Webinar Masterclass. Te la racconto e te la consiglio.

Webinar Masterclass. Tutto iniziò così.

Sono le 14:00 del 31 gennaio 2018: sta per iniziare la Webinar Masterclass di WebinarPro.

L’aula è pronta, tutti i documenti sono ordinati uno per posto: cartelletta, penna, carta, documenti utili per lo svolgimento della sessione.

Arrivano i primi partecipanti. Salutano, si siedono, prendono possesso del proprio spazio, superando la diffidenza normale di chi entra per la prima volta in un gruppo e scambiando qualche chiacchiera informale con gli altri partecipanti e con i membri dello staff.

Precisi come orologi svizzeri, alle 14:30 iniziamo, quasi senza pausa fino alle 17:30.

webinar masterclass

L’idea della Masterclass, come leggerai tra un paio di paragrafi, è piuttosto lontana e ha quasi un decennio. WebinarPro ha sempre presentato sessioni di formazione intensiva per piccoli gruppi aziendali, ma sono sempre stati riservati, chiusi, protetti nelle mura delle aziende in cui abbiamo lavorato.

Da qualche tempo è nata l’esigenza, sempre più richiesta da molti clienti, di avere uno spazio di approfondimento e di progettazione più contenuto delle super aule. qualcosa di più intimo e allo stesso tempo intensivo. Così abbiamo progettato la Masterclass WebinarPro, per progettare approfonditamente il webinar (o l’evento online, o il live streaming Facebook) di ogni singolo partecipante.

Ma ci serviva uno strumento valido, qualcosa che semplificasse l’organizzazione delle idee dei partecipanti e allo stesso tempo fosse replicabile in modo semplice e diretto.

 

Il Webinar Canvas: lo strumento della Webinar Masterclass.

In tutti i nostri corsi, sia interaziendali che privati, abbiamo sempre fornito un manuale con esercizi mirati alla progettazione del webinar.

Tabelle, esercizi, domande, schemi da compilare che in modo lineare forniscono al partecipante le linee guida per progettare in modo professionale il proprio evento online.

Funziona, ma volevamo un turbo, qualcosa che accelerasse il processo di apprendimento e l’esercizio mirato.

Volevamo una vera e propria bacchetta magica. Ma dove trovare questo potente strumento?

Devo tornare con la memoria al 2006, quando ho conosciuto personalmente Luigi Centenaro e l’ho invitato all’Università degli Studi di Milano Bicocca per un workshop sul personal branding. Fu in quei tempi in cui entrai in contatto con il Business Model Canvas e con tutti i suoi derivati.

Uno strumento potente per definire il proprio business e la propria comunicazione.

Ecco la risposta: dalla memoria è emerso quel ricordo e ormai sei mesi fa, con una serie di foglietti sparsi, ho costruito il Webinar Canvas.

Il Webinar Canvas è una grande tabella, solitamente stampata in formato A3 o anche più grande, su cui è possibile raccogliere le idee, creando un sistema di ridondanza tra ogni aspetto della progettazione

SCARICA GRATUITAMENTE LA TUA COPIA DEL WEBINAR CANVAS

Il Webinar Canvas è uno strumento diretto, che focalizza l’attenzione e che spinge il Webinar Designer (lo puoi essere anche tu, nel momento in cui progetti il tuo webinar o la tua live di Facebook) a concentrarsi su un aspetto per volta, senza cadere nell’errore di pensare al prodotto o al servizio.

 

Il Webinar Canvas ti vincola a focalizzarti sul webinar e non sul tuo prodotto o sul tuo servizio. Ogni volta che ti sposti, ti accorgi dove sei e ritorni sul binario della progettazione del webinar.

Nazario De Mori, Content & Learning Manager, Oltre srl Pescara

 

 

Perché abbiamo messo un numero limitato (massimo 10 partecipanti)

La Webinar Masterclass è stata concepita come esperienza intensiva!

Per questo motivo limitiamo il numero di partecipanti. Massimo 10, a esagerare 15 persone.

Vogliamo un gruppo che interagisca, che cerchi idee ma che possa offrire spunti e feedback agli altri. Solo un gruppo ristretto può offrire questo tipo di esperienza intensa, emozionale, coinvolgente, accogliente e straordinariamente unica.

webinar masterclass

Come funziona la Webinar Masterclass.

La Webinar Masterclass è una sessione formativa di tre ore, intensiva e riservata a un gruppo ristretto di partecipanti, indicativamente una decina.

Ogni partecipante è portato a progettare il proprio webinar e il facilitatore – un formatore WebinarPro specializzato nell’uso della metodologia – guida il gruppo in un percorso di analisi che ha alcune caratteristiche:

  • Gradualità: si parte da alcuni aspetti generali e si arriva alla definizione di un livello molto ampio di dettagli
  • Personalizzazione: ogni partecipante lavora al design del proprio webinar
  • Chiarezza: vengono fornite risposte dettagliate a tutti i dubbi e domande di ogni partecipante

Questa modalità formativa, di livello avanzato, permette al gruppo di confrontarsi e trovare nuove idee in modo collaborativo.

 

A chi consiglierei di partecipare alla Webinar masterclass.

La Webinar Masterclass è particolarmente indicata per alcuni casi:

  • Chi ha già un’idea di cosa sono e come funzionano i webinar
  • Chi vuole progettare webinar migliori e di livello professionale
  • Chi vuole essere sicuro di ottenere il massimo dai propri webinar, riducendo rischi ed errori
  • Chi vuole essere sempre aggiornato sulle metodologie più attuali e recenti nel Webinar design
  • Chi non ama improvvisare e vuole distinguersi dai propri concorrenti
  • Chi vuole una marcia in più per i propri eventi online

La progettazione della Webinar Masterclass si adatta perfettamente a:

  • Webinar tradizionali
  • Live Facebook
  • Live streaming
  • Webinar formativi
  • Eventi ibridi (parte in aula, parte online)
  • Blended learning

Come iscriverti alla prossima Webinar Masterclass.

La Webinar Masterclass ha frequenza mensile ed è a numero chiuso.

È possibile iscriversi direttamente da questa pagina, dove sono inseriti anche il calendario e il programma specifico della prossima sessione.

 

 

 

La sessione è a pagamento, ma l'investimento è molto contenuto.

Il vantaggio che raggiungi immediatamente è sicuramente di avere una guida esperta che ti accompagni nella progettazione dei tuoi eventi online e che ti aiuti a selezionare quali sono i passi da compiere.

Ti aspettiamo alla prossima masterclass.

 

The following two tabs change content below.
Da 15 anni sfrutto la mia laurea in Filosofia e in Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze. Sono autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013) e del primo libro al mondo sul "Public Speaking Online" (Dario Flaccovio Editore, 2015). Sono fondatore insieme a Fabio Ballor, Paola Breseghello e Marco Canali di WebinarPro srl.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WebinarPro srl | Partita IVA: IT 09 28 85 00 961 | Numero REA: 2081498 | Sede Legale: Via C. Finocchiaro Aprile 14, Milano| Mail: segreteria@webinarpro.it | T: 0240700515 | M: 3938104017

Condizioni di vendita | Policy della privacy

Scopri le tappe del nostro Tour!

  • Posti limitati.

    The following two tabs change content below.
    Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre affascinata dal mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.