Webinar Design: come progettare eventi online di qualità

Webinar Design: come progettare un Webinar

Fare una conferenza online e partecipare a una conferenza online sono due cose molto differenti.

fare una conferenza online - la progettazione

Nel secondo caso, ciò a cui assistiamo è fondamentalmente un semplice passaggio in un processo molto complesso: l’evento del webinar vero e proprio rappresenta, paradossalmente, solo la punta dell’iceberg.

Quando, invece, sei protagonista e devi organizzare un webinar, le cose cambiano e ti accorgi che il grosso del processo di preparazione di un Webinar di qualità avviene prima, dopo e durante l’evento.

In tutto questo, la parte preponderante e assolutamente indispensabile per realizzare una conferenza online di qualità è sicuramente la progettazione, che include in sè tre componenti:

  1. una parte di analisi
  2. una parte di progettazione
  3. una parte di realizzazione dei contenuti

Come possiamo definire il Webinar Design?

Webinar ABC - Webinar SchoolIl Webinar Design è un misto di arte e tecnica, creatività e capacità di organizzare, esperienza e disponibilità a correre qualche rischio, sperimentando sempre cose nuove, in grado di coinvolgere e attivare la volontà di apprendere e l’attenzione dei partecipanti.

Nel corso di Webinar ABC, la prima Webinar School completamente gratuita per imparare l’arte e la tecnica dei Webinar, e all’interno di Webinar Accademy, abbiamo lasciato ampio spazio a questo aspetto così importante: la progettazione di un Webinar è il primo passaggio per aumentare le probabilità di successo del tuo evento e per trasformarlo in un’occasione imperdibile, in grado di lasciare il segno.

Se vuoi rivedere il Webinar “Webinar Design: Progetta subito il Tuo Webinar!“, iscriviti gratuitamente a Webinar ABC e avrai accesso alla registrazione.

Ecco le slide della serata:


Durante il Webinar, abbiamo anche mostrato in diretta tre sessioni di Webinar Design dal vivo su tre temi:

  • Promozione aziendale di progetti finanziati
  • Lezioni di gruppo di matematica
  • Incontri virtuali di posizionamento e lancio prodotti e servizi

Ripeteremo l’esperienza e puoi provare anche tu a presentare la tua idea: hai due minuti di tempo per raccontarcela e in diretta, Luca Vanin e Fabio Ballor ti progettano il tuo Webinar o la serie di Webinar. Gratis!

Il prossimo Webinar gratuito di Live Design sarà entro la metà di dicembre: iscriviti subito qui!

 

Webinar Design: come progettare eventi online di qualità

 

 

Autore: 

Laureato in Filosofia e in Psicologia, da oltre dieci anni si occupa di ciò che riguarda l’interazione online e le modalità di comunicazione centrate sul web, sviluppando sistemi di comunicazione, tutoring, formazione e orientamento via internet, per importanti realtà universitarie e organizzative.
Aiuta Aziende e privati a realizzare percorsi formativi e promozionali online, sfruttando al massimo la tecnologia offerta dai Webinar, dalle Aule Virtuali e dalle VideoConferenze.
E' autore insieme a Fabio Ballor del primo manuale italiano sul tema degli eventi online "Webinar Professionali" (Hoepli, 2013), "Manuale del Relatore 2.0" e di "Webinar Marketing" (Edida, 2013).

    Trovami online:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter
Loading Facebook Comments ...
2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Potrebbe piacerti anche il post: Webinar Design: come progettare un Webinar […]

  2. […] Come progettare un Webinar? Utilizzando il Webinar Design, un insieme di tecniche e strategie di progettazione per realizzare un Webinar di qualità professionale.  […]

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>