Come fare Webinar Marketing senza prodotto!

Vuoi sapere come fare Webinar Marketing per il tuo prodotto o servizio? Sei arrivato nel posto giusto!

Sto per svelarti un doppio segreto legato al Webinar Marketing e al rapporto che la promozione e la vendita hanno con il Prodotto o il Servizio. E sono due segretti che ho imparato grazie ad un inaspettato incontro in un posto improbabile con una richiesta piuttosto rara e una risposta illuminante!

Sei pronto?

Guarda questa foto: l’oggetto misterioso!

webinar marketing prodotto servizio

Come una richiesta può farti capire come fare Webinar Marketing di qualità

Gironzolavo tornando a casa e sono entrato in uno di quei negozietti che hanno moltissime cianfrusaglie a poco prezzo, stile Tiger, ma un po’ più grezzo, meno radical chic insomma! 🙂

Entro e chiedo se ha uno di quegli oggetti che ti permettono di tenere in piedi un foglio o un piccolo plico. Mi serve per tenere in piedi una scaletta di un evento, una mappa mentale o qualsiasi cosa, per evitare di usare l’ipad o un secondo computer.

Il commesso mi guarda perplesso e svogliato e mi risponde laconico “No, non ho niente di simile!”.

Resto lì una frazione di secondo, mi sembra impossibile, ma guardo altri oggetti tipicamente inutili sullo scaffale accanto alla cassa.

Il tizio serve due clienti che se ne vanno e mi dice… “Ho qualcosa… non è esattamente quello che cerchi, ma si tratta di un… portafoto con le calamite!”. Lo seguo verso lo scaffale, dove me ne mostra diversi colori e, dopo aver visto il prezzo piuttosto invitante (2 euro!), scelgo il giallo e lo prendo!

Alla cassa, gli dico ironicamente: “Vedi, ora hai ben due tipi di prodotto!”.

Il tipo mi guarda con espressione dubbiosa e sorride per educazione! Non ha capito!

Sicuramente a lui non interessa granche come fare webinar marketing, e in realtà nemmeno il marketing!

Prodotto, idea, comunicazione e… Webinar Marketing

Torno a casa sotto la pioggia e fissando i passi tra le pozzanghere, medito sull’accaduto.

Mi sento un genio! Un neo Seth Godin della vendita al dettaglio di porta foto!

Mi rendo conto che in testa mi rimbalza un’altra immagine che girava in questi giorni nei Social Network, sulla necessità di creare nuovi prodotti per i clienti e non cercare clienti per i nuovi prodotti! L’ha condivisa Paolo Pugni, uno che ne sa di business, aziende, prodotti e distribuzione.

Citandolo alla lettera, scrive:

Illuminante. Invertire la logica della vendita e della creazione di prodotti e servizi. Insomma, questi pochi ingredienti mi si mixano in testa, un portafoto, una citazione intelligente, un commesso poco filosofico, qualche pozzanghera e del tempo per pensare. Ed è qui che arriva la prima illuminazione:

 

Il prodotto è un'idea, un interpretazione della realtà

Pensiamo alle centinaia di smartphone e a come, del resto, ogni modello sia un’interpretazione della medesima idea! Credo che Platone sarebbe fiero di me!!!

Ho appena inventato il Marketing Platonico! 🙂

D’altra parte, soprattutto in un settore molto simbolico come quello del marketing online, del webinar marketing e, nel complesso, nella vendita di servizi, concetti, idee, questo aspetto è ancor apiù rilevante.

 

Per il Webinar Marketing di Prodotto non hai bisogno … del prodotto!

Assurdo, vero? Però è così!

Lo ammetto, non è una mia idea (e non credo che nemmeno quella precedente sia così unica, ma a me è venuta così: se l’hai letta da qualche parte, dimmelo!) e uno dei maggiori fautori di questa idea è Lewis Howes.

Nel suo articolo How to Sell a Product Online (Before You Create It) e nel suo video in cui spiega nel dettaglio questa semplicissima idea (guarda il video qui sotto).

La forza del Webinar Marketing per Prodotti e Servizi che non esistono ancora!

Questo è il vero segreto che dobbiamo dire a chi, magari come te, vuole sapere come fare Webinar Marketing, ossia il processo per cui utilizzi il Webinar come strumento di marketing, di promozione e di vendita del tuo prodotto o dei tuoi servizi:

 

webinar marketing senza prodotto

 

E’ incredibile no?

Non più di tanto, in realtà: Il Webinar Marketing può essere davvero magico, perchè avviene anche prima che tu abbia in mano il prodotto definitivo, prima che la cosa che vendi (il webinar stesso, un corso, un percorso, un servizio) sia concreto e tangibile.

La vendita di un iphone, in buona sostanza avviene ben prima del suo effettivo lancio, con la creazione di ruomors, con la creazione di aspettative e, in sintesi, con la creazione di un bisogno.

Quando promuovi attraverso un Webinar di Marketing un servizio, ad esempio un corso online, una serie di sessioni di coaching, o prodotti simbolici, intangibili o virtuali, stai facendo la stessa cosa.

Vendi una promessa!

Attenzione a mantenerla!

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Come sfruttare i due segreti del Webinar Marketing per il prodotto o il servizio?

Le implicazioni di queste due osservazioni sono immediate e ti aprono un universo di potenzialità!

  • Puoi partire quando vuoi

    Non sei obbligato ad aver prodotto l’intero corso, ad aver sviluppato l’intera serie di podcast, o avere l’intera lista di Webinar. Basta una buona presentazione, che però rappresenti bene l’idea che hai in mente!

  • Il prodotto o il servizio è un’idea!

    E come tutte le idee deve essere ben strutturata, chiara, semplice e facilmente comunicabile! Lavora bene all’idea, prima che alla sua realizzazione e il resto verrà da sè!

  • Occhio alla faccia!

    Ci stai mettendo la faccia, prima ancora di tutto il resto! La tua idea, se non è ancora completa o finita, dovrà esser enon solo credibile, ma dovrà anche … esistere! Attenzione, che altrimenti si chiama TRUFFA!

  • Più veloce della luce

    Non devi aspettare troppo! Anzi questo ti fa male (come alcuni modelli di Lean StartUp stanno iniziando a mostrare!). Puoi rasserenarti e uscire con un prodotto in divenire, anche se entro i termini dell’offerta deve diventare definitivo. Insomma puoi produrre diverse serie e versioni.

In estrema sintesi:

Lanciati, il prima possibile! E fai in modo che il meccanismo si sviluppi nel corso del tempo.

Ricordati che il tuo prodotto è un’interpretazione della realtà e come tale deve essere: coerente al mondo, completo, semplice e accessibile.

Infine, mantieni le promesse: il tuo prodotto deve diventare realtà!

 

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Da 15 anni sfrutto la mia laurea in Filosofia e in Psicologia per aiutare aziende e professionisti a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze. Sono autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013) e del primo libro al mondo sul "Public Speaking Online" (Dario Flaccovio Editore, 2015). Sono fondatore insieme a Fabio Ballor, Paola Breseghello e Marco Canali di WebinarPro srl.
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