Public speaking: i quattro segreti per presentare il tuo evento
Oggi ti racconto 4 strategie di public speaking per aprire la tua presentazione e creare un legame con i tuoi partecipanti.
Un paio di settimane fa abbiamo visto qualche piccolo trucchetto per rompere il ghiaccio applicato alle presentazioni online (se non l’hai già fatto leggi l’articolo “Presentare eventi online: scalda la platea con gli icebreaker“).
Oggi invece voglio estendere il panorama al public speaking consigliandoti un testo molto semplice e, allo stesso tempo, completo: “I 4 segreti per rompere il ghiaccio e affascinare il pubblico” di Giancarlo Fornei.
Public speaking: le tecniche di Giancarlo Fornei
Fornei propone quattro tecniche da applicare in ogni contesto per rompere il ghiaccio e simpatizzare immediatamente con chi ti sta ascoltando.
Te le spiego in modo sintetico:
- APRI CON UNA DOMANDA
Apri la tua presentazione con una domanda ad alto impatto, aperta, che spinga le persone a entrare nel giusto stato d’animo: cerca di attivare curiosità e, soprattutto, il bisogno di una conferma o di una risposta da parte di un esperto (tu!). - APRI CON UNA STORIA O UNA CITAZIONE
Lo storytelling è estremamente efficace in tutti i contesti formativi e comunicativi, soprattutto online, quando c’è bisogno di avere la conferma che dall’altra parte ci sia un essere umano reale.Fornei consiglia di restare sotto i tre minuti, ma come hai imparato nell’articolo di due settimane fa, quando si parla di presentazioni online meglio sotto i due minuti. Se invece preferisci una citazione, fai in modo di usarne una originale e poco conosciuta. Oppure, se vuoi andare sul classico, a quelle citazioni molto conosciute, aggiungine un pezzo tuo (dichiarandolo, ovviamente) o di un altro autore.
Scarica la Guida MESSNER
Applica subito 7 strategie alle tue presentazioni per presentare in modo convincente, elegante e professionale
Fai in modo di dimostrare che maneggi l’argomento, non la frasetta.
- APRI CON UNA METAFORA
La metafora è uno strumento di comunicazione potentissimo: usare immagini, sensazioni ed emozioni riesce a smuovere dal profondo le convinzioni delle persone. La metafora può essere ad esempio una storia divertente, o con un esito inaspettato e inconsueto, che permetta di passare ai contenuti veri e propri, spiazzando i partecipanti.
- APRI CON UN SILENZIO
È la più difficile di tutte, soprattutto online, dove la gestione dello sguardo, dei tempi, delle azioni è molto più specifica e complessa rispetto al public speaking tradizionale. Iniziare con 4-5 secondi di silenzio, sorridendo e fissando la webcam, non è da tutti: è una tecnica potentissima, ma delicata nell’ambito della comunicazione online.
Ora puoi dirlo: non hai davvero più segreti su come aprire perfettamente una presentazione!
Ultimi post di Debora Righetti (vedi tutti)
- Pre-lancio di un corso online: 5 vantaggi a cui non potrai rinunciare - 5 Dicembre 2019
- Creare corsi online: 4 errori progettuali da non fare MAI - 17 Ottobre 2019
- Come trovare nuovi clienti online: 5 consigli che devi conoscere - 26 Luglio 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!