Webinar interattivi: stupisci il tuo pubblico in 12 mosse

webinar interattivi

I webinar sono eventi online di cui aziende e organizzazioni non possono più fare a meno. Ma hai mai sentito parlare dei webinar interattivi in grado di coinvolgere il pubblico?

Se hai aperto questo articolo probabilmente sì e ne vuoi sapere di più. Ma se non ne hai mai sentito parlare, vorrei concentrare la tua attenzione sulla parola “interattivi”: sappi che attirare l’attenzione su di sé quando si organizza un webinar è fondamentale. 

In questo articolo, vedremo cosa sono i webinar interattivi, quali sono i vantaggi di organizzarli, come rendere un webinar interattivo e come fare per organizzarli al meglio! 

Cosa sono i webinar interattivi?

I webinar interattivi o webinar ad alto engagement, sono dei webinar in cui l’engagement rate è più elevato rispetto ad uno normale: l’obiettivo non è solamente trasmettere le proprie conoscenze e competenze, ma anche quello di coinvolgere il pubblico durante l’evento, favorendo così un suo apprendimento attivo.

Chi decide di partecipare ad un evento online, raramente lo fa solo ed esclusivamente per il contenuto. Un partecipante che si iscrive ad un webinar si aspetta di vivere una vera e propria esperienza interattiva e coinvolgente.

Per questo motivo, progettare attività che supportano la partecipazione attiva darà un valore aggiunto al tuo evento.

Quali sono i vantaggi di coinvolgere il pubblico durante un webinar?

I principali vantaggi degli eventi online ad alto engagement sono: 

  • Attenzione costante da parte del pubblico: se il tuo pubblico verrà coinvolto durante la tua presentazione, questo dovrà e vorrà stare attento, perché sarà perfettamente consapevole che non si trova davanti ad una persona che parla e basta, ma si trova davanti ad una persona a cui interessa coinvolgere il pubblico che la sta ascoltando;
  • Miglioramento della Brand Image: organizzando eventi interattivi, il tuo pubblico, si ricorderà più facilmente di te, e la prossima che dovrà scegliere a quale webinar partecipare, sarà molto probabile che sceglierà il tuo, poiché ha un ricordo positivo della volta precedente. 
  • Vantaggio economico: organizzare eventi digitali interattivi comporterà un risparmio economico, se si confrontano i costi di organizzazione di un evento di questo tipo, rispetto ai costi di organizzazione di un evento interattivo in presenza. 

Adesso che hai compreso perfettamente cosa sono i webinar interattivi e perché conviene organizzarli, vediamo, nello specifico, come rendere un webinar interattivo. 

Come rendere un webinar interattivo?

Per rispondere a questa domanda ho raccolto per te le 12 best practice formulate da professionisti del settore che ti aiuteranno nella creazione di eventi virtuali coinvolgenti.

Scegli una piattaforma per webinar interattivi

La piattaforma che ospiterà il tuo webinar è molto importante, soprattutto se, l’interattività e il coinvolgimento, sono due aspetti di cui non vuoi fare a meno.

A tal fine, pensa a come vorresti che il tuo evento sia e a cosa vuoi che i partecipanti facciano: una volta che hai ben in mente ciò, cerca una piattaforma che si adatti alle tue esigenze e obiettivi.

La scelta può essere davvero difficile, visto le numerose alternative presenti sul mercato. In generale, un software per eventi online che promuova l’interattività dovrebbe offrire, tra le altre cose, la possibilità di:

  • Organizzare breakout rooms
  • Condividere schermo, webcam e audio
  • Chattare, con il relatore e/o tra i partecipanti
  • Fare sondaggi

Se vuoi sapere come scegliere la piattaforma per webinar interattivi giusta per te, ti consiglio di leggere l’articolo: Piattaforma webinar: 10 domande per scegliere la più adatta.

Concentrati sul contenuto

Troppo spesso la metà del tempo di un webinar è occupata dalla presentazione dei relatori, senza considerare che, nella maggior parte dei casi, tutti i partecipanti conoscono già chi sta parlando: è una delle ragioni per cui si trovano lì!

Per questo motivo, se si vuole rendere un webinar interattivo, è bene ridurre al minimo le presentazioni, strutturando l’introduzione in modo che sia breve e utile per il pubblico.

Meglio utilizzare il tempo risparmiato in questa fase per stimolare la partecipazione attiva e caricare le energie dei partecipanti, ad esempio, attraverso l’uso di breakout o sondaggi.

Utilizza le Zoom Rooms

Dimentica gli eventi in cui le persone sono “costrette” ad ascoltare un ospite che parla senza interruzione per 45 minuti e incomincia a pensare a degli eventi online interattivi grazie alle Zoom Rooms. 

Le Zoom Rooms sono aree di lavoro moderne che consentono ai partecipanti, d’ovunque si trovino, di interagire in tempo reale grazie alla condivisione schermo e audio.

Esse sono utilissime quando si vogliono organizzare webinar interattivi, in quanto, permettono di riunire le persone in gruppi più piccoli, farle discutere e condividere opinioni, grazie, soprattutto, alle breakout Rooms.

Implementare sessioni di breakout evita che il pubblico si perda in altre attività, come controllare e-mail o sms. Il livello di concentrazione, quindi, sarà più elevato, e le persone saranno molto più invogliate a partecipare. 

Sfrutta i sondaggi e questionari per coinvolgere il pubblico

I sondaggi e i questionari possono sicuramente rendere i webinar interattivi.

Spesso però, capita di partecipare a videoconferenze definite come “coinvolgenti” o “interattive” solo perché alla fine vengono proposti un sondaggio o due. Ma uno o due minuti di domande nel corso di un’ora non rendono un webinar più coinvolgente.

Quindi, come sfruttare i sondaggi e i questionari per mantenere alto l’engagement?

Se vuoi usare i sondaggi o i questionari, stabilisci vari momenti del tuo evento in cui usarli e ricorda che pur essendo un ottimo tool, da solo non basta per aumentare l’interattività.

Ad esempio, potresti proporre un sondaggio o un questionario all’inizio della presentazione inerente all’argomento che stai per trattare, poi riproporre un form simile alla fine per mantenere alta l’attenzione del tuo pubblico. 

Prevedi Q&A in diversi momenti del webinar

Questa è sicuramente uno dei consigli più semplici ed efficaci per avere webinar interattivi.

Se pensiamo al motivo per cui le persone partecipano ai webinar, spesso è perché hanno un problema da risolvere o un dubbio da chiarire: insomma, le persone sono lì per le domande.

Ecco perché dedicare del tempo a Q&A durante l’evento, piuttosto che lasciare poco spazio alla fine, può essere la mossa vincente.

Quando parliamo di Q&A, in realtà si hanno due opzioni per rendere i webinar interattivi:

  • Un “flipped model”, ovvero modello capovolto, che consiste nel presentare i contenuti in un breve periodo di tempo, ad esempio 10 minuti, e dedicare la maggior parte dell’evento al Q&A.
  • Rispondere ad alcune domande in mezzo alla sessione, in particolare se questo indirizzerà la discussione nella seconda metà del webinar.

La scelta tra le due opzioni è una scelta che dovrai compiere tu personalmente, considerando quando tempo impiegherai per esporre il contenuto in modo chiaro, e quanto tempo riuscirai a dedicare alle domande. 

Dai la possibilità di accendere la webcam durante le Q&A

Dare la possibilità a chi fa domande di presentarsi attraverso webcam e microfono accesi arricchisce e valorizza l’esperienza di webinar interattivi.

Troppo spesso, si dà per scontato che siano i soli oratori a dover essere visti e ascoltati. Al contrario, un partecipante che può intervenire con domande e mostrarsi agli altri, si sentirà maggiormente coinvolto nell’evento.

Inoltre, il fatto di vedersi a vicenda, darà l’illusione di una vicinanza tra chi sta ponendo la domanda e il relatore che la sta ascoltando. 

Se avete un pubblico molto ampio, questo aspetto potrebbe diventare problematico. In questo caso, una soluzione potrebbe essere far utilizzare il pulsante “alza la mano”, presente su molte piattaforme webinar, oppure, far scrivere le domande nella chat e attivare man mano le webcam. 

Sfrutta il modello di flipped classroom

Il modello di flipped classroom presuppone che al pubblico, o alla classe, venga consegnato il materiale “da studiare” in anticipo, per poi occupare il tempo dell’evento a discutere e confrontarsi sul tema.

In questo modo, potrai saltare eventuali presentazioni o spiegazioni degli argomenti e passare direttamente alla discussione del tema.

È un approccio molto innovativo e per funzionare è necessario che i partecipanti prendano visione del documento o video consegnato.

Sicuramente è un’idea con dei meriti, ma quanto è realistico che le persone svolgano del lavoro in anticipo prima del tuo webinar?

Una soluzione potrebbe essere dedicare del tempo alla lettura del materiale durante la prima parte dell’evento, e invitare alla discussione nella seconda parte. Difatti, è molto più facile aumentare la partecipazione se non si chiede alle persone di svolgere un compito prima.

Usa presentazioni grafiche e crea un file diverso da distribuire al pubblico

Le slide che usi durante la tua presentazione dovrebbero essere diverse dal materiale che vorresti distribuire ai partecipanti alla fine dell’evento.

Perché? Se progettassi una presentazione pensando che debba avere un senso per qualcuno anche tra un anno, tenderesti a creare slide con molto testo, mentre, se dovessi progettare una presentazione per un webinar interattivo, le slide avrebbero poco testo, più grafiche e immagini.

Questa differenza è data dal fatto che le due presentazioni hanno due scopi diversi: lo scopo della prima è quella di avere un senso, quello della seconda, è quello di essere uno strumento che accompagni una spiegazione più ampia da parte del relatore. 

Il suggerimento in questo caso è fare due versioni della tua presentazione, una per l’evento e una da distribuire alla fine (puoi anche mandare loro un documento Word o PDF con tutte le tue fonti scritte).

Per consigli su come realizzare una presentazione, ti consiglio di leggere questo articolo sul nostro blog: Presentazioni online: i 3 segreti vincenti e irrinunciabili.

Usa una lavagna bianca digitale

La lavagna digitale è uno degli strumenti più utilizzati dagli organizzatori di webinar, soprattutto se formativi: infatti, le piattaforme si stanno attrezzando per fornire opzioni di lavagne bianche sempre più innovative.

Avere un foglio bianco in cui prendere annotazioni, evidenziare le parti più importanti di un discorso o fare schemi, è un ottimo modo per guidare l’attenzione del pubblico e coinvolgerlo durante la presentazione.

Inoltre, sarà anche un utilissimo strumento per te per mantenere il ritmo del tuo pubblico: infatti, se anche tu scrivi mentre parli, parlerai, di fatto, più lentamente, permettendo al tuo pubblico di seguirti meglio. 

Cerca di coinvolgere il pubblico con delle attività pratiche

È abbastanza comune partecipare a webinar in cui degli esperti spiegano come fare qualcosa e il pubblico ascolta attento. In realtà, poi quasi nessuno impara effettivamente come fare quella specifica attività, e ciò che rimane sono solo un insieme di parole.

Per rendere il tuo webinar interattivo, un’idea potrebbe essere far mettere in pratica fin da subito i tuoi consigli, facendo creare qualcosa al tuo pubblico (magari prevedendo una piccola competizione) o discutere di un caso studio. 

Tutto questo, permetterà ai partecipanti di portarsi a casa qualcosa di concreto e di valore e, sicuramente, si ricorderanno di te in futuro! 

Offri opportunità di networking

Le opportunità di networking sono quelle che ci si aspetta di avere quando si decide di partecipare a un webinar, ma, spesso, queste vengono lasciate alla fine dell’evento, dopo una ricca presentazione di contenuti.

In realtà, l’ideale sarebbe fornire attività di networking prima e durante la sessione, permettendo la discussione tra presentatori e partecipanti, così come da partecipante a partecipante.

Abbattere il muro che esiste tra i blocchi di contenuto e le sessioni di networking è la vera sfida rivolta agli organizzatori di eventi online. Quale modo migliore di creare webinar interattivi?

Usare la gamification per webinar interattivi

Le attività di gamification sono un’ottima best practice per rendere i webinar interattivi e coinvolgenti.

Per gamification si intende l’applicazione di meccanismi di gioco (assegnazione premi, creazione classifiche e punteggi, conferimento badge) in contesti non tradizionalmente ludici, come quello della formazione.

Impostare una caccia al tesoro, in cui si chiede alle persone di cercare un oggetto relativo al tema di cui si sta parlando, o giochi a premi, è un modo per far partecipare attivamente il pubblico all’evento, intrattenerlo e offrirgli qualcosa di valore.

La gamification è molto usata per rompere il ghiaccio all’inizio, per concedere una pausa attiva nel mezzo, o come modello principale su cui costruire tutto l’evento.

Se vuoi approfondire il tema, ti consiglio di leggere questo articolo sul nostro blog: Game Based Learning vs Gamification: didattica o gioco?

L’implementazione della gamification era l’ultima delle 12 best pratice formulate da professionisti del settore per i tuoi webinar interattivi. 

Il consiglio finale è: non concentrarti solo su sondaggi e questionari, ma esplora diversi formati coinvolgenti e usa la creatività per rendere i tuoi webinar interattivi.

Come organizzare un webinar ad alto engagement?

Rendere i tuoi webinar interattivi, non può che essere un punto a tuo favore: le possibilità, come abbiamo visto, sono numerose, basta solamente capire quale metodologia è più adatta a te.

Sicuramente, adesso che hai ben compreso cosa sono i webinar interattivi e come funzionano, ti sarai convinto che questa è l’idea innovativa che stavi cercando per i tuoi eventi online.  

Ma come organizzare un webinar ad alto engagement? La riposta siamo proprio noi di WebinarPro, grazie al nostro servizio di organizzazione webinar ad alto engagement. 

Se vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata al servizio sul nostro sito!

Se hai dubbi o domande, compila il form qui sotto per contattare il nostro staff. 

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