Webminar, Webainar, Webinair: perchè continui a sbagliare la pronuncia?

Webminar, Webainar, Webinair: sbagli, lo sai?

pronuncia webinarWebminar è forse il refuso più diffuso della parola Webinar, vuoi perchè la usiamo raramente, vuoi perchè è una di quelle parole (come management) che stimolano la creatività di ognuno, vuoi perchè siamo italiani e l’inglese… vabbè!

Webminar, poi, è frequentissimo non solo in forma scritta ma anche nella pronuncia, e fa davvero molto provinciale!!!

Moltissimi, ancora, continuano a pronunciare in modo sbagliato Webinar, combinando le lettere in modo incredibile, quasi dadista! Mai sentito queste pronunce?

>> Web Minar

>> Webineir

>> Webìnar

Ma la più diffusa rimane Webminar!

​Iscriviti alla nostra newsletter!

​Tutto quello che devi sapere su webinar, videoconferenze, piattaforme e non solo: web marketing, presentazioni efficaci e storytelling!

Forse anche perchè alcuni correttori, inspiegabilmente cambiano Webinar in Webminar! Mah!

Quando la pronuncia di una parola dice molto di te!

pronuncia webminarLa pronuncia di un termine che usi frequentemente, soprattutto se utilizzi il Webinar come strumento di comunicazione e formazione, non può essere sbagliata.

Ogni volta che pronunci Webminar invece di Webinar (o tutte le altre combinazioni che riesci a concepire!) stai implicitamente comunicando che… non ne sai molto! Lo sappiamo che non è vero, che hai letto il nostro Webinar professionali, che segui e metabolizzi ogni singolo post e che conosci ogni singola risorsa del nostro Webinar Toolkit ed è giusto che si capisca, anche dalla semplice pronuncia del termine.

Impegnati, chiedi a qualche amico madrelingua e inseriscilo nel tuo vocabolario in forma corretta e precisa!

La pronuncia corretta di Webinar

Se vuoi fare una bella figura, evitare il fantasma del “webminar”, soprattutto di fronte a clienti, partecipanti o in generale persone straniere, devi pronunciare Wèbinar, ovvero porre l’accento sulla E (qualcosa tipo !), poi aggiungerci BINA e prolungare la A per enfatizzare, ma non troppo la R.

Se vuoi ascoltare alcune pronunce corrette, ecco alcuni link con la pronuncia madrelingua.

Memindex – Pronuncia Webinar con diversi accenti

Come si pronuncia – Pronuncia Webinar

Forvo – Pronuncia Webinar

HowJsay – Pronuncia Webinar

Ora, hai ancora il coraggio di pronunciarlo Webminar?

The following two tabs change content below.
Da 15 anni sfrutto la mia laurea in Filosofia e in Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze. Sono autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013) e del primo libro al mondo sul "Public Speaking Online" (Dario Flaccovio Editore, 2015). Sono fondatore insieme a Fabio Ballor, Paola Breseghello e Marco Canali di WebinarPro srl.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *