 3938104017

Condizioni di vendita | Policy della privacy

Scopri le tappe del nostro Tour!

  • Posti limitati.

    The following two tabs change content below.
    Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre affascinata dal mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.