I quattro buoni motivi per organizzare webinar gratuiti

Uh, ti ho visto: hai storto il naso? L’idea di organizzare un webinar gratuito non ti piace? Se è così, ti invito a rispolverare il concetto di Funnel e di leggere l’articolo in quest’ottica. Non parlerò di imbuti, che siano dritti, capovolti, circolari o altro. Ti darò quattro buone motivazioni per integrare la tua strategia di marketing (e di migliorarla!) grazie ai webinar gratuiti. E credimi: quattro sono sufficienti!

webinar gratuiti

Incominciamo!

Come recita Luca Vanin in questo articolola parola GRATIS accanto a WEBINAR attira tantissimo”. È vero. Quante volte hai ricevuto un invito per partecipare ad un webinar gratuito? Hai notato che se l’argomento ti interessa ti iscrivi subito? È molto probabile che succederà lo stesso in caso il webinar gratuito a cui partecipare fosse il tuo: se gli utenti giusti riceveranno per email o attraverso advertising l’invito per partecipare ad un tuo webinar gratis farai il pieno di iscrizioni.

 

Ancora non ti piace la parola gratis?

Chi organizza un webinar ha delle spese: la piattaforma, la regia, il supporto. So che ti stai chiedendo: “allora perchè farlo gratis?”. La tua domanda è lecita, ma in realtà le opportunità che puoi avere aggiungendo webinar gratuiti alla tua strategia di marketing sono molte. Eccone quattro. Grazie ai webinar gratis

  • lavori sulla brand awarenesswebinar gratuiti
  • fai lead generation
  • incrementi il lead nurturing
  • puoi pubblicizzare qualcosa

Analizziamo questo elenco punto per punto.

 

Webinar gratuiti per brand awareness

Il primo motivo per cui dovresti organizzare webinar gratis è lavorare sulla brand awareness. Se la tua attività è nata di recente o ha bisogno di espandere il tuo target audience, i webinar gratuiti fanno al caso tuo. Il tuo scopo in questo caso non è vendere, ma far conoscere il tuo brand e la tua azienda. I webinar possono ospitare migliaia di persone interessate esattamente al tuo settore.

 

Webinar gratuiti per lead generation

Inserire i webinar gratuiti nella tua strategia di marketing digitale è una scelta eccezionale per generare nuovi contatti. Come ho spiegato in questo articolo,  per partecipare ad un webinar è necessario un link d’accesso inviato via e-mail. Chi è interessato al tuo webinar dovrà iscriversi, compilando un modulo con le informazioni che tu avrai impostato (nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare, ruolo aziendale ecc.). Dovrà anche dare il consenso per il trattamento dei dati personali per comunicazioni aziendali. Solo così può ricevere l’email con il link d’accesso. Ed ecco che hai acquisito un nuovo contatto! Puoi inserirlo nelle tue liste per l’invio di newsletter, DEM (Direct Email Marketing) o altri aggiornamenti.

 

Webinar gratis per lead nurturing

Il lead nurturing è il passo successivo alla lead generation. Una volta che hai acquisito i nuovi contatti, devi costruire un rapporto con loro. Indovina quello che ti sto per dire? Puoi farlo grazie ai webinar gratuiti! Anche in questo caso lo scopo finale non è la vendita diretta, ma costruire un percorso che accompagni la decisione di acquisto all’interno della tua azienda, trasformando i lead in clienti. Non sono in molti ad usare i webinar gratuiti in quest’ottica, e questo è un gran bel vantaggio. Molti preferiscono la classica strategia di e-mail marketing. Va bene, ma perchè non arricchirla? Organizzare webinar gratuiti in quest’ottica permette ai tuoi contatti di vedere il lato umano della tua azienda.

 

Pubblicizzare prodotti o servizi con i webinar gratuiti

Siamo arrivati ai PromoWebinar. I webinar gratuiti a scopo promozionale sono i più gettonati e quasi sempre hanno come scopo vendere servizi o prodotti. Ricordati però che nonostante la vendita sia l’obiettivo principale, il webinar gratuito deve essere organizzato seguendo determinati principi, ad esempio quelli del NeuroMarketing.

 

Last but not least, il valore

Se sei arrivato fino a qui, forse non storcerai più il naso all’idea di organizzare webinar gratuiti. Allora ecco il mio consiglio: qualsiasi sia lo scopo per cui organizzerai webinar gratuiti, ricordati SEMPRE di dare contenuti e informazioni di valore. Non mi stancherò mai di dirlo: in ogni progetto, in ogni strategia e in ogni metodo che si sceglie di usare, l’importante è dare valore. La tua aspettativa in qualità di partecipante ad un webinar gratuito è ricevere consigli preziosi su come fare o migliorare qualcosa, per formarti, per crescere. Ed è questo che devi ricordarti anche quando sei tu l’organizzatore. Il rischio è mettere a repentaglio la reputazione della tua azienda.

 

E tu, fai webinar gratuiti? A quale scopo? Raccontaci la tua esperienza nei commenti :-)

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Vanessa Migliano

Sono laureata in Comunicazione e la mia passione è il Digital Marketing. Adoro imparare, studiare, curiosare. Quando non assisto ad un webinar, leggere e cucinare sono i miei hobby preferiti, insieme alle serie tv e agli animali. I miei colleghi ti diranno che sono un po’ sbadata e un po’ pignola.
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    Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre affascinata dal mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.