Condizioni generali di contratto

Questa pagina ha diverse sezioni:
  • Art. 1 – Premessa ed ambito di applicazione (leggi)
  • Art. 2 – Formazione del contratto e Responsabili del coordinamento delle attività (leggi)
  • Art. 3 – Garanzie e Responsabilità (leggi)
  • Art. 4 – Termini di consegna e risoluzione (leggi)
  • Art. 5 – Prezzo, pagamenti e penali (leggi)
  • Art. 5bis – Fornitura di prodotti digitali (leggi)
  • Art. 6 – Personale (leggi)
  • Art. 7 – Obblighi di collaborazioni e sicurezza (leggi)
  • Art. 8 – Riservatezza ed etica (leggi)
  • Art. 9 – Privacy / informativa e consenso ex D.Lgs.196/03 (leggi)
  • Art. 10 – Foro competente (leggi)
  • Policy della privacy (leggi)


Art.1– Premessa ed ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante dell’offerta commerciale acclusa e – salvo deroghe specificatamente concordate per iscritto – disciplineranno il rapporto contrattuale tra le parti, che avrà origine dall’offerta commerciale medesima, come formalizzata da WebinarPro srl. ed a seguito della conforme sottoscrizione da parte del Cliente per adesione, secondo le modalità di seguito esposte.

Tali condizioni costituiscono parte essenziale del contratto e si riterranno integralmente accettate dal Cliente con l’accettazione dell’offerta. WebinarPro è un brand commerciale di cui è titolare WebinarPro srl, via Finocchiaro Aprile, 14 20124 Milano Partita IVA: IT09288500961  Numero REA: 2081498 Capitale Sociale 100.000 € I.V.

Art. 2 – Formazione del contratto e Responsabili del coordinamento delle attività

L’offerta di WebinarPro srl è rilasciata e resta ferma e valida per giorni 30 (trenta) decorrenti dalla data di emissione, salvo diversi accordi specificatamente concordati per iscritto. La conferma ovvero l’accettazione dell’offerta commerciale da parte del Cliente dovrà avvenire, anche a mezzo fax, tramite un ordine d’acquisto del prodotto/servizio, contenente il riferimento espresso al numero di protocollo ed alla data dell’offerta, unitamente ad una copia della stessa, debitamente timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal rappresentante legale o suo delegato. Il contratto sarà perfezionato nel momento in cui l’accettazione del Cliente perverrà a conoscenza di WebinarPro srl, presso la propria sede e dal quel momento inizierà a produrre i suoi effetti obbligatori.

Le Parti nomineranno ciascuna un proprio referente/responsabile per la gestione dei rapporti derivanti dal contratto.

Questi, salvo maggiori deleghe, avranno il compito di a) mantenere i contatti con la controparte; (b) coordinare le attività del proprio gruppo di lavoro; (c) tracciare e conservare le comunicazioni intercorse e le altre comunicazioni. Le comunicazioni intercorse tra i referenti/responsabili, si supporranno validamente conosciute dalle Parti.

Art.3 – Garanzie e Responsabilità

Per l’esecuzione dell’attività richiesta WebinarPro srl si avvarrà di personale regolarmente assunto e/o vincolato da forme contrattuali conformi alle vigenti normative sul lavoro ed in regola con le prescrizioni assicurative, previdenziali, assistenziali, fiscali ed antinfortunistiche del settore di appartenenza, liberando e manlevando, così il Cliente da qualsiasi obbligo o responsabilità nei confronti del personale impegnato, per conto e su incarico di WebiarPro srl, nell’esecuzione del contratto.

WebinarPro srl garantisce altresì che l’esecuzione del contratto avverrà in osservanza di brevetti, marchi, diritti di proprietà intellettuale e/o di autore appartenenti a terzi.

WebinarPro srl si impegna ad eseguire le attività oggetto del contratto con diligenza e buona fede.

WebinarPro srl non potrà essere, comunque, ritenuta responsabile per i danni e/o le anomalie che possono verificarsi nella fornitura del servizio e che sfuggono ai propri controlli tecnici, come, a titolo meramente esemplificativo, disfunzioni nella gestione delle reti telefoniche e/o telematiche o modifiche nella relativa tecnologia, come definito nelle Condizioni d’uso (allegato B)

WebinarPro srl è sollevata da ogni responsabilità riguardo ad eventuali interruzioni del servizio, che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile.

WebinarPro srl risponderà dei danni eventualmente causati al Cliente dal mancato funzionamento della piattaforma tecnologica utilizzata, esclusivamente qualora tale mancato funzionamento sia imputabile a negligenza o colpa grave di WebinarPro srl.

In ogni caso, la responsabilità di WebinarPro srl verso il Cliente a titolo di risarcimento danni non potrà essere superiore alla minor somma tra l’importo complessivo del contratto e quanto corrisposto dal Cliente fino al momento del verificarsi del danno, ma in nessun caso WebinarPro srl potrà essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti.

Art. 4 – Termini di consegna e risoluzione

Il termine di consegna indicato nell’offerta commerciale, anche ove stabilito espressamente, si intende indicativo e non essenziale. In caso di ritardata consegna o di grave disservizio, il Cliente potrà annullare la parte dell’ordine non ancora eseguita, solo dopo aver comunicato a WebinarPro srl, mediante PEC, tale sua intenzione, subordinandone l’efficacia dell’annullamento al decorso di giorni 15 (quindici) lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, termine entro il quale potrà essere utilmente completata l’esecuzione del contratto o ripresa la corretta esecuzione del servizio.

Nel caso di altro inadempimento di una o più obbligazioni essenziali di cui al presente contratto, la parte non inadempiente potrà richiedere all’altra, mediante PEC, l’immediato adempimento di tale o tali obbligazioni concedendo un termine di giorni 15 (quindici). Nel caso in cui la parte inadempiente non adempia entro 15 giorni dalla ricezione di tale comunicazione, l’altra parte potrà risolvere immediatamente il contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

Ove la disponibilità dei prodotti/servizi oggetto dell’accordo non sia immediata e, quindi, l’esecuzione da parte di WebinarPro srl sia da intendersi differita rispetto alla stipula del contratto, WebinarPro srl provvederà alla successiva formale comunicazione di detta disponibilità al Cliente, anche al fine della eventuale verifica.

Il presente contratto si intenderà viceversa risolto immediatamente ai sensi dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui ciascuna delle due parti: (a) venga sottoposta a procedura fallimentare o altra procedura concorsuale e (b) diventi insolvente o ceda i beni ai creditori, o venga messa in liquidazione, volontariamente o coattivamente.

Art. 5 – Prezzo, pagamenti e penali

Il prezzo/corrispettivo pattuito, salvo diversa disposizione scritta, s’intende al netto d’I.V.A. e comprenderà, invece, tutti i costi sostenuti secondo i termini e le condizioni indicate nel contratto.

Webinarpro srl nell’ipotesi di vendita e/o fornitura di merce/servizi non di propria produzione o esecuzione, si riserva, comunque, il diritto di apportare ad esso le variazioni adeguate a compensare eventuali e comprovati aumenti sopravvenuti nei listini d’acquisto e delle altre componenti del costo, qualora essi risultino superiori del 10% rispetto a quelli della data d’ordine.

Se non diversamente concordato, WebinarPro srl fatturerà al Cliente le attività svolte o i servizi resi, sulla base dei Rapporti di Attività o stato di avanzamento regolarmente presentati dal responsabile di Commessa WebinarPro srl e sottoscritti dal responsabile del Cliente delegato, oppure, in ipotesi di servizi continuativi, a cadenza regolare secondo quanto disposto nell’offerta economica.

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità e le scadenze come riportate nella parte economica dell’offerta commerciale, presso il domicilio della WebinarPro srl. Eventuali pagamenti fatti a soggetti terzi non saranno liberatori finché le relative somme non pervengano al domicilio della stessa e ne sia rilasciata conforme quietanza.

Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento, oltre al diritto agli interessi commerciali calcolati ai sensi del D.Lgs.n.231/2002 dà a WebinarPro srl il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni.

Il Cliente è tenuto al pagamento integrale delle somme dovute, anche in caso di contestazione o controversia, fatta salva la facoltà per lo stesso di depositare dette somme presso un primario Istituto di Credito con ordine irrevocabile di trasmetterle alla creditrice in caso di risoluzione della controversia in senso favorevole alla stessa.

Ove sia disposto il pagamento di un canone, questo decorrerà dalla disponibilità del servizio o della soluzione, anche a prescindere dall’effettivo utilizzo da parte del Cliente.

In caso di ripensamento e rinuncia unilaterale all’ordine sottoscritto da parte del Cliente – prima dell’inizio di adempimento da parte di WebinarPro srl – lo stesso dovrà corrispondere a WebinarPro srl una somma a titolo di penale quantificata in 1/3 dell’importo complessivo della commessa nell’ipotesi in cui non sia stata compiuta alcuna specifica attività ed un minimo del 50% dello stesso importo nell’ipotesi in cui sia stata svolta detta attività. Resta comunque salvo ed espresso il diritto da parte di WebinarPro srl a ritenere la caparra eventualmente versata e a richiedere ulteriori somme a titolo di integrale risarcimento dei danni subiti.

Art. 5bis – Fornitura di prodotti digitali

Con “prodotto digitale” si intende qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito in formato digitale (corsi online, materiali, ecc).

L’acquisto di prodotti digitali può avvenire sia sul sito www.webinarpro.it che su piattaforme terze.

Nel caso in cui il prodotto sia distribuito attraverso servizi di terzi, gli oneri di fatturazione sono a carico dei terzi distributori.

L’accesso ai materiali digitali è subordinato ai tempi di attivazione del servizio, da completare in ogni caso nel giro di 48 ore lavorative. Salvo diversa indicazione, il diritto di accesso ai materiali ha una durata massima di 6 mesi.

I contenuti possono essere aggiornati e modificati senza preavviso.

Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento attribuisce a WebinarPro srl il diritto di sospendere il servizio, anche senza preavviso, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni.

Art. 6 – Personale

WebinarPro srl dichiara di impiegare personale avente competenza tecnico-specialistica adeguata all’esecuzione del contratto.

WebinarPro srl ha il diritto di scegliere il personale ed i collaboratori che ritiene più adatti alla corretta esecuzione delle attività oggetto del contratto, impiegando dipendenti propri, dipendenti di società partecipanti e partecipate o subappaltatori, collaboratori indipendenti e liberi professionisti.

I Contraenti, per tutta la durata del contratto e per i 6 mesi successivi alla sua scadenza, risoluzione o recesso, non potranno instaurare, con i dipendenti della controparte, qualsivoglia forma di collaborazione lavorativa, dipendente o autonoma, diretta o indiretta, senza la preventiva autorizzazione scritta della controparte. In caso di violazione, la parte danneggiata potrà richiedere all’altra una penale pari a due annualità di retribuzione lorda di fatto, come già corrisposta al dipendente prima della cessazione del rapporto intercorso, salvo il risarcimento del maggior danno.

Art. 7 – Obblighi di collaborazione e sicurezza

Il Cliente si obbliga ad adempiere le prestazioni descritte nell’offerta e negli allegati, quelle presupposte, quelle necessarie ed utili al fine di rendere più agevole l’esecuzione dell’incarico da parte di WebinarPro srl.

Qualora le attività oggetto del presente contratto debbano essere eseguite presso la sede del Cliente, questi si obbliga

(i) ad adottare tutte le misure di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro previste da disposizioni di legge o amministrative per la sicurezza sul lavoro dei dipendenti di WebinarPro srl e dei suoi collaboratori;

(ii) a comunicare a WebinarPro srl le specifiche disposizioni relative alla sicurezza ed alla prevenzione degli infortuni;

(iii) ad informare WebinarPro srl di eventuali rischi specifici dell’ambiente in cui dovranno essere svolte le attività oggetto del presente contratto.

Art. 8 – Riservatezza ed Etica

Le parti si obbligano ad utilizzare tutti i documenti, dati e informazioni confidenziali ricevuti dall’altra parte al solo ed esclusivo scopo di svolgere l’incarico oggetto del presente contratto, con espressa esclusione di ogni altra diversa finalità, adottando tutte le misure necessarie ad assicurare un’adeguata tutela delle stesse ed in particolare a non cedere, comunicare, rendere disponibili o divulgare in alcun modo a terzi il contenuto dei documenti, dati ed informazioni comunque ricevuti dal Cliente, a vantaggio proprio e/o di terzi.

Le parti comunicheranno le notizie e le informazioni riservate solo a quei dipendenti che abbiano oggettiva necessità di conoscerle e faranno in modo che ciascuno di essi rispetti tutte le condizioni del presente contratto.

L’obbligo di riservatezza resterà efficace anche in epoca successiva alla data in cui sarà terminato il rapporto contrattuale, ma faranno eccezione le notizie che: (a) siano di pubblico dominio non a seguito di violazione del presente obbligo di riservatezza; (b) siano in possesso di chi li riceve già prima che tale divulgazione abbia avuto luogo; (c) siano state ottenute da terzi senza vincoli di riservatezza.

Art. 9 – Privacy / informativa e consenso ex D.Lgs.196/03

Ai sensi degli artt.10 e 13 D.Lgs. 196/2003 (di seguito T.U. privacy) ed in relazione ai dati di cui la WebinarPro srl verrà a conoscenza in esecuzione del presente contratto il Cliente prende atto di quanto segue:

Finalità e autorizzazione al trattamento dei dati: il trattamento è finalizzato alla completa e corretta esecuzione del presente accordo commerciale. Il Cliente autorizza altresì WebinarPro srl alla pubblicazione per fini pubblicitari e promozionali, senza limitazione di mezzi, strumenti e supporti, dell’oggetto del presente contratto, ivi compreso a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, riferimenti e logo/marchi del Cliente e case history del progetto/servizio fornito.

Modalità del trattamento dei dati: il trattamento è realizzato a mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate nell’art.4 comma 1 lett. a T.U. in materia dei dati personali (d.lgs. 169/2003) ovvero raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati – le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o automatizzati. I dati vengono preservati e protetti con le cautele previste nel DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza) che WebinarPro srl rende disponibile previa richiesta p/o l’ufficio amministrazione.

Comunicazione e diffusione dei dati: i dati possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità d’esecuzione del contratto a collaboratori esterni, soggetti operanti nella WebinarPro srl e in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle obbligazioni scaturenti dal contratto. I dati personali non sono soggetti a diversa diffusione.

Diritti dell’interessato: l’art.7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità di trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati.

Responsabile del trattamento: il responsabile del trattamento dei dati all’interno di WebinarPro srl è Fabio Ballor.

Con il consenso il Cliente autorizza la comunicazione dei suoi dati, per l’espletamento dell’incarico, anche a studi professionali che svolgeranno, per conto della WebinarPro srl operazioni di trattamento inerenti l’incarico ricevuto.

Art. 10 – Foro competente

Per ogni controversia sulla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà competente soltanto l’Autorità Giudiziaria, esclusa ogni diversa invocazione di A.G. anche in via di garanzia e di connessione di causa. Il contratto, nonché le presenti condizioni generali, per le parti non espressamente regolamentate, saranno disciplinati dalla legge italiana vigente. Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto si elegge come foro competente quello di Palermo.

PRIVACY POLICY

Leggi la Policy della Privacy completa in ogni dettaglio

Se sei arrivata/o qui da una pagina di registrazione e vuoi tornare al modulo per iscriverti e accedere alle risorse gratuite del Webinar Toolkit, clicca sul pulsante!