Microfono Webinar: quale scegliere?

La componente audio di un Webinar è fondamentale: quando vedi un webinar condotto da un vero esperto, grandioso ed efficace nella comunicazione, con idee stratosferiche e uno stile impeccabile ma con un microfono pessimo, ti piange il cuore!

Un audio professionale accoglie, riscalda, anima, risveglia, comunica sfumature del messaggio che solo la tua voce sa offrire.

Perché vanificare tutto con un Microfono pessimo?

consigli microfono migliore webinar conference call riunioni online

Scegliere il Microfono per il Webinar: quali criteri adottare?

Prima di tutto, il portafoglio: il tuo budget può influenzare sensibilmente la scelta di uno o l’altro modello. Però non ti scoraggiare: con appena 30 Euro riesci ad avere uno strumento da amare e in grado di valorizzare la tua voce, senza dover impazzire con strumentazioni sofisticate. E se vuoi attrezzature professionali, non hai bisogno di superare di molto i 200 Euro per essere sicuro di avere una super attrezzatura!

Secondo criterio: struttura stabile e fissa o strumento portatile? Eh si, perché le dimensioni contano, soprattutto se te lo devi portare in giro!

Infine, vuoi anche un mixer per avere il massimo del risultato o è sufficiente un modello USB? Anche in questo caso, la portabilità del tuo impianto fa la differenza.

La scelta del Microfono Webinar è quindi molto importante e può fare la differenza tra un evento che risuona per la qualità e la professionalità e un evento qualsiasi, improvvisato e molto poco professionale.

Tu quale vorresti proporre tra questi due?

Microfono Webinar economici ma efficaci!

Già con una cifra di poche decine di Euro puoi garantirti una voce calda e professionale, in tre semplici modalità.

1. LOGITECH H340

cuffia_microfono_webinar_consigliSemplici, leggere ed efficaci.

Le classiche cuffiette da call center, è vero, ma hanno una qualità audio straordinaria.

A noi le ha segnalate un nostro cliente che ci aveva sorpreso proprio per la qualità del suono. E noi le consigliamo a te!

Su Amazon costano circa 25 Euro e ti garantiscono una qualità eccellente.

 

2. SAMSON SAGOMICDIR

Samson-SAGOMICDIR-Microfono-0-0Piccolissimo cugino ultra portatile del SamsonGoMic, questo piccolo gioiello si distingue soprattutto per le dimensioni e l’ingombro minimo.

Ci è stato segnalato come ottimo prodotto, ma non abbiamo ancora avuto modo di utilizzarlo direttamente.

Tutta via le premesse sono ottime.

Su Amazon costa circa 33 Euro e può essere un ottimo strumento da viaggio.

 

 

Microfoni per i Webinar di fascia media!

3. SAMSON GOMIC, METEOR E METEORITE

Noi siamo piuttosto affezionati a questo splendido strumento: leggero, comodo, versatile e decisamente efficace.

Anche se a vederlo così sembra un giocattolo, è molto potente e comodo da portare in giro, permettendoti però di valorizzare la voce con la giusta spesa.

Rispetto a qualche tempo fa è sceso notevolmente di prezzo, e ora su Amazon lo trovi attorno ai 42 Euro. Questo è uno dei migliori compromessi.

Go_Mic-open-white

Ottimo anche il suo parente più grande il Meteorite (35 Euro) e il Meteor (circa 52 euro): sono modelli leggermente più grandi (ma sempre inferiori alla pallian di tennis come dimensione indicativa), ma complessivamente anche migliori come qualità.

METEOR_METEORITE_MICROFONO_WEBINAR

 

Microfono Webinar professionale

Se vuoi lavorare ad un livello differente, devi immaginare di passare… a un livello di microfono webinar differente!

La combinazione che a noi sembra offrire la gamma più ricca di sfumature e qualità audio è composta da un microfono con condensatore e un mixerino.

Per il microfono, personalmente, ho scelto il Behringer B2 PRO (su Amazon costa circa 160 Euro).

A questo devi associare un mixer, anche piccolo, che ti permetta non solo di alimentare il microfono ma anche di valorizzare le principali sfumature del suono. La mia scelta personale è caduta sullo Xenyx Q502usb con 5 canali che si collega al computer via usb.

Questa combinazione è davvero vincente per chi vuole il massimo!

behringer b2 pro_WEBINAR_MICROFONO_VIDEOCONFERENZE

 

Consiglio pratico per scegliere il microfono per i webinar

Ora che hai letto alcuni consigli su come sceglier eil microfono per i tuoi eventi online, per le videoconferenze e le riunioni online, ti lasciamo con una nota e un consiglio.

Tieni presente che ci sono altri accessori che possono rendersi utili per gestire il canale audio durante un evento online, ma ne parleremo in un altro post.

Per il consiglio, se ne hai la possibilità, fai un salto anche in un negozio specializzato della tua città e fatti consigliare direttamente da loro. Ogni giorno, infatti, escono nuovi modelli e potresti trovare un’alternativa molto valida e… consigliarcelo nei commenti!

E tu, quale microfono usi?

scegliere microfono webinar videoconferenze

 

[Tweet “In un #Webinar, il #Microfono è il Tuo migliore amico. Sceglilo bene!”]

 

The following two tabs change content below.
Da 15 anni sfrutto la mia laurea in Filosofia e in Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze. Sono autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013) e del primo libro al mondo sul "Public Speaking Online" (Dario Flaccovio Editore, 2015). Sono fondatore insieme a Fabio Ballor, Paola Breseghello e Marco Canali di WebinarPro srl.
2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] approfondire la tua conoscenza dei microfoni? L’articolo di Fabio Ballor “Microfono webinar: quale scegliere?” ti chiarirà ogni […]

  2. […] Microfono Webinar: come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze? 5 soluzioni definitive, economiche e molto professionali  […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *