Libri Webinar: 5 libri belli ed economici che abbiamo letto e che consigliamo

Libri Webinar: da quali partire?

Cosa leggere per poter rispondere a queste domande?

  • Come organizzare un Webinar?
  • Quali sono i primi passi da compiere per fare una videoconferenza o un workshop online, dal vivo?

A queste domande hanno dato risposta, chiaramente, moltissimi esperti e, come capita sempre, hanno raccolto le loro indicazioni in libri più o meno validi (come ti diremo tra poche righe).

libri consigliati webinar

Ma da quali iniziare?

Quali libri leggere per documentarsi, imparare, esplorare e comprendere il mondo delle WebConference e dei WebMeeting?

A questi tuoi dubbi non possiamo che rispondere sulla base della nostra diretta esperienza e in questo post ti segnaliamo quelli che riteniamo i più semplici, facili da reperire (noi abbiamo usato Amazon, perchè ne ha molti di più di altri cataloghi come Kobo o iTunes, ma puoi trovarli in moltissimi altri cataloghi e siti online!) e utili per compiere i primi passi.

E’ chiaro: meglio un corso specifico su come fare un webinar, è più completo, diretto e ti offre la possibilità di interagire con gli esperti.

E lo sanno bene i partecipanti alla prima incredibile edizione di Speed Webinar: se non hai partecipato e ti sei pentito, è giunto il momento di leggere, prepararti, studiare e partire alla grande per la prossima volta!

(lascia il tuo indirizzo mail qui per sapere quando ci sarà la prossima edizione)

Non tutti gli EBook sui Webinar sono uguali

Ad occhio, i titoli sul tema, prevelentemente in inglese, sono circa un centinaio. Almeno quelli facilmente reperibili. In italiano, meno di una manciata, tra cui la maggior parte sono… nostri!  8-)

Per scegliere un titolo di questi, ecco alcuni consigli:

  • Scegli i più recenti
  • Scegli i più lunghi
  • Scegli o quelli ultra generalisti o quelli ultra specifici
  • Scegli quelli degli autori che hanno scritto più titoli sull’argomento (anche se non è detto!)
  • Scegli quelli più adatti alle tue tasche

quale libro sui webinar leggere

La selezione base che vedi qui sotto, ad esempio, ti permette di avere una veloce ed efficace infarinatura, di avere una panoramica completa e spendere meno di 50 euro! Non male come risultato!

Considera che noi ce li siamo letti tutti e molte delle migliori idee (ovviamente non tutti i libri ne sono ricchi!) sono raccolte nel nostro libro!

Ma il consiglio è: spazia!

Esplora, assaggia, confronta e costruisci il tuo personale modo di vedere e vivere i webinar!

Inoltre, scarica l’estratto dell’ebook per assaggiarne i contenuti e valutare se si adattano alle tue esigenze. Quelli segnalati sono già testati, ma a noi sono capitati titoli a dir poco agghiaccianti!

 

 

I migliori E-Book da leggere per fare un Webinar

Quella che segue è una selezione ridotta, non esaustiva, ma efficace per capire come progettare, organizzare, promuovere e gestire tutto ciò che ruota attorno al tuo evento dal vivo!

Your Very First Webinar – Formato Kindle
your very first webinar

di Gihan Perera

Non si tratta solo di un testo semplice, anche per chi non mastica tantissimo inglese: è un vero e proprio percorso introduttivo al mondo dei Webinar.

Molto utile, più che altro per farsi una prima idea easy e senza troppo impegno dei principali cardini del mondo Webinar.

Dello stesso autore la versione più completa:

 

Webinar Smartswebinar smarts – Formato Kindle di Gihan Perera

Approfondisce molti aspetti che nel primo libro affronta in modo abbastanza veloce ed  è consigliatissimo per i professionisti del Webinar alle prime armi (perchè anche i professionisti hanno una loro prima volta!

How to plan setup and execute a successful webinarHow to Plan, Setup, and Execute a Successful Webinar – Formato Kindle di AccuConference

Un ebook semplice, veloce e agile ma che ti illustra molto bene le basi da cui partire.

Ha diverse idee graziose e stimolanti, facilmente applicabili.

14 webinar mistakes14 Webinar Mistakes To Avoid – Formato Kindle di Pamela Briggs

Il classico testo che raccoglie errori comuni e molto semplici da prevenire e rappresenta una buona check-list al contrario per sapere cosa fare e, soprattutto, non fare in un Webinar.

ultimate webinar marketingUltimate Webinar Marketing Guide – Formato Kindle di Lewis Howes.

Forse uno dei migliori in assoluto, in grado di offrirti davvero molte idee sul tema, in particolare sul lancio, la promozione, il marketing del tuo Webinar.

E poi è veramente curato e gradevole!

 

 

 

webinar professionali il libroWebinar professionali: Progettare e realizzare eventi live coinvolgenti ed efficaci di Luca Vanin e Fabio Ballor

Ok, giochiamo in casa!

Anche perchè è il primo manuale in italiano che ti spiega tutto ciò che occorre per realizzare un Webinar di qualità professionale (e non un semplice evento dal vivo, in streaming con qualche partecipante!).

Considera che tutti i precedenti (e un numero enorme di altri) hanno contribuito all’elaborazione di questo testo, che rappresenta quindi una rassegna di molte delle idee di molti guru, autori, esperti del settore.

 

Insomma, leggi, leggi, leggi!

Documentati: è il modo migliore per conoscere tutta la gamma di opportnutià che Webinar, WebMeeting e Conferenze online possono offrire al tuo lavoro e alla tua professionalità.

Oltretutto, tutti i titoli che ti abbiamo consigliato sono chiari, semplici e immediatamente applicabili!

Aspettiamo i tuoi feedback!

Quali hai letto? Quali ti sono piaciuti?

 

 

 

Autore: 

Filosofo e psicologo, si è sempre occupato di formazione e consulenza, sia in presenza che online.
Ormai da oltre una decina di anni si occupa di tutti gli aspetti inerenti l’interazione online, sulle modalità di comunicazione centrate sul web, sviluppando sistemi di tutoring e orientamento online, per importanti realtà universitarie e organizzative.
Aiuta Aziende e privati a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze.

    Trovami online:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter
Loading Facebook Comments ...
4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Cinque titoli (+1) che abbiamo già letto e testato per te su come preparare, promuovere e realizzare una conferenza o una riunione online. Costano pure poco!  […]

  2. […] Cinque titoli (+1) che abbiamo già letto e testato per te su come preparare, promuovere e realizzare una conferenza o una riunione online. Costano pure poco!  […]

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>