WebinarJam: 10 minuti per capire cos’è e come funziona

webinarjam

Bisogna innanzitutto specificare che i Webinar sono un ottimo modo per raggiungere le persone, ma anche per attirare clienti se si gestisce un’attività.

In questo articolo parleremo più precisamente di WebinarJam, una delle piattaforme Webinar più usate al mondo! Non ne hai mai sentito parlare?

Vediamo passo dopo passo che cos’è e quali sono le sue caratteristiche principali.

Cos’è WebinarJam?

WebinarJam è un software per fare webinar. Consente agli utenti di organizzare presentazioni, seminari e sessioni di formazione in tempo reale online, permettendo la partecipazione di persone provenienti da diverse parti del mondo.

È stato lanciato nel novembre 2013 e inizialmente consentiva di gestire, con un’unica piattaforma, sia la diretta webinar sia i webcast.

Dal 2015 i fondatori decidono di dividere le due modalità:

  • Ad aprile nasce WebinarJam Studio, la piattaforma dedicata alle dirette online
  • A novembre viene lanciata la piattaforma EverWebinar, dedicata invece ai webinar automatici, i cosiddetti evergreen.

Dal 2013 ad oggi la piattaforma WebinarJam è cresciuta molto e ha integrato molti servizi utili. Qui vedremo i più importanti.

Se oltre a WebinarJam vuoi conoscere altre piattaforme webinar, ti consiglio di guardare questo video:

WebinarJam è per tutti!

Lo slogan di WebinarJam è Webinars for Everyone (“i webinar per tutti”) e non è casuale. Grazie alla funzione Express Setup puoi essere online in meno di cinque minuti, anche se sei un principiante.

WebinarJam ti guida in maniera facile e intuitiva. Non solo: con questa piattaforma puoi trasmettere direttamente su Facebook Live o su Youtube Live. Basta che colleghi il tuo account social.

Questo significa che:

  • Non avrai bisogno di una terza piattaforma per selezionare canali audio e video
  • Se trasmetti su Facebook o Youtube non hai bisogno di controllare lo stato della tua diretta
  • Non sovraccarica di lavoro il processore del tuo pc

La piattaforma WebinarJam ha una marcia in più!

Con le migliori piattaforme webinar puoi condividere facilmente il tuo schermo, la tua webcam, i tuoi video, le presentazioni e i documenti. Inoltre, puoi chattare con i partecipanti in tempo reale.

Se fai già parte del mondo dei webinar sai che questo è un aspetto fondamentale!

Ma la caratteristica che rende WebinarJam una piattaforma unica è che i partecipanti non devono scaricare nessun plug-in per partecipare al tuo evento online!

Sai di cosa sto parlando?

Con alcuni software l’utente deve scaricare un’estensione della piattaforma (un plug-in) per poter partecipare al webinar.

Se la tua strategia è ben progettata questo non è un problema: basta avvisare tempestivamente gli iscritti e dar loro il tempo di prepararsi.

Il problema si verifica quando questo non avviene: se ad esempio il download del plug-in è lento, i tuoi partecipanti potrebbero decidere di rinunciare alla diretta all’ultimo minuto!

cos'è WebinarJam

WebinarJam ti aiuta a monitorare la tua audience!

Hai capito bene: questa piattaforma webinar ha una caratteristica cruciale che ti serve per elaborare le tue strategie.

Con WebinarJam puoi tenere traccia del tuo pubblico.

Se ti occupi di marketing o di formazione, sai quanto è importante monitorare quando, come e quanto partecipa ogni utente. Puoi farlo con il report di WebinarJam.

Puoi sapere quante persone del tuo pubblico si registrano al webinar, quanti sono presenti durante la diretta, quanti di loro lasciano prima e capire quali persone, invece, sono più di valore per il tuo business.

Per invogliare la tua audience a seguirti, però, non dimenticare una delle regole fondamentali delle dirette online: interagire con i tuoi partecipanti! Puoi farlo in vari modi:

  • La chat è inclusa nel software e ti permette di parlare con il tuo pubblico senza nessun costo extra.
  • Prova strumenti come sondaggi e questionari, per uno scambio migliore
  • Se hai un pubblico poco attivo (e se la connessione te lo permette!) puoi provare a stimolarlo trasmettendo dei video durante la tua presentazione
  • Stimola la collaborazione con la lavagna virtuale: disegna grafici, scrivi i vari spunti e usa forme e frecce per creare un ambiente più interessante.
  • Usa le animazioni e gli effetti incorporati in WebinarJam e rendi le tue presentazioni più interessanti. E’ molto semplice: grazie a Slides in Cloud, puoi entrare nella tua presentazione, modificarla e condurla direttamente dal cloud.

WebinarJam è lo spazio su misura per il tuo business

WebinarJam mette a disposizione aule virtuali piccole, medie e grandi in un solo software. In più, questa piattaforma contiene fino a 5000 partecipanti contemporaneamente durante la diretta.

Sei sorpreso? Lo so, è davvero un gran numero! Ma non è finita qui.

Ogni sessione può avere fino a sei relatori in contemporanea e quando aggiungi un relatore il software cambia automaticamente la configurazione del display per ottimizzare la qualità del video.

Grazie a Attendee Spotlight, tu puoi invitare uno dei tuoi partecipanti a diventare relatore e anche lui potrà condividere il proprio audio, il proprio video o il proprio schermo per una migliore interazione.

È una funzione molto utile, ad esempio, durante una sessione di domande e risposte o durante un coaching, una sessione dimostrativa o una sessione di formazione e per far rilasciare testimonianze.

Per entrare nello spazio virtuale basta un clic del mouse! Se invece preferisci controllare gli accessi ai tuoi eventi, inserisci una password per accedere e il gioco è fatto!

E i webinar automatici? Sto parlando di EverWebinar!

Come ho anticipato all’inizio, EverWebinar è una piattaforma correlata a WebinarJam che permette di creare webinar “evergreen” o on-demand.

Con il termine “evergreen” si intende eventi registrati che vengono poi riprodotti in modo automatico in specifici momenti. In questo modo gli spettatori hanno l’impressione di partecipare a un webinar in diretta.

Inoltre, puoi scegliere se registrare la diretta del tuo webinar e riprodurla successivamente in modo gratuito, oppure vendere la registrazione stessa.

Con la funzione Pay-Per-View System è facile monetizzare i tuoi webinar.

Le caratteristiche di EverWebinar:

La piattaforma EverWebinar è utile soprattutto per coloro che desiderano raggiungere un pubblico globale in orari diversi o che magari vogliono sfruttare i vantaggi del webinar senza dover condurre eventi in diretta ripetutamente.

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche:

  1. Automatizzazione Webinar: EverWebinar consente di trasformare i webinar registrati in eventi automatizzati. In questo modo possono essere riprodotti in diverse fasce orarie e raggiungere partecipanti in diverse zone geografiche e in momenti convenienti.
  2. Programmazione flessibile: puoi impostare una serie di date e orari in cui il webinar verrà riprodotto automaticamente. Questa flessibilità consente ai partecipanti di scegliere quando partecipare in base alle loro preferenze.
  3. Simulazione live: EverWebinar è progettato per dare l’illusione di un’esperienza “live”. I partecipanti vedranno elementi come la chat in tempo reale, i sondaggi e le offerte speciali, anche se il webinar è preregistrato.
  4. Interazione programmata: puoi pianificare l’interazione automatizzata con il pubblico durante il webinar. Ad esempio, puoi impostare momenti in cui vengono mostrate domande frequenti, sondaggi o messaggi di call-to-action.
  5. Analisi e statistiche: EverWebinar offre dati analitici per monitorare le prestazioni dei tuoi webinar automatizzati. Questi dati possono aiutarti a comprendere il coinvolgimento del pubblico, le conversioni e altre metriche chiave.
  6. Integrazione con WebinarJam: se utilizzi sia WebinarJam che EverWebinar, puoi integrare facilmente i due servizi per passare senza soluzione di continuità da webinar in diretta a webinar automatizzati.
  7. Personalizzazione: puoi personalizzare la pagina di registrazione e altre componenti dell’esperienza del webinar per riflettere il tuo marchio e le tue esigenze.
  8. Risorse aggiuntive: EverWebinar può offrire materiali aggiuntivi ai partecipanti, come documenti scaricabili, collegamenti e altro, per arricchire l’esperienza.

Altri vantaggi che ti offre la piattaforma WebinarJam:

Ti è mai capitato di voler offrire uno sconto su un tuo servizio o prodotto alla fine di un tuo webinar? O di lanciare un’offerta a tempo limitato? Ecco, con WebinarJam questo è possibile.

Puoi creare un’immagine cliccabile di un’offerta (ad esempio un banner) e aggiungerla direttamente alla registrazione nel momento che preferisci tu.

In questo modo non dovrai più condividere lunghi link alla fine dei webinar che rimandano a sales page delle tue offerte poco attraenti.

Questa funzione ti permette di evitare anche un altro grosso ostacolo.

Hai notato che qualche partecipante lascia il webinar appena arriva il momento del pitch? Oppure perde interesse e non risponde alla tua call to action?

Per evitare questi ed altri inconvenienti, WebinarJam ti permette di condividere una grafica cliccabile direttamente nella tua JamSession Room.

In questo modo gli utenti potranno accedere direttamente alla tua offerta. L’interfaccia è totalmente personalizzabile, quindi potrai rendere la tua offerta attrattiva anche in senso estetico. Puoi decidere se fare uno sconto e per quanto tempo, oppure inserire un timer per il countdown.

Tutto in maniera ultra professionale!

Keep in touch!

Non devi rimanere in contatto con il tuo pubblico solo durante il webinar, ma anche prima e dopo. WebinarJam ha pensato anche a questo, incorporando un servizio di email automatiche che puoi programmare a tuo piacimento.

Anche in questo caso i contenuti sono personalizzabili e puoi creare alcune facili regole booleane (cioè con una facile logica vero/falso) e integrare alcune azioni specifiche.

Una volta che hai fatto il setup e che hai impostato tutte le regole per gestire il follow up, puoi copiare le regole di questa strategia e incollarle ad un altro webinar.

In questo modo non dovrai rifare ogni volta questo lavoro.

E se hai anche utenti stranieri non ti preoccupare: questa piattaforma supporta ben 22 lingue.

Selezioni la lingua con cui ti interessa comunicare e WebinarJam tradurrà tutte le pagine in quella lingua, in modo automatico.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi attivando la tua piattaforma con WebinarPro

WebinarPro attualmente non distribuisce direttamente la piattaforma WebinarJam ma può aiutarti a sfruttarla al 100%, creando Webinar Automatici fantastici.

Se l’articolo ti è stato d’aiuto e sei interessato ad una piattaforma webinar tutta tua, contattaci!

Ti basterà compilare il form ed insieme al nostro team di esperti, capiremo qual è la soluzione più adatta a te!

Inoltre, ti consiglio questi ulteriori articoli per avere una panoramica più ampia sull’argomento Webinar:

Fidati, ti sembrerà tutto più semplice!

Nota su questo articolo. La prima versione risale al 14 giugno del 2018, quando i webinar automatici stavano prendendo piede.
Questo post è stato aggiornato con le più recenti informazioni su EverWebinar e WebinarJam, per permetterti di avere un quadro completo

Questo articolo è stato scritto da:

6 commenti su “WebinarJam: 10 minuti per capire cos’è e come funziona”

    1. Ciao Maria Grazia, il prezzo si aggira attorno ai 400 euro l’anno, con alcune offerte può scendere.
      Non è questo il motivo che però la rende particolarmente vantaggiosa: Zoom per molti versi costa più o meno la stessa cifra (parlo della versione Webinar) e ha molte più funzionalità.
      A mio avviso, GTW è superiore. Non aggiungiamo le osservaizoni legate al buffering di YouTube live che ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi.
      In sè la piattaforma è davvero potente, anche se per i miei scopi preferisco EverWebinar: se non devi fare Webinar Automatici, WebinarJam, a mio avviso, rimane interessante ma non migliore di GTW o Zoom, solo a titolo di esempio.
      Quindi: non fai webinar automatici? Non ti blocca il pricing? Meglio GTW o Zoom. 🙂

  1. Ciao Luca, anzitutto grazie per il tuo articolo, molto esaustivo.
    sono combattuto tra GTW Pro (2400 euro/a) e Webinarjam (400 euro/a).
    Il mio scopo è fare autowebinar orari (automatici) registrati una volta e riproposti più volter nell’arco della giornata spinti da Facebook ADS.

    Cosa suggerisci?

    Grazie in anticipo per la risposta

    Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe,

      prima di tutto grazie per aver letto l’articolo. Sono due strumenti completamente diversi, e hanno potenzialità che cambiano a seconda dei tuoi obiettivi. Forse la cosa migliore da fare è sentirci e parlarne.
      Giuseppe, scrivi ad ask@webinarpro.it, così ci prendiamo un momento per parlarne.
      Ps. Con noi GTW Pro costa meno della tua cifra e include il nostro corso online in italiano! 😉

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