Videoconferenze Amazon: una rivoluzione negli eventi online?

Videoconferenze Amazon: cosa possiamo aspettarci?

Videoconferenze Amazon e forse il mondo dei webinar potrebbe vivere una nuova rivoluzione.

Il web ha parlato e noi siamo in ascolto: Amazon, la famosissima azienda di Seattle, potrebbe essere in procinto di lanciare un servizio di videoconferenze.

Una notizia bomba, insomma.

Videoconferenze amazon

 

Le prime voci sono partite a fine mese scorso da TechCrunch, blog sul campo tecnologia e informatica. Gli indizi sono chiari: il colosso americano infatti ha acquisito negli scorsi mesi Twich e Elemental Technologies e, precedentemente nel 2015, ha acquisito Biba Systems, startup di San Francisco che sviluppa sistemi di videoconferenza.

La notizia dell’acquisizione della Biba Systems, scoperta a fine Novembre scorso, ha incontrato il silenzio stampa di Amazon: interpellata sul fatto, non ha voluto replicare.

Intanto i brevetti della Biba relativi ad un sistema di videoconferenza e allo streming audio sono passati ad Amazon Technologies negli ultimi mesi.

Le intenzioni dell’imbattibile colosso di e-commerce sembrano quindi molto limpide: creare una piattaforma di streaming audio e video che potrebbe, potenzialmente, spazzare via in poco tempo tutti i competitor. Secondo alcune indiscrezioni Amazon ha mostrato una demo su un nuovo sistema di videoconferenze ad un gruppo ristretto di persone.

 

Cosa potrebbe cambiare con il sistema di Videoconferenze Amazon?

Se Amazon dovesse rilasciare un sistema di videconferenze valido ed efficiente, da colosso diventerebbe un vero e proprio competitor di nomi come Microsoft.

Il passo potrebbe essere una naturale conseguenza alla vendita di servizi legati al cloud che già offre per le aziende.

Siamo davanti ad una potenziale bomba ad orologeria nel panorama delle videoconferenze! La realizzazione di Videoconferenze Amazon in questo campo non sarebbe altro che un’ulteriore conferma di quanto il settore stia prendendo piede: il futuro si sta muovendo verso una chiara direzione!

 

Videoconferenze Amazon e una possibile (necessaria) rivoluzione

Ma perché siamo così curiosi in merito al nuovo sistema di videoconferenze Amazon? Non è semplicemente uno dei tanti sistemi attualmente disponibili?

Come dire, ce n’era proprio bisogno?

Le piattaforme Webinar, dal loro avvento agli ultimi mesi sono sicuramente cambiate molto e ogni nuovo player nel settore ha sempre ampio spazio di creatività. Del resto, gli strumenti crescono anche in base alla velocità di evoluzione del loro utilizzo. Detto diversamente, più le persone utilizzano uno strumento, materiale o digitale, più emergono esigenze e bisogni prima inespressi, o semplicemente inesplorati.

In tal senso, probabilmente le piattaforme webinar potevano evolvere molto di più di quanto, in effetti, abbiano fatto negli ultimi 5 anni. L’entrata di un sistema di videoconferenze Amazon sta a significare che l’intero settore potrebbe avere una spinta notevole e la competizione e la concorrenza potrebbero avvertire l’esigenza di qualche salto qualitativo.

Insomma, possiamo affermare che una simile novità muoverebbe tante altre dimensioni nel settore.

 

Da dove abbiamo preso le informazioni sul sistema di WebConference Amazon

Per ora si tratta solo di rumors e indiscrezioni, ma sicuramente nei prossimi mesi (anzi, probabilmente nelle prossime settimane!), spunteranno altre novità.

Qui in WebinarPro rimaniamo sempre in ascolto e sull’attenti per tenervi aggiornati, stay tuned!

Abbiamo raccolto le informazioni da:

 

E le altre piattaforme?

Una novità che chi ci segue conosce da tempo è l’evoluzione del mondo Citrix, che con il nuovo sistema GetGo potrà dall’inizio del 2017 darci enormi soddisfazioni.

La notizia non è certo nuova. Nel WebinarBlog, uno degli ultimi rimasti a offrire informazioni fresche sul mondo dei webinar, Ken Molay quest’estate annunciava col titolo Citrix Names Collaboration Spinoff – GetGo questa piccola rivoluzione.

Noi lo sapevano dalla primavera ma ci era stato chiesto di tenercelo per noi!

Nel corso dell’ultimo semestre abbiamo assistito dall’interno a una grande crescita di GotoMeeting, GotoWebinar e GotoTraining, e a breve faremo una rassegna delle principali novità.

Con la nascita di un vero e proprio spin off e il distacco della famiglia GoTo dal mondo Citrix (e GetGo potrebbe rappresentare un ulteriore salto di qualità in questi strumenti), possiamo sicuramente attenderci grandi sorprese!

The following two tabs change content below.
Laureata in Comunicazione, figlia di genitori, sorella di un fratello. Da sempre appassionata per il mondo della comunicazione digitale e web marketing, lavoro per renderla la mia professione. Ogni giorno un passo avanti mentre coltivo la musica, la scrittura, il cinema, le nottate in pigiama davanti alle serie tv e il trekking.
Loading Facebook Comments ...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *