Perchè e come fare consulenze online

Che piacere che tu sia qui! Qualunque sia la tua professione, se deciderai di fare consulenze online fammelo sapere perché verrò da te!

Voglio raccontarti la mia esperienza. Ti convincerà che i tuoi clienti stanno aspettando questo servizio disperatamente.

Nel 2006 è cominciato un percorso molto duro per me. In quell’anno ho iniziato l’iter per la separazione. La situazione era complessa, per cui mi è stato caldamente consigliato uno studio legale specializzato. Peccato che fosse a 45 km da casa. Ricordo come un incubo i due anni successivi. 

come fare consulenze online

L’incubo del cliente: chilometri, parcheggi, tempo

Ogni volta che l’avvocato riteneva opportuno incontrarmi alzavo gli occhi al cielo. Sapevo cosa mi aspettava:

  • sposta appuntamenti di lavoro
  • organizza la babysitter
  • un’ora andare, un’ora tornare
  • pioggia, nebbia, neve, caldo, buio… che stress!
  • parcheggio in centro? Delirio!
  • anticamera con vecchie riviste (mai un oroscopo utile)

Mezza giornata persa per un’ora scarsa di consulenza! Tu dirai: usare il telefono, no? Certo, ma il telefono non sempre basta. A volte bisogna guardarsi nelle palle degli occhi.

Non finisce qui. Per una questione particolarmente delicata è intervenuto un secondo studio legale. Questa volta a Milano, a 300 km da dove abitavo.

Ma perché? Perché non offrite consulenze in remoto? Non devo firmare nulla! Il telefono non basta, bisogna guardarsi in faccia, condividere documenti, mostrare cose (sul desktop), cogliere i segnali non verbali…

Telefono e email non bastano più, ci vuole la video consulenza online.

Vuoi fare un favore a te stesso e ai tuoi clienti? Offri un servizio di consulenze a distanza.

Vogliamo parlare dei potenziali clienti che rinunciano a te perché sei troppo distante? Pensaci.

Puoi essere psicoterapeuta, counsellor, coach, commercialista, avvocato, medico, nutrizionista, geometra, ingegnere, insegnante, notaio, mediatore, esperto di jack russel terrier o di qualunque altra cosa.

Qualunque sia la tua professione puoi offrire consulenze online. Il telefono e le email non bastano più.

Consulenze online: apprezzate e richieste

L’anno scorso ho avuto un’insegnante privata di francese. Non importava dove abitasse. Non importava dove fossi io (viaggio molto). Bastava un click ed ero su Skype con lei. Esattamente al termine della lezione ero già al lavoro, di fronte al mio desktop. Non saprò mai quanto è alta perché l’ho vista solo seduta, però ricordo un bel visino e il suo sorriso incantevole quando mi correggeva. In chat mi scriveva l’ortografia corretta delle parole, in condivisione schermo leggevamo lo stesso testo. Molto efficace e soddisfacente.

Ti aggiungo un pezzo. In WebinarPro “pretendiamo” da consulenti e collaboratori di incontrarci online. Abbiamo forzato persone ad uscire dalla loro zona di comfort (Venite in ufficio da me? no, ci troviamo online. Ma io non l’ho mai fatto…). Forse qualcuno ci ha maledetto ma ora sono tutti entusiasti. Per molti è stato il primo passaggio, ora si sono lanciati nei webinar. Ma questa è un’altra storia.

Basta Skype per le consulenze online?

Come dice mio figlio, sni. Sì e no.

Un servizio professionale e redditizio di consulenze in remoto richiede:

  • la tecnologia hard e soft giusta (niente di più e niente meno del necessario)
  • la promozione e organizzazione del servizio (che sia semplice per i clienti)
  • le strategie per gestire la relazione online (come essere efficaci e stare nei tempi)

Ti posso garantire che fare consulenze online è possibile per tutti. Anche tu puoi offrire un servizio sempre più richiesto e creare un business online pazzesco. Se stai ancora leggendo è perché vuoi essere tra i primi. Grande!

Quanto tempo ci vuole per imparare tutto quello che serve? Dalle 5 alle 15 ore. Non di più.

Ne parliamo nel webinar gratuito La perfetta consulenza online il 27 febbraio alle ore 21.

The following two tabs change content below.
Scrivere e comunicare sono la mia passione e la mia professione. Ho conosciuto Luca e Fabio frequentando un corso di Webinar Academy, ora siamo soci in WebinarPro. I webinar sono il nostro stile di vita. Collaboriamo a distanza da Milano, Palermo, Monza, Bassano, Bari, Alicante, Nouméa. Come biografa, a volte giro il mondo ma questo non arresta i nostri meeting. Amo il silenzio, mio figlio, i gatti. Potrei rinunciare a tutto ma non ai miei libri. Ho cinque librerie stracolme e un amatissimo Kindle.

Ultimi post di Paola Breseghello (vedi tutti)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *