Webinar Marketing

Cos’è il Marketing per il Webinar e il Webinar per il Marketing, come funzionano e come li puoi usare


Il Webinar Marketing può essere usato in diversi contesti:

  • Formazione, aule virtuali e consulenza di gruppo
  • Riunioni online collaborative
  • Video conferenze e seminari online
  • Promozione, vendita e personal branding

L’ultima voce, ultima non certo per valore e importanza, rappresenta una delle applicazioni più diffuse e importanti del Webinar, ovvero il Webinar come strumento di Marketing.

Stiamo parlando del PromoWebinar, del Marketing per il Webinar come strumento di promozione, vendita, comunicazione e raccolta di informazioni (leggi: indirizzi email!).

Il Webinar Marketing prevede una metodologia ben strutturata e in continuo divenire. Ha il vantaggio di essere relativamente semplice da applica, immediato nella sua applicazione e offrire ottimi risultati in termini di contatti e conversioni.

Come fare Webinar Marketing?

Il Webinar Marketing si muove in due direzioni: Il Webinar per il Marketing e il Marketing per il  Webinar.

Webinar Marketing e Marketing del Webinar

Si perchè possiamo usare il Webinar come strumento di Marketing e possiamo invece usarlo come prodotto.

Per fare Webinar Marketing hai fondamentalmente un percorso guidato costituito da alcuni passaggi quasi obbligati:

  • Capire quale tipologia di Webinar è più adatta alle tue esigenze
  • Studiare dai campioni (come si suol dire!) e imparare bene l’Arte dei Webinar
  • Preparare il terreno e raccogliere partecipanti e potenziali interessati
  • Sfruttare il Webinar come strumento di comunicazione
  • Coltivare la tua community

Come imparare a fare Webinar Marketing?

conferenze online e webinar nel marketingQualche tempo fa, insieme a Fabio Ballor, abbiamo iniziato ad approfondire questi aspetti e ad usare il Webinar in entrambe le direzioni, costruendo una vera e propria professionalità.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo distillato alcune soluzioni, studiato alternative, imparato moltissimo dai Guru del Marketing ed è nato Webinar Marketing, un libro di una settantina di pagina che introduce il tema del Webinar sia come strumento che come prodotto del Marketing.

Non vuole essere una guida definitiva, ma il primo assaggio per le persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo e sfruttare la potenza di uno strumento che sta prendendo sempre più piede accanto alle tradizionali formule di SEM, SEO & Co.

Raccoglie soprattutto la visione strategica del Webinar come strumento di comunicazione e promozione, concentrandosi sugli aspetti più progettuali e operativi, piuttosto che tecnici.

Ad esempio, non è questo il libro per scegliere la piattaforma webinar più adatta alle tue esigenze (sic!), ma ormai sai anche che questa è l’ultima scelta. Tuttavia, è il libro giusto per capire i diversi modelli di Webinar Marketing, per comprendere come adattare questo strumento alle tue strategie complessive e come sfruttarne il potenziale per i tuoi servizi, i tuoi prodotti, il tuo personal branding o il posizionamento aziendale.

Chi può fare Webinar Marketing?

Potenzialmente tutti! Il Webinar Marketing è adatto a tutto ciò che può essere promosso, lanciato, condiviso, comunicato, posizionato e spiegato online.webinar-come-iniziare

Qualche esempio?

  • Servizi online
  • Software
  • Corsi e consulenza
  • Percorsi ed eventi formativi
  • Corsi ed eventi in presenza
  • Soluzioni consulenziali create ad hoc

Praticamente chiunque debba presentare, promuovere, lanciare qualcosa di condivisibile con le altre persone. Potente no?

Gli unici requisiti minimi sono la capacità di progettare e condurre un wbeinar, le competenze in termini di lancio commerciale e vendita, le conoscenze approfondite del prodotto o servizio promosso e tutto ciò che ha a che vedere con la tecnologia utilizzata nelle tradizionali conferenze online.

Dove acquistare Webinar Marketing?come fare webinar marketing

Webinar Marketing è reperibile in tutti gli store digitali e costa meno di un capuccino! 🙂

Per scegliere il tuo store preferito, vai direttamente sul sito dell’Editore Edida (un progetto di Stefano Angelo e Lamberto Salucco) dove stiamo sviluppando la collana Webinar Academy.

Se hai fretta, sceglilo direttamente da qui:

 

Un assaggio del libro Webinar Marketing

Qui sotto abbiamo inserito un assaggio del libro, esattamente come lo leggerai dal tuo e-reader o dal tuo tablet.

Questi sono i titoli delle diverse sezioni:

  • Prefazioneindice del libro del libro Manuale Pratico del Relatore 2.0
  • Uno strumento, due direzioni
  • Il Promo-Webinar
  • Una premessa importante
  • I requisiti minimi: cosa ti serve per iniziare a lavorare con i Webinar nel Marketing
  • Il Webinar per il marketing
  • Gli obiettivi di un Webinar per il Marketing
  • Le caratteristiche dei Webinar per il Marketing
  • I modelli di Webinar per il Marketing
  • Contenuti di valore: il mondo degli InfoProdotti
  • Il Marketing per il Webinar
  • Che tipo di Webinar puoi proporre?
  • Come funziona il Marketing per il Webinar
  • Etica del Webinar Marketing: l’aspetto più importante!
  • Il nostro Media Toolkit: per documentarti e continuare a imparare con meno di 30 Euro!
  • Mini bibliografia essenziale

 

webinarmarketingcontenuti
La versione per IPad del Libro Webinar Marketing. C’è anche per Kobo, Kindle e, se proprio vuoi, pdf!

 

Buona lettura e ricorda: lascia un tuo feedback, sia in questa pagina che nella pagina dello store in cui lo acquisterai!

E’ fondamentale per permetterci di migliorare continuamente!