partecipanti webinar

La domanda da cui parte questo post è fondamentale per chiunque voglia realizzare un Webinar Professionale e si domandi come gestire i partecipanti webinar: come posso fare interagire tra loro i partecipanti del mio Webinar? Come posso coinvolgere, attirare, divertire, formare, informare contemporaneamente più partecipanti?

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Prima di tutto dobbiamo capire cosa accade in un webinar dal punto di vista psicologico e interattivo.

Discuteremo altrove la differenza tra interazione e collaborazione e concentriamoci per il momento sulle tre componenti fondamentali dello scambio in un Webinar:

  • Il lato organizzazione che include relatore, conduttore e staff
  • Il gruppo dei partecipanti
  • Il punto di incontro che viene dato dall’interazione tra tutte le parti coinvolte

Il gruppo all’interno di una sessione di webinar, come nella vita reale e in altri contesti online, è qualcosa di concettualmente diverso dalla somma delle sue parti; le interazioni tra tutte queste componenti e tra i suoi sotto gruppi sono una dimensione che va considerata con molta attenzione.

Aggiungiamo un tassello importante: anche se tutte le opzioni della piattaforma fossero sotto il controllo degli organizzatori, non è sempre possibile monitorare alcuni scambi, ovvero l’interazione esterna tra i partecipanti che possono, a seconda della configurazione:

  • Scambiare tra loro messaggi nella chat pubblica
  • Scambiare tra loro messaggi nella chat privata
  • Scambiare tra loro messaggi privati al di fuori della piattaforma
  • Scambiare messaggi fuori dal gruppo, fuori dalla piattaforma

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Senza pretendere di avere il controllo su ogni comunicazione interna/esterna dei partecipanti al webinar, bisogna dare per scontato che le diverse proporzioni tra messaggi interni ed esterni, tra in-topic e off-topic (ovvero quanto è coerente con il tema e la discussione in tempo reale e quanto non lo è), tra scambio costruttivo e pertinente e rumore, dipendono da altrettanti elementi comuni.

 

Quando pensiamo all’interazione all’interno di un Webinar dobbiamo metterci di volta in volta nei panni di ognuna delle tre componenti che abbiamo individuato: relatore/docente, staff, partecipante!

E per ognuno di essi possiamo farci qualche domanda:

  • Cosa si aspetta da questo Webinar?
  • Quali obiettivi/risultati vuole raggiungere?
  • E’ interessato a interagire con gli altri?
  • Perchè vuole/non vuole interagire con gli altri?
  • Interagendo con gli altri partecipanti cosa può ottenere in più?

 

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Da 15 anni sfrutto la mia laurea in Filosofia e in Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze. Sono autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013) e del primo libro al mondo sul "Public Speaking Online" (Dario Flaccovio Editore, 2015). Sono fondatore insieme a Fabio Ballor, Paola Breseghello e Marco Canali di WebinarPro srl.
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  1. […] Come far interagire tra loro i partecipanti di un webinar professionale, coinvolgendo, divertendo e informando. (Vuoi favorire lo scambio tra i partecipanti al tuo Webinar? Ecco come fare!  […]

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